A Roma il il 25 e 26 maggio ci sarà LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI, sabato 25 maggio allo Stadio Olimpico e il 26 a Piazza San Pietro.
Per partecipare basta iscriversi al link qui di seguito e firmare le liberatorie, l’evento è consigliato per bambini a partire dai 5 anni e si consiglia anche di non superare il n. massimo di 3 adulti accompagnatori per bambini;
La partecipazione all’evento è gratuita ma consigliano un’offerta di 5 euro per persona partecipante.
Migliaia di bambini, tutti assieme: sento già i brividi addosso per la meraviglia e la portata inaudita di stare in mezzo a migliaia di bambini tutti nello stesso posto e pregare per la pace … “ma mamma come si fa la pace?” quante volte ve lo avranno chiesto anche i vostri figli?
Io rispondo che già a casa ci alleniamo a fare e a mettere in pratica la pace, ad esempio, spiego loro che quando mi fanno arrabbiare, la mamma prova a non alzare la voce e a mantenere uno stato di pace nei gesti, calma la voce, tranquillizza gli umori, o ad esempio provo a spiegarvi le regole che governano il mondo e perché certe cose non si possono fare perché sono pericolose e sopratutto cerco di essere coerente tra quello che dico e quello che faccio;
Oppure quando mi rivolgo a voi bambine e vi chiedo che ne pensate, se vi sembra giusto questo comportamento o se vi fa soffrire e perché?
Cercare di mantenere un dialogo sempre attivo tra le mie figlie di 2 anni e mezzo e 5 non è sempre facile, non è facile perché andiamo sempre troppo di fretta, ma nella fretta non posso permettermi di perdermi il punto di vista più importante, la loro salute e la pace che creiamo in loro e attorno a loro, perché solo con la pace in famiglia e tra i popoli e dentro di noi si possono costruire tante cose meravigliose e bellissime per tutta l’umanità e i bambini del futuro;
COSA DICE IL PAPA FRANCESCO AI BAMBINI ?
“Io sono sempre felice quando vi incontro, perché mi insegnate ogni volta qualcosa di nuovo. Mi ricordate come è bella la vita nella sua semplicità, mi insegnate pure come è bello stare insieme!”, ha esordito Francesco.
Fremo dall’emozione per la portata di pace ed energia vitale che verrà rilasciata durante queste due giornate con una folla immensa di bambini, non mancheranno i capricci, i pianti ma spero anche tante risate e abbracci ed un invito agli adulti a ricominciare ad ascoltarli questi bambini e a fare le cose tenendo sempre a mente che le città, i villaggi e le nazioni sono fatte per essere vissute anche e sopratutto dai bambini e dalle famiglie!
Per prendervi parte, ci si può iscrivere ENTRO IL 20 MAGGIO sul sito www.worldchildrenday.org