Cerca
Close this search box.

FESTA DELLA RESISTENZA 2023 A ROMA, NEL QUARTIERE GARBATELLA, DAL 23 AL 25 APRILE: EVENTI PER ADULTI E RAGAZZI

festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella

Programma ricco di eventi in questa edizione 2023 della Festa della Resistenza. Il quartiere Garbatella accoglierà moltissime iniziative dal profondo valore storico coinvolgendo adulti e ragazzi.

FESTA DELLA RESISTENZA 2023
Dal 23 al 25 aprile
Roma – Quartiere Garbatella
SITO WEBFACEBOOK

LUOGHI:
Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano, 8)
Moby Dick Biblioteca Hub Culturale (via Edgardo Ferrati, 3a)
Archivio Flamigni (piazza Bartolomeo Romano, 6)
Piazza Bartolomeo Romano
Piazza Damiano Sauli

 

Il quartiere romano Garbatella ospiterà la Festa della Resistenza nei giorni 23, 24 e 25 aprile 2023 con eventi, laboratori, incontri dislocati in diversi punti, tra Piazza Bartolomeo Romano e Piazza Damiano Sauli.

Un’occasione di incontro e confronto sui valori e i principi fondamentali della nostra Repubblica.

La lotta per la Liberazione come periodo fondamentale per l’Italia e l’Europa sarà affrontato attraverso lezioni, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi e mostre,  con lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini, anche i più giovani.

festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella
Giorgio Canali

FESTA DELLE RESISTENZA 2023: STORIA, MEMORIA, LETTERATURA, CINEMA, MUSICA E TEATRO 

Il ricco programma di eventi, ideato da Gabriele Pedullà e costruito in collaborazione con un Comitato scientifico di importanti studiosi che hanno approfondito e spiegato la Resistenza attraverso temi e discipline diverse: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati.

Tante le attività tra lezioni, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi, concerti, film, spettacoli teatrali, videobox, percorsi sulla memoria territoriale e anche un “pranzo della Liberazione”, per coinvolgere cittadine e cittadini e soprattutto i più giovani, nella riscoperta della stagione di lotte e di passioni da cui è scaturita l’Italia democratica di oggi.
Oltre al sindaco Roberto Gualtieri, sono numerose le personalità che interverranno, tra docenti universitari, giornalisti, artisti, musicisti e storici  e a portare le loro testimonianze anche rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati.
festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella
Ascanio Celestini

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608).

Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile sul sito  www.culture.roma.itVi invitiamo pertanto a consultarlo anche per avere maggiori informazioni!

Noi intanto, da brave guide per famiglie, vi diamo info dettagliate sul programma per ragazzi e ragazze.


Capovilla, Pantaleo, Ruggiero

FESTA DELLE RESISTENZA 2023: IL PROGRAMMA PER I RAGAZZI

La Festa della Resistenza 2023 a Roma si rivolge anche ai più giovani, dedicando loro quattro appuntamenti.

festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella

24 e 25 aprile ore 10:00

(Presso Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale) Laboratorio “Voci della Resistenza”, proposto dalla compagnia teatrale Fanny & Alexander, in cui i partecipanti saranno “attraversati” dalle voci delle protagoniste e dei protagonisti della Resistenza, rendendole attuali attraverso la propria voce e il proprio corpo. Con Chiara Lagani e Andrea Argentieri. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni (divisi in fasce 11-13 e 14-17 anni). Per partecipare sono necessari uno smartphone con connessione a internet e un paio di cuffie.

24 aprile ore 11:00

(Presso Archivio Flamigni) Reading musicato “Sei bella come la Resistenza. Storie e canzoni” condotto da Daniele Aristarco e Giufà Galati. Introduce Francesca Vetrugno. Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni ripercorreranno le storie di chi ha saputo dire no alla dittatura e alle discriminazioni e canteranno, tutti insieme, la propria disobbedienza.

festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella
Daniele Aristarco

25 aprile ore 14:00

(Presso Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale) Incontro “La Resistenza a Roma: un racconto tra generazioni”: Michela Ponzani dialogherà con il nonno partigiano, Mario Di Maio, e con Fabrizio Forno, nipote del partigiano Ughetto. Per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su.

Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria allo 060608

 

La Festa della Resistenza è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata da Electa e realizzata col supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di: Municipio Roma VIII, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Archivio Flamigni, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Moby Dick Biblioteca Hub Culturale.

Media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound.

festa-della-resistenza-2023-roma-garbatella

 

 

 

Altri post