Ve la ricordate la Quercetti? Ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni. E oggi, al compimento dei 70 anani di attività, offre un’ampissima gamma di giochi anche per bambini in età prescolare.
QUERCETTI
Sito Web – Pagina Facebook
Per me l’estate, da bambina, cominciava a maggio.
Il messaggero della bella stagione in arrivo era leggero e volava fra le Libellule: il primo acquisto dell’estate era un aereo leggero Quercetti con le ali e la coda di polistirolo, o con l’elica che si caricava con l’elastico.
Li facevamo volare in un grande prato, quando cadevano correvamo a riprenderli e io in quei voli sentivo già il profumo dei bagni a mare, delle gite a Sperlonga, delle pannocchie alla brace, delle partite a carte sotto la tettoia, del nascondino sotto le stelle al ritmo dei grilli, della raccolta delle more a fine vacanze.
Quando sono diventata mamma, questo ricordo è riaffiorato: un piacere scoprire che, non solo la Quercetti c’era ancora ma era diventata più grande e bella creando una serie di giochi perfetti anche per i bambini da un anno in su (e forse anche qualcosina in meno).
La scoperta è stata annunciata sonoramente in casa nostra con il regalo di un Saxoflute. Cosa è? Una trombetta-flauto in plastica super sicura che si può assemblare per creare mille possibilità di suono e gioco.
Il nostro Saxoflute è per bambini dai 2 anni in su, ma per quelli dai 3 in su Saxoflute diventa super con molti più pezzi e combinazioni. Gli effetti di questo gioco? Sicuramente può aiutare il bambino a comprendere – dico sul serio, lo sapete che ho studiato tanti anni musica – i concetti alla base della fisica della musica. Alcuni pezzi sono dotati di buchi proprio come i flauti, perciò si possono suonare tante melodie. E le manine impareranno gli incastri, si ingegneranno per dare vita a nuove forme e si divertiranno con i pezzi coloratissimi.
E siccome la prima esperienza Quercetti ci è piaciuta, proprio alla soglia dei tre anni ci siamo concesse una bella pista di biglie super intricata (un gioco che creerà una bella occasione di divertimento genitore figli).
E infine, ecco che arriva un altro ricordo sommerso dal passato. Un flash che vede la sottoscritta seienne a letto con l’influenza passare ore ed ore a giocare con Pallino… lo avevate anche voi?
Un gioco pieno di palline colorate, rumorose, divertenti e che favorisce lo sviluppo del pensiero logico. Ci siamo accaparrate un Pallino da viaggio, tanto per iniziare visto che abbiamo ancora 3 anni, e poi dei chiodini, altro grande classico firmato Quercetti e che ora è disponibile nella versione chiodoni – Pixel Baby – con grossi chiodi cicciotti anche per bambini dai 18 mesi in su.
Inoltre per i nostri piccolissimi Quercetti offre una vasta gamma di costruizioni particolarissime e molto colorate, gli animaletti con le ruote per gattonare insieme, piste di biglie giganti e la classica papera a spinta perfetta per passeggiate dai primi passi in poi.
Ultima chicca, la linea di giochi di ispirazione montessoriana con puzzle da montare e girare, puzzle magnetici, attività per avvicinarsi alla logica del cucito, giochi di ordinamento e associazione.
E i miei aereoplani “estivi”. Ci sono ancora e non vedo l’ora di presentarli a Diana.