Baby sitting in inglese a Roma (zona Monteverde e limitrofe), playgroup book party in inglese per bambini, letture in inglese, tanti libri in lingua e un sacco di altre idee oper stimolare l’apprendimento della lingua: ho incontrato Elettra ad un picnic per famiglie e non posso fare a meno di presentarvela!!!
ELETTRA
ENGLISH BABYSITTING & PLAYGROUP
Libri per bambini in inglese e book party
PAGINA FACEBOOK
Ve la ricordate la sigla di “Magic English”? Un videocorso di inglese De Agostini – Disney che, negli anni ’90, insegnava ai bambini a parlare in inglese quando ancora si era ben lontani dalla diffusa convinzione che l’inglese andasse “assorbito” già da quando si è in fasce.
Ah, voi ve lo ricordate? Beh, io c’ho un ricordo molto vago. Il che mi dà la tragica misura di quanto sono vecchia. Probabilmente mi sarà capitato di sentire distrattamente la pubblicità prima di andare a scuola (liceo) o, peggio, andare in ufficio!
E invece, davanti allo schermo dove passavano le immagini in cui Topolino e compagnia bella chiacchieravano nella loro lingua madre, c’era una bambina molto piccola che si appassionava a questa lingua dal suono così diverso dalla nostra.
È così che la nostra protagonista comincia il suo viaggio – che diventerà un viaggio professionale – verso l’inglese prima e verso i bambini poi.
BABY SITTING IN INGLESE, LETTURE, PLAYGROUP E BOOK PARTY PER BAMBINI A ROMA (mentre mamme e papà sorseggiano un tè)
Elettra, così si chiama la nostra fantasiosa e preparatissima 27enne, si aggira con il suo accento very good per il bel quartiere di Monteverde (e dintorni), portando in lungo e largo la lingua inglese ai bambini con dei servizi davvero unici e originali: baby sitting in inglese, book party in inglese per bambini (e, suggerisco io, mamme che finalmente si prendono un tè e fanno quattro chiacchiere, grazie Elettra!), conversazione in inglese anche attraverso giochi come “Strega comanda color”, il Gioco dei mimi, la tombola degli animali e anche i bellissimi libri Usborne per eventi, asili, ludoteche, privati o per deliziosi regali di gruppo per feste di compleanno.
Ma in che modo, visto che il quartiere in cui si muove è molto baby friendly, e Elettra voleva fornire un servizio per famiglie innovativo?
UN SERVIZIO INNOVATIVO PER FAMIGLIE CON BAMBINI A ROMA, CHE NASCE DA PASSIONE E PREPARAZIONE
La storia di Elettra, dopo i cartoni Disney, prosegue fra musica straniera, canali in inglese su youtube (all’epoca mia c’era Napster… sempre più vecchia!) e, finalmente, la sua prima esperienza di un mese in Irlanda, durante gli anni del liceo psico-pedagogico.
Elettra si trova a vivere in una famiglia con una bambina dove, ovviamente, è costretta a parlare solo in inglese. E questo, lontano dallo scoraggiarla, diventa il vero trampolino che la sprona a iscriversi a Lingue e culture moderne, laureandosi in inglese e spagnolo.
Unite l’amore per l’inglese a quello per i bambini, con tanto di diploma psicopedagogico, e aggiungete una grande spruzzata di esperienza in case famiglia e reparti pediatrici degli ospedali romani.
Elettra si accorge così che la sua vocazione è non solo insegnare, ma regalare un sorriso ai bambini e, soprattutto, vederli coinvolti, attivi… una cosa che la rende davvero felice, carica e piena di vita.
COME STIMOLARE I BAMBINI, ANCHE I PIÙ PICCOLI, A IMPARARE LA LINGUA INGLESE
Ma come ricreare quello stimolo fortissimo, come quando aveva vissuto un mese in Irlanda, a capire la lingua e parlare la lingua in un bambino, magari anche molto piccolo?
Decide che il suo modo di insegnare dovrà basarsi sul gioco, l’osservazione della mimica e la ripetizione delle azioni, conversando completamente in inglese: un metodo naturale di apprendimento, attraverso cui il bambino apprende e ingloba la lingua senza rendersene conto, come un madrelingua (o come un liceale catapultato a vivere 1 mese in una famiglia che parla solo inglese!).
SERVIZIO DI BABY SITTER IN INGLESE A DOMICILIO A MONTEVERDE CON O SENZA GENITORI IN CASA
Cosa fa la nostra Elettra quando arriva a casa vostra con il suo Zaino delle Meraviglie, la Wonder Bag, più magico della borsa di Mary Poppins?
La Wonder Bag già si presenta bene col suo bel color lilla unicorno. Al suo interno contiene tantissimi giochi che stimolano l’apprendimento della lingua. Alcuni li crea lei personalmente ad hoc, visto che fra le sue passioni c’è anche quella per il disegno e, si sa, i bambini adorano le persone che sanno disegnare!
Oltre ai giochi, la nostra baby sitter fa anche altre attività con i bambini, dalla semplice conversazione, ripetizione delle azioni quotidiane, momento merenda, letture, giochi d’azione… e anche quello che viene sul momento, interagendo col bambino.
ELETTRA E I LIBRI USBORNE IN INGLESE: BOOK PARTY A DOMICILIO, LIBRI PER BAMBINI, SCUOLE E LUDOTECHE E TANTO ALTRO
E mentre va in giro con il suo lavoro, Elettra scopre la casa editrice Usborne di libri per bambini in inglese, e ne diventa rappresentante.
Questi libri aiutano il bambino ad apprendere l’inglese in modo naturale, attraverso letture semplici, grafica colorata e una didattica studiata appositamente per facilitare l’apprendimento della lingua, insomma in linea proprio con il suo metodo!
Oltre a consigliarli ai genitori dei bambini a cui insegna, per continuare anche insieme ai genitori la lettura quotidiana per una full immertion nella lingua, ha iniziato a rifornire anche le librerie degli asili nido privati e ludoteche in tutta Italia.
REGALI DI GRUPPO PER FESTE DI COMPLEANNO E BOOK PARTY IN INGLESE
Dalla collaborazione con questa casa editrice nascono due bellissime idee sempre rivolte ai bambini, a Monteverde e nelle zone limitrofe.
Regali di gruppo per le feste di compleanno
Non si sa mai cosa regalare, e si finisce sempre per fare i soliti giocattoli, o vestiti. I libri invece danno un valore aggiunto. Perciò Elettra costruisce una libreria che il bambino si ritroverà per mesi e anni, costruendola su età e gusti del festeggiato e, naturalmente, anche budget.
Book Party a domicilio
Il Book Party consiste in una lettura animata (il cosiddetto storytelling) seguito da un laboratorio sulla saga Poppy and Sam.
Poppy e Sam sono due bambini che vivono in una fattoria, la Apple Tree Farm, e ogni giorno vivono nuove avventure insieme ai loro amici, un curioso maialino, una pecora dispettosa, e un buffo cagnolino.
Il Book Party può essere fatto sia durante le feste di compleanno per bambini, sia per organizzare un pomeriggio alternativo in casa, magari durante l’inverno, insieme agli amichetti, mentre le mamme conversano tra di loro attorno ad un thè caldo.
Come funziona il book party in inglese per bambini? Le mamme mi fanno l’ordine dei libri che si utilizzeranno durante il pomeriggio, scelgono un titolo per la lettura e un tipo di laboratorio tra quelli sotto. Possono ordinare uno o più libri di lettura per lo stesso titolo (magari oltre alla padrona di casa, lo vogliono anche altre mamme) e tanti libri quanti sono i bambini per fare il laboratorio.
Insomma, soprattutto se abitate a Monteverde o in zone limitrofe non vi resta che contattare Elettra e regalare ai vostri bimbi tempo di qualità, divertimento e apprendimento.
E per voi, un buon tè con le amiche (io sempre a guardare il mio tornaconto, eh?).