10 cose da fare a Fiumicino (e dintorni) con bambini: non solo mare, ma anche passeggiate, parchi avventura, biblioteche, natura, cibo e molto altro ancora! Scopri Fiumicino e dintorni con i tuoi bambini come non l’hai mai vista!
Il logorio della vita romana é ormai troppo grave da sopportare?
Oggi vi parleremo delle 10 cose migliori da fare nel porto di cielo e di mare vicinissimo a Roma, Fiumicino! Anzi, lo farà l’agente 003 mamma in missione divertimento del posto: la nostra ELENA REGIS
Sono Elena, fotografa, mamma, agente 03 e vivo in questo comune da ormai più di vent’anni; conosciuto principalmente per il mare e per l’aeroporto internazionale, Fiumicino é un comune in rapida espansione, soprattutto per quanto riguarda il numero di famiglie con bambini e ragazzi under 16, che decidono di trasferirsi a pochi km da Roma, godendone di tutti i vantaggi.
Che decidiate di trascorrere qui la vita o solo un weekend, partiamo subito con la nostra lista dei must visit di Fiumicino!
1. Passeggiata su via Torre Clementina, via principale di Fiumicino
Uno dei miei primi ricordi di questa città sono le lunghe passeggiate che facevo con i miei genitori sul molo: l’odore del mare e dei profumi provenienti dai vari ristoranti erano il vero simbolo di una tipica domenica di primavera o estate.
Ad oggi via Torre Clementina è cambiata molto nell’aspetto: un grande spazio all’area pedonale e locali sempre più vari e particolari l’hanno resa uno spazio accessibile e attraente per tutti, giovani, meno giovani e famiglie.
Proprio all’inizio è presente l’info point caratteristico di Fiumicino, un’antica locomotiva a vapore, visitabile all’interno, che sembra proprio indicare la via da prendere per godersi la passeggiata.
Ovviamente il camminare fa venire fame (o potrebbe essere la scusa perfetta); se volete rimanere in tono con la giornata, vi consigliamo il menù di pesce di “Fish take away” (io, portabandiera del multitasking, prendo sempre un cartoccio di fritti a portar via)
Se invece la pizza non vi stanca mai, potete sicuramente apprezzare quella di “Ge.Pa.Gi.” e “Sancho”, per poi finire con un dolce da “Youth Café” o “Old river”
Di locali meravigliosi, anche per festeggiare magari un evento la sera, dobbiamo assolutamente citare “Cielo”, rinomato e situato proprio davanti la passerella e alla piazza principale della via, e “Follis”, il nuovo arrivo tra i locali in zona e sicuramente quello che incuriosisce di più.
Come finale per tutto questo, la via termina proprio con la fine del molo, da dove potrete ammirare l’apertura al mare e scattare bellissime foto ricordo!
Immagine dal sito della PROLOCO di FIUMICINO -> https://www.prolocofiumicino.it/curiosit%C3%A0/le-nostre-sedi
2. Lungomare della salute con i bambini
Simile itinerario di via Torre Clementina, ma con vista mare, il Lungomare della salute ospita numerosissimi stabilimenti family friendly (Oasi, Florida, Neri village e Vittoria solo per citarne alcuni) ma soprattutto è costeggiato interamente dalla pista ciclabile e intervallato con piazzette e spazi per giocare, allenarsi e inventarsi acrobati!
Perfetto per un dopo pranzo spensierato con i bambini!
3. Parco Avventura di Fregene, percorsi avventura per bimbi ed adulti
Per i più temerari e avventurieri, proponiamo una visita al Parco Avventura di Fregene, una location unica immersa nella pineta e con numerose attività diverse per grandi e piccoli.
E’ possibile visitare la loro fattoria didattica e nutrire gli animali, o altrimenti scegliere tra cavalcare un pony, tirare con l’arco, giocare a minigolf o persino sfidarsi ad una gara con i go-kart a pedali!
Ovviamente l’attrazione principale sono i vari percorsi d’avventura, di cui almeno 4 sono sviluppati esclusivamente per i più piccolini (fin dai 2 anni di età!).
L’attrazione principale per i più grandi invece potrebbe essere il ristorante, con un menù di piatti super genuino e per tutti i palati!
4. Murales di Passoscuro
Per gli appassionati di street art o per chi semplicemente apprezza il bello più inaspettato, il lungomare di Passoscuro, anche qui oltre ai numerosi stabilimenti in cui è possibile mangiare e rilassarsi, ci offre i meravigliosi Murales, realizzati da artisti della comunità e non solo, con installazioni imperdibili e da fotografare, come “Baci Sospesi” dell’artista Barbara Sbrocca, (segnalato anche su Google Maps!) scultura in cui è possibile lasciare messaggi, speriamo di amore e bellezza!
P.S il 26 marzo 2023, alla Casa della Partecipazione di maccarese, si svolgerà una mostra gratuita, organizzata dall’associazione “isola delle correnti” di Passoscuro, che si è occupata proprio dei murales.
Un’occasione unica per incuriosirsi e avvicinarsi alla pittura, la musica e l’arte in generale
5. Bar Mediterraneo a Fregene
A fRegene, all’ombra della pineta più a nord e proprio dietro il centro di primo soccorso, possiamo trovare il parco giochi pubblico di Fregene, al cui interno si trova il Bar Mediterraneo, un chiosco semplice ma accogliente, in cui spesso nascono iniziative di quartiere, teatrino per bambini in estate e contornato poi da giostrine e tappeti elastici (che sappiamo bene, essere spesso fondamentali i genitori vogliono respirare almeno 15 minuti o prendersi un caffè!)
A pochi metri da questa destinazione, nascosta tra le fronde e visitabile solo con appuntamento e guida, si trova “La casa albero” dell’architetto Giuseppe Perugini; una struttura unica al mondo e con una storia tutta da ascoltare, vale sicuramente la pena prendersi un pomeriggio da dedicare alla scoperta di questa perla immersa dentro Fregene
6. Oasi di Porto, oasi naturale di Fiumicino
Tra il centro del paese di Fiumicino e il centro commerciale “the Wow”, sicuramente si può riconoscere l’Oasi di porto, una zona protetta e riservata per l’esplorazione della natura e di tutti i suoi protagonisti.
E’ possibile prenotare una visita per essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta degli amici animali e piante che caratterizzano il nostro territorio; un’esperienza immersiva e per chi cerca un’attività tranquilla e didattica
Prenotate direttamente dal loro sito (www.oasidiporto.eu) anche per verificare date e orari, in quanto le visite sono schedulate in modo da seguire i ritmi naturali degli “abitanti” della pineta, e regalare a voi possibilmente, una possibile interazione visiva con loro.
7. Fattoria Salvucci (Torrimpietra – Palidoro)
Fattoria Salvucci è un’azienda agricola a conduzione familiare, che dopo un’attività cinquantenaria, apre le porte per far conoscere e avvicinare i bambini al mondo della campagna.
In programma, per il 25 marzo 2023, c’è la splendida festa di primavera, con merenda, visita guidata e scoperta del mondo delle api e dei temutissimi serpenti!
8. Azienda Torrimpietra Carandini
Il 25 marzo è anche giornata di apertura per l’azienda Torrimpietra Carandini; ti aspettano nel loro campo con più di 30.000 tulipani, dove potrai raccogliere i tuoi fiori preferiti. Una meravigliosa passeggiata tra i filari, dove scattare le tue foto più belle per ricordare una giornata speciale.
Potrai creare il tuo bouquet e portare a casa i colori della primavera!!
I più piccoli potranno anche divertirsi con pittura e pennelli nei nostri laboratori creativi e conoscere gli animali della nostra fattoria.
9. Biblioteca dei piccoli, bimbi lettori crescono!
Nel cuore della piazza principale di Maccarese, potrete trovare la prima biblioteca sul territorio di Fiumicino dedicata ai bambini!
Oltre ad essere uno spazio di crescita, pace e condivisione per i bimbi, offre molto spesso iniziative, letture e laboratori dedicati ai più piccoli e al mondo dell’arte e della scrittura!
10. Fattoria Santo Stefano, perfetta per tutte le famiglie
Infine, diamo spazio alla golosità!
Fattoria santo Stefano è la location perfetta per mangiare davvero bene e godersi un grande spazio naturale, con giochi esterni e animazione tutti i sabato!!
Cucina innovativa ma che incontra tutti i palati, è la location perfetta per una domenica in campagna, per dimenticare la frenesia della città senza doversi spostare troppo!