Un gioco appassionate per rendere più divertente la mattina di Pasqua dei vostri bambini? Sicuramente la caccia alle uova. Come una caccia al tesoro ma con molte più sorprese! Ce la racconta Marina di Mamalì, giocattoli educativi e puericultura Monteverde
Avete mai pensato alla possibilità di una rivisitazione stagionale di un gioco conosciutissimo? La caccia al tesoro diventa una… Caccia alle uova!
**********************************************************************************************************************************
Attenzione: gioco non in vendita presso il negozio citato nell’articolo, ma solo ONLINE QUI
“Che ne dite di una caccia alle uova originale e divertente? Escape Kit offre Escape Rooms per trasformare la vostra casa o il vostro giardino in un’avventura indimenticabile!
Perfetto per bambini e adulti a partire dai 6 anni! I bambini dovranno risolvere diversi indovinelli ed enigmi in vari scenari come: Harry Potter, Pirati o Alice nel Paese delle Meraviglie… Consegna immediata di un kit completo da scaricare e stampare contenente: guida all’installazione, indovinelli, indizi e risposte e molteplici accessori per rendere l’avventura più coinvolgente… Psss, anche la musica di sottofondo è fornita in modo che i vostri piccoli lupi si divertano per 1 ora!
Il concetto? Scarica, stampa e gioca!”
*****************************************************************************************************************
La caccia alle uova di Pasqua: un’usanza nordeuropea e americana
Nei paesi dell’Europa del nord, in America ed in Australia c’è un personaggio, il Coniglio Pasquale, che nasconde nei giardini delle case uova di cioccolata, dolci e doni che i bambini, “armati” di un cesto di vimini con lungo manico, devono trovare nel giorno di Pasqua.
Pur non volendo necessariamente fare nostra una tradizione altrui, trovo che un adattamento di questa attività sia molto divertente e stimolante: organizzare una caccia al tesoro in casa o in ambiente familiare, per far trovare delle sorprese o delle uova di cioccolata, donate ad un bimbo dalla sua famiglia, aiuta a creare un momento educativo e di condivisione.
La caccia al tesoro delle uova di Pasqua: ecco come organizzarla
Innanzi tutto perché dire “Ho organizzato un gioco a sorpresa x te” comunica affetto ed impegno poiché non si è solo fatto il gesto di acquistare un regalo, ma si sono investiti anche tempo ed energie x organizzare qualcosa di dedicato da condividere nel gioco.
La caccia al tesoro, inoltre, è un ottimo esercizio:
- allena i tempi di attenzione,
- allena le competenze visuospaziali e visuopercettive
- affina le capacità di esplorazione ed i tempi di attesa, di ascolto e anche talvolta di sequenza logica nella concatenazione delle tappe per conquistare il tesoro finale.
In questo modo si lascia sperimentare al bambino una dimensione sociale strutturata con tempi e regole.
La caccia alle uova di Pasqua: un gioco adatto anche ai bambini più piccoli
Possiamo pensare a diversi adattamenti della caccia al tesoro a seconda dell’età del bambino, dalle più semplici con tappe non concatenate fra loro ma che mirano a cercare singoli oggetti identificabili con simboli conosciuti, alle più complesse magari a tema, in gruppo, a squadre, con indovinelli, in rima e con un numero di tappe maggiore, magari anche con piccole sorprese intermedie che motivino a continuare la ricerca fino alla sorpresona finale.
Tutto questo senza dimenticare che anche i simboli hanno un valore sociale e formativo: l’uovo rappresenta la vita e la nascita o la rinascita, sia in senso religioso (la Pasqua) che in senso laico (il risveglio della natura in primavera).
È un bel messaggio che un gioco così esperienziale possa aiutare a mentalizzare un messaggio positivo, un augurio di speranza, di partenza e di ciclicità.
È uno di quei giochi che fanno bene a chi li vive ma anche a chi li organizza.
Auguri di buona rinascita!