Anomalie, LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 17° edizione
La diciassettesima edizione di questo festival dedicato alle periferie Romane sarà incentrata in particolare su clawnerie e street art con artisti variegati e di fama internazionale: dall’ irriverenza di LEO BASSI, all’ energia di NINO COSTRINI o la grande comicità di ANTONIO REZZA.
QUANDO
dal 31 Agosto 2023 al 15 Settembre 2023
DOVE
31 agosto, 1, 2 ,3 e 7, 8, 9 e 10 settembre 2023 al Parco delle Canapiglie (Ingresso Via delle Pispole e Via delle Campiglie)
7 e 15 settembre al Tearo Tor Bella Monaca
CONTATTI
Email: kollatinounderground@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/anomalie.kollatino
Sito web: www.anomaliecircusfest.net/anomalie-2023
Telefono: 3932969668
BIGLIETTI
gratuito contingentato per i residenti del Municipio Roma 6
3 euro per spettacolo
9 euro abbonamento giornaliero
PREVENDITE ONLINE https://www.anomaliecircusfest.net/anomalie-2023-programma/
“La diciassettesima edizione è stata pensata proprio in onore dei pagliacci, dei dissidenti e freaks. Un inno alla poesia, alla gentilezza e alla risata che semplicemente può seppellire il grottesco e grossolano neocapitalismo contemporaneo che purtuttavia non offusca, limita e regola il libero pensiero, anzi lo vivifica” Chiara Crupi, co -direttrice artistica.
Ventinove spettacoli in cui si alterneranno giocoleria,equilibrismo,illusioni ma anche progetti multimediali in una grande festa di quartiere che ricrea quel senso di comunità attorno ad un grande evento che solletica immaginario e fantasia di adulti e bambini in una dimensione irreale che sospende il normale scorrimento della vita quotidiana!
Di rilievo è l’incontro fra il circo contemporaneo e la street art, attraverso la collaborazione con il Collettivo di giovanissimi artisti creativi – writers, makers, designer di Roma Est, che hanno ideato e realizzato le scenografie di questo festival onirico ed effimero.
“Il circo da sempre ha rappresentato il luogo e l’occasione dell’anomalia. La sua bellezza ed il suo senso più profondo stanno infatti nella capacità di sospendere per qualche tempo la normalità delle vite di ognuno di noi con qualcosa di strano, magico, sconosciuto, a volte inquietante, anomalo appunto. All’interno di questa forma di spettacolo a sua volta il clown è una anomalia, non è elegante, non è acrobatico, non è forzuto, non è coraggioso… eppure è il Re del Circo, il re degli Anomali … ”
Nicola Danesi de Luca
co-direttore artistico del festival Anomalie
ANOMALIE è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura