Esplorare le Grotte di Stiffe con i bambini: Un’avventura sotterranea
Le nostre AgentiAdolescenti AA013 Domitilla e Arianna hanno indossato i caschetti e camminato, camminato fino al cuore della terra… o quasi!
Sono andate a visitare Le Grotte di Stiffe.
In principio anche mamma Ilenia, con il suo abbigliamento tecnico che nemmeno Ughina Fantozzi indosserebbe, era pronta per l’avventura… ma ahimè la miniagente Lucrezia non ama camminare sulle grate e alla fine della prima passerella ha dovuto desistere e riportarla fuori!
Le Grotte di Stiffe, situate nel cuore dell’Abruzzo, sono un’affascinante rete di grotte carsiche che offrono un’esperienza unica.
Con le loro maestose formazioni rocciose, i ruscelli sotterranei e le suggestioni mistiche, le Grotte di Stiffe sono il luogo ideale per un’avventura indimenticabile da condividere con i bambini.
Dopo un breve briefing, indossati i caschetti, siamo entrate percorrendo il lungo sentiero, alternato da grate in metallo e passerelle di pietra.
Il rumore dell’acqua scrosciante ci ha seguito e accompagnato per tutto il percorso. Il dolce suono del ruscello sotterraneo che attraversa le grotte. Questa esperienza sensoriale coinvolgente lascerà i bambini affascinati e incuriositi dal mistero dell’acqua che scorre nel sottosuolo.
La guida ha anche spiegato l’importanza delle risorse idriche e dell’ecosistema che si sviluppa all’interno delle grotte.
Una volta all’interno delle grotte, sarete immediatamente affascinati dalle incredibili formazioni di stalattiti e stalagmiti che si estendono lungo le pareti.
Le nostre agenti sono rimaste stupite di fronte a tali meraviglie e hanno anche appreso l’importanza dei processi geologici che hanno plasmato il nostro pianeta.
Noi abbiamo visitato Le Grotte di Stiffe su un percorso guidato e accompagnati dalla guida esperta.
Il momento clou dell’avventura sarà il “Salto dell’angelo”, una cascata sotterranea di oltre 20 metri di altezza che offre uno spettacolo mozzafiato.
Informazioni di Servizio:
Le grotte di Stiffe distano da Roma poco più di un’ora e mezza di macchina. I biglietti è consigliabile comprarli online, gli adulti pagano 12€, i bambini dai 6 anni in su 10€. Parcheggio comodo e gratuito lungo la strada, il percorso parte direttamente dalla biglietteria. E’ consigliabile un abbigliamento comodo e “a cipolla”, in quanto all’interno delle grotte noi abbiamo trovato all’incirca 10 gradi…praticamente inverno!
Il percorso dura circa un’oretta, ma è talmente coinvolgente che il tempo vola.
Fattibilissimo anche con bambini più piccoli, nel nostro gruppo c’erano altri bambini piccoli come Lucrezia che però non avevano paura delle grate!