SEGNALIAMO CHE PURTROPPO LA FATTORIA DI PACIFICO HA CHIUSO AD AGOSTO 2019.
Una giornata in campagna con giochi per bambini e ottimo cibo per i grandi a due passi da Roma? Siamo andati a provare per voi l’Agriturismo Fattoria di Pacifico a Formello.
AGRITURISMO FATTORIA DI PACIFICO
Via di Perazzeta, 2888 (Formello) – 069084393
SITO WEB – PAGINA FB
Se c’è una cosa che non voglio è che mia figlia cresca pensando che le mele si trovino al supermercato e non sugli alberi, ma questo ahimè è un po’ il rischio che corrono i “bambini di città”.
Per questo da quando è piccola cerchiamo di concederci ogni tanto dei weekend o solo gite fuori porta all’insegna della natura staccando completamente dai rumori, dallo smog e dal traffico di Roma.
Sabato abbiamo deciso di provare un posto nuovo, vicino Formello, a circa 40 min da Roma di cui avevo sentito molto parlare: l’Agriturismo Fattoria di Pacifico.
Il ristorante è carino, ha un’area al chiuso e una parte all’aperto e un delizioso patio sul prato con altri tavoli. C’è un parcheggio proprio di fronte all’agriturismo ed è totalmente immerso nel verde.
I bambini possono fare un bel giro per la fattoria con i genitori o con l’animazione e salutare le mucche, le caprette, dar da mangiare agli asini e guardare Peppa Pig in versione gigante! E poi coniglietti, oche, un cinghialotto e ovviamente un po’ di cagnoloni che scorrazzano di qua e di la.
Ma veniamo a noi. Perché mi è piaciuta la Fattoria di Pacifico? Soprattutto perché si mangia bene e non c’è troppa confusione!
Mi è capitato molte volte frequentando agriturismi per bambini nel weekend, che ci fosse obbligatoriamente un menù fisso contornati da urla e un vociare infinito; ecco, scordatevi tutto questo, perché a costo di spendere forse qualcosina in più, qui mangerete quello che vorrete e bene!
Noi abbiamo optato per un antipasto della casa che cambia con la stagionalità e prevede prodotti fatti direttamente da loro o comunque locali. Oltre ai più classici taglieri di formaggi e salumi, ci hanno portato assaggini di parmigiana, polentina con i funghi, bucce di patate fritte con aceto balsamico, fagioli in salsa di pomodoro e un’insalatina di finocchi e arance, tutto davvero buono.
I primi piatti li abbiamo saltati ma avevano un aspetto splendido, fettuccine con porcini, classici romani carbonara, amatriciana e primi del giorno.
Per la carne c’è grande scelta e ci si può scegliere il pezzo che si preferisce direttamente al bancone e così abbiamo fatto prendendo 1.3kg di fiorentina di ottima qualità. Anche il filetto lardellato ai funghi porcini era gustoso. C’erano anche arrosticini, salsicce e tagliate.
Per i bambini propongono pasta al ragù, hamburger o salsiccia e patatine ma potranno sicuramente variare il menù con le proposte per adulti, neanche a dirlo Polpetta ha iniziato la sua pasta al ragù per poi mollarla non appena la parmigiana si è manifestata sul tavolo!
Altro punto a favore è l’animazione, che inizia ore 14.00 (ecco, l’avrei fatta iniziare alle 13.30…) e viene direttamente al tavolo a chiedere ai bimbi di partecipare, così i genitori (almeno di quelli più grandi…) mangiano sereni mentre i nanetti vanno a giocare con gli animali. E per i più piccolini nello spiazzo all’ingresso fronte ristorante ci sono dei giochi da fare con mamma e papà.
Il servizio ovviamente è studiato in maniera tale che i piatti dei bambini escano rapidamente così per l’inizio dell’animazione hanno tutti già mangiato.
Vorrei spendere 1 minuto anche sui bagni perché non so a voi, ma a noi serve sempre! Polpetta, da buona forchetta qual è, sente sempre il bisogno di restituire alla natura qualcosa di suo ;-p
E alla Fattoria di Pacifico c’è un bagno dedicato ai più piccoli con fasciatoio e mini water e lavandino a misura di puffo!
Se poi vi sono proprio piaciuti gli antipasti potrete portare a casa con voi un ricordo della giornata al negozietto di fronte al ristorante!
Passo e chiudo, e alla prossima mangiata 🙂