Cerca
Close this search box.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO: SPETTACOLO PER BAMBINI, OMAGGIO A GIANNI RODARI, 11 FEBBRAIO AL TEATRO GRECO

Vi presentiamo un nuovo Teatro per bambini e una nuova compagnia teatrale: al Teatro Greco arriva lo spettacolo di Carnevale “Le Avventure di Pinocchio”, un bellissimo omaggio alla più celebre fiaba italiana e allo scrittore Gianni Rodari che vi aspetta a Teatro domenica 11 febbraio alle 17.00, spettacolo di Carnevale per bambini a Roma nel Quartiere Africano

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Rassegna di Teatro Ragazzi Mintaka
DOMENICA 11 FEBBRAIO ORE 17.00
Teatro Greco di Roma
Via Ruggero Leoncavallo, 10 – Quartiere Africano
informazioni: 3477002125

BIGLIETTI IN PREVENDITA
SU LIVETICKET
https://shorturl.at/bvFW0

Pensando alla letteratura italiana per bambini, forse fra le prime 3 o 4 cose che vi verranno ci sono sicuramente loro: Pinocchio e Gianni Rodari.

La nostra Fiaba più famosa e il nostro più immaginifico, e anche prolifico!, scrittore per ragazzi, poeta della fantasia, si fondono in uno spettacolo magico che incanterà grandi e piccini “Le avventure di Pinocchio!”, un omaggio a Gianni Rodari e alla sua bellissima filastrocca dedicata all’intramontabile storia di Collodi.

11 FEBBRAIO ore 17.00

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Spettacolo di Carnevale per bambini

TEATRO GRECO, Via Ruggero Leoncavallo, 10  – Zona Africano
…e se volete, venite in maschera!

Sfilata con premio della maschera più originale

spettacolo di carneval per bambini a roma sfilata delle maschere

TEATRO GRECO DI ROMA: IL TEATRO PER BAMBINI CON LA RASSEGNA MINTAKA

«Qui comincia, aprite l’occhio/l’avventura di Pinocchio»: con questi due versi in rima baciata Gianni Rodari apre il suo particolarissimo omaggio ad uno dei personaggi più noti della letteratura mondiale, Carlo Collodi.

È lo spettacolo dedicato a questa filastrocca, rispetta in pieno e le diverse sequenze narrative ci riportano al racconto di Collodi che ha educato e divertito intere generazioni. E durante tutto lo spettacolo avrete modo di assaporare la lunga, agile e vivace filastrocca perché il testo in scena è fedele a quello originale.

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

E il teatro? Grande e bello, come potete ammirare nella foto…

Insomma, dietro a questo spettacolo c’è stato un grande lavoro che ha voluto impreziosire una fedele drammatizzazione del testo di Rodari, con:

  • Coreografie
  • Acrobazie aeree
  • Le illustrazioni proiettate durante lo spettacolo sono di Attilio Mussino
  • musiche originali di Brian Petrosino
  • canzoni de “Il burattino senza fili” di Edoardo Bennato
  • con la partecipazione straordinaria di Jessica Zanella, che molti genitori romani avranno avuto modo di ascoltare assieme ai loro bambini

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

Ma non solo: essendo lo spettacolo nei giorni di Carnevale, poteva mancare forse un momento dedicato a questa festa tanto amata dai bambini (e tanto affine al soggetto dello spettacolo)?

Dopo Le Avventure di Pinocchio, per i bambini e le bambine che lo vorranno, ci sarà una bella sfilata di maschere! Laura D’Uffizi, costumista della compagnia I Venti Sognatori, e Gabriella Graziani, presidente dell’Associazione Sbagliando si Impara, premieranno la maschera più originale con due biglietti omaggio per uno dei prossimi tre spettacoli in rassegna.

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

LA RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI A ROMA “MINTAKA” PRESSO IL TEATRO GRECO PER BAMBINI

“Le avventure di Pinocchio” fa parte di una intera rassegna di spettacoli per bambini a Roma, che si terrà per tutta la stagione presso il Teatro Greco: “MINTAKA: tra sogno e realtà”, giunta alla sua seconda edizione e organizzata dall’APS Sbagliando S’impara

Volete saperne di più su questa rassegna? Continuate a seguirci perché presto vi sveleremo l’intera stagione e vi racconteremo molto di più su questa associazione e la sua compagnia teatrale, fatta dai ragazzi per i ragazzi, tutti seguiti da docenti altamente qualificati (al momento hanno all’attivo moltissimi corsi con oltre 100 studenti)

Il loro scopo? Portare a bambini e ragazzi, oltre a intrattenimento, emozioni e divertimento, messaggi importanti (dal bullismo alla disabilità alla violenza sulle donne, l’inclusione, l’immigrazione fino alle opere classiche).

L’idea in più? Fare in modo che a veicolare questi messaggi siano giovani – ma preparatissimi – attori, che raggiungano il giovane pubblico attraverso l’interpretazione dei coetanei, secondo la teoria della peer_to_peer education.

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

SCHEDA DELLO SPETTACOLO PER BAMBINI LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Lo spettacolo Le Avventure di Pinocchio, con la sapiente regia di Denny Cecchini e Gabriella Graziani, va in scena con I Venti Sognatori dei Cantieri Teatrali, compagnia composta dai giovani allievi dell’APS “Sbagliando s’impara”, che recitano, cantano e si esibiscono in acrobazie aeree con il piglio dei professionisti.

Regia di Denny Cecchini e Gabriella Graziani

Con la Compagnia I Venti Sognatori dei Cantieri Teatrali

Coreografie Melita D’Uffizi, Silvia Pinna e Daniele Toti

Musiche Brian Petrosino

Illustrazioni di Attilio Mussino

Età consigliata: dai 4 agli 8 anni

Durata: 1 ore

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

I Venti Sognatori

Gli attori de “Le Avventure di Pinocchio” sono i ragazzi della Compagnia I Venti Sognatori, nata nell’ambito dei Cantieri Teatrali dell’APS “Sbagliando s’impara”. La giovane compagnia (composta da ragazzi delle superiori) ha già portato in scena drammi classici rivisitati in chiave moderna, tra cui “Re Lear”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “La Dodicesima Notte” di Shakespeare, “L’opera da tre soldi”; di Brecht e uno spettacolo omaggio alla Tragedia Greca.

La Compagnia ha inoltre portato in scena i testi contemporanei “Oltre l’immagine”, commedia musicale sul bullismo e il potere salvifico della fantasia, “Capitan Fico”, commedia fantascientifica umoristica sulla diversità, l’amicizia e il senso della vita, “Gli Spiriti del Tesoro”, magica fiaba sul valore della lettura e delle eredità familiari, e lo spettacolo di teatro danza “Samia”, adattamento teatrale del romanzo di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” sulla tragica storia della velocista somala Samia Yusuf Omar.

Sbagliando s’impara

L’APS “Sbagliando s’impara” è impegnata da circa vent’anni in attività connesse all’educazione e alla scuola. I Laboratori di Esperienza Teatrale per Ragazzi dell’Associazione, battezzati Cantieri Teatrali, sono nati con l’intento di innestare la cultura dell’arte nelle attività quotidiane dei ragazzi e delle loro famiglie, di promuovere e stimolare la comunicazione emozionale e le interazioni soggettive, ma soprattutto di intercettare le istanze della fascia pre-adolescenziale e adolescenziale ed evolverle in espressioni creative.

sfilata maschere bambini carnevale a roma spettacolo

Altri post