Visitare la Galleria Nazionale di Roma con passeggini e carrozzine? È possibile! Ci sono tanti punti dove sedersi e allattare comodamente, e un bagno con un fasciatoio pulito. E una magnifica nuova esposizione che rilassera e ispirerà i neogenitori.
GALLERIA NAZIONALE
http://lagallerianazionale.com/
06322981 – Via delle Belle Arti 131
In un piovoso pomeriggio di febbraio, rischiarato solo da un permesso lavorativo del mio compagno, ci è venuta voglia di andare a visitare un museo a me molto caro e che da tempo non vedevo. Diana aveva 5 mesi, ed era dal test di gravidanza che non visitavo un museo.
Ho scoperto così, di essermi persa il nuovo allestimento che ha rivoluzionato l’esposizione (con opere esposte per criteri tematici davvero interessanti, ad esempio migranti di ieri e di oggi).
Tra l’altro qui è esposta una statua della dea omonima (Diana), e mi sono divertita a fare uno scatto di Diana Grande con Diana Piccola.
Ma veniamo ora al discorso che ci interessa: se bene l’accesso al museo non sia proprio semplicissimo con carrozzine e passeggini (evitate le scale: si accede all’ascensore attraverso la via che sale sul lato sinistro del museo, sprovvisto di qualunque forma di marciapiede anche se la via è poco trafficata), compensa un inizio difficile l’ampissimo spazio subito dopo la biglietteria: un grande salotto con divani, poltrone, bar e luci e spazi mozzafiato.
Lì potrete rifocillare il vostro piccolo indisturbate. Se preferite un poco di privacy, al piano inferiore ci sono i bagni con fasciatoio piccolo ma pulito e una lunga panca dove potrete allattare in tutta tranquillità (la nostra visita è stata fatta quando Diana aveva 6 mesi). Potete girare agevolmente con la carrozzina e spostarvi da un piano all’altro utilizzando gli ascensori, che sono abbastanza spaziosi e ben distribuiti.
Non mi dilungo sulla varietà e bellezza delle opere esposte, ci sono in giro guide esaustive a cui potete attingere: vi lascio però con un quadro arcinoto, qui esposto, che riguarda le mamme e le donne tutte, Le tre età della donna di Gustav Klimt