Come arredare la stanza di un bambino? Quali accorgimenti usare nell’organizzazione di una casa con bambini piccoli? Ecco i consigli di Alice di
Si sa, noi mamme amiamo l’ordine! Eppure a volte i nostri bimbi sembrano non essere dello stesso parere.
In quante camerette, proprio adesso, sembra essere esplosa una bomba nel bel mezzo di un tornado?
Ci può essere, se non un rimedio, almeno un aiutino ino ino per risolvere cotanta confusione?
In mancanza di bacchette magiche e svolazzanti Mary Poppins possiamo rassegnarci oppure fare tesoro di chi riusciva a capirci qualcosa più di noi.
Mi riferisco a Maria Montessori!
Secondo il suo studio infatti, anche ai nostri diavoletti della Tasmania piace un ambiente dove ogni cosa ha il suo posto e dove è facile ritrovare quel preciso gioco, proprio lì, dove lo avevano lasciato.
In poche parole, ecco svelato l’arcano: l’ordine che intendono i “grandi” ha un valore prettamente estetico mentre quello che ricercano i bimbi è funzionale e serve a concentrarsi e ad orientarsi nello spazio.
Ma allora perché non provare a conciliare le due visioni?
Secondo il metodo montessoriano i nostri piccoli preferiscono arrivare alle loro cose senza il nostro aiuto perchè averle alla loro altezza li fa sentire autonomi e indipendenti. Meglio poche cose, essenziali, ma facili da raggiungere e, perché no, anche da riporre.
Possiamo riassumere il motto montessoriano in LESS IS MORE. Perché è ovvio, una cameretta strapiena di roba sarà decisamente più incline al disordine.
I giochi “in eccesso” si possono pur sempre nascondere e farli magicamente comparire fuori “a rotazione” . Sostituiranno quelli ormai collaudati e saranno fonte di nuovi stimoli.
Uno spazio un po’ minimal, con contenitori, cassetti, scaffali tutti ad alzetta di gnometto e l’armonia pare quindi essere (quasi) garantita.
E se queste dritte non dovessero bastare ecco allora che papà Marco e nonno Carlo hanno pensato di creare una linea di articoli in legno, realizzati interamente a mano, che possono aiutare noi mamme ad appagare il nostro (favoloso ) senso estetico e i bimbi ad avere a portata di mano i loro giochi e libri preferiti. La falegnameria si trova a Testaccio ed è a disposizione anche per realizzare i vostri personali progetti d’arredo.
Visita la pagina fb Rigatteria Testaccio.