Cerca
Close this search box.

Bonelli Circus: Il Festival gratuito di Arte e Spettacolo a Villa Bonelli

Il mese di ottobre è pieno di magia a Roma, grazie all’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva e al loro eccezionale festival Bonelli Circus. Dal 14 al 29 ottobre, Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1) diventa il palcoscenico di un’incredibile serie di spettacoli dal vivo per tutta la famiglia. INGRESSO LIBERO!

BONELLI CIRCUS
Evento gratuito per tutta la famiglia
Dal 14 al 29 ottobre 2023
Villa Bonelli, Via Camillo Montalcini, 1

Percorso sostenibile
Fermata Treno Stazione di Villa Bonelli – Fermata Autobus 711
Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Web Site

Sabato 14 ottobre parte una grande manifestazione gratuita per famiglie con bambini in una location che noi di Roma013 amiamo particolarmente: BONELLI CIRCUS, che vi aspetta tutti i weekend fino al 29 ottobre!

L’evento promette di essere un’esperienza indimenticabile con una vasta gamma di performance artistiche e spettacoli che abbracciano la diversità, la creatività e la sostenibilità ambientale. Il Festival vede la partecipazione di artisti professionisti da diverse parti d’Italia, garantendo una varietà eccezionale.

Il punto di forza di Bonelli Circus è la sua accessibilità: tutti gli eventi sono a ingresso libero. Questo significa che chiunque, dai più piccoli ai più grandi, può partecipare e godersi lo spettacolo senza alcun costo.

BONELLI CIRCUS: tre weekend di divertimento gratuito per un totale di 16 spettacoli per adulti e bambini

Il programma comprende spettacoli di vario genere, dal teatro alla musica corale, dalla giocoleria all’equilibrismo, dalla clownerie al funambolismo. Inoltre, ci saranno laboratori e giochi tradizionali per i bambini, rendendo il festival un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

E la sera, tanti spettacoli di altissima qualità per gli adulti.

IL PROGRAMMA DI SABATO 14 E DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

Il primo weekend, il 14 ottobre alle 11 ed alle 16 (doppio turno per permettere a tutti di partecipare), inizia con “La prima spada e l’ultima scopa”, un affascinante spettacolo di clown e burattini basato sulle fiabe italiane di Italo Calvino.

Un progetto ideato da Katia Caselli e Chien Barbu Mal Rasè con Chien Barbu Mal Rasè e Beatrice Fedi. La fiaba, già di suo modernissima, viene rielaborata in chiave contemporanea. La protagonista è una lavoratrice precaria che un giorno si imbatte nella Compagnia della spada e della scopa, che sta per andare in scena con uno spettacolo che vede partecipare l’illustre Baffetti e l’altrettanto celebre attrice russa Elena Seredova. Inaspettatamente è proprio la protagonista tuttofare a doverla sostituire e, grazie alle sue brillanti capacità, riesce a salvare lo spettacolo messo su da due guitti scalcinati e finalmente a riscattare la sua condizione.

Segue una magnifica performance dedicata al pubblico dei grandi “I Parassiti” Tre vite ai tempi del contagio di e con Ascanio Celestini, alle 19.00 con accompagnamento musicale di Gian Luca Casadei alla fisarmonica

Il week-end prosegue domenica 15 ottobre, alle ore 11.00 e alle 16.30, con “Le Petit Voyage” con Alessia Muntoni della Compagnia la Nuvola Girovaga. Spettacolo di clownerie e bolle di sapone con ispirato niente meno che alla prima donna americana che pilotò un aereo: Amelia Earhat. Perché sulla valigia un orologio rotto? Perché è tempo di fermarsi. Le lancette con l’assenza del loro ticchettio segnano un non tempo. Un’atmosfera scandita dall’unico tempo reale, quello di vivere l’istante, quello dell’incontro, del gioco e dell’irriverenza. Spettacolo delicato e travolgente adatto a tutti.

Il primo fine settimana si chiude con lo spettacolo per gli adulti, che comincerà alle 18 di domenica 15 ottobre, con il reading “Nudi e crudi” con Bianca
Nappi e Giandomenico Cupaiuolo, liberamente ispirato al romanzo breve di Alan Bennett.

IL PROGRAMMA DI SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

Sabato 21 ottobre dalle 11.00 alle 17.00 tante attività ludico creative con “Giochi antichi” di Valerio Bonsegna che curerà questo speciale allestimento di giochi antichi in legno.

Alle 16.30 in calendario lo spettacolo di teatro “Brutto!” con Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi, musiche dal vivo Giufà Galati.
Nato da una serie di laboratori sul tema dell’identità, prende spunto dalla favola del Brutto Anatroccolo di Andersen per sviluppare una drammaturgia autonoma.

La giornata si chiude alle 19.00 con “Beat Hug”, dj Set a cura di Arianna Del Grosso: vinili, consolle, elettronica dal vivo, Dj e musicisti.

Domenica 22 settembre dalle ore 10.30 alle 13.30 si comincia con il laboratorio ludico-creativo “Cartoni Animali” a cura di Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco. Le celebri statue di Cartapesta di questa associazione saranno a disposizione dei bambini di ogni età per cambiare aspetto grazie a pennelli e tempere lavabili colorate.

Segue un doppio appuntamento, alle 11.00 e alle 16.30, con lo spettacolo di teatro-circo “Fly in the Street” con Alessio Burini: sfere contact, buugeng led, basi musicali, presenza scenica per creare una coinvolgente atmosfera.

La giornata si chiude all’insegna della musica con la cantautrice “Tarsia” in concerto alle 18.00.

IL PROGRAMMA DI SABATO 28 E DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

L’ultimo week-end di programmazione si apre sabato 28 ottobre alle 11.00 e alle 16.30 con lo spettacolo di burattini “Torsolo” da un’idea di Marco Lucci e Matthias Trager, animatore Marco Lucci, burattini a cura di Eva Hausegger e Marco Lucci e con la regia Matthias Trager.

Alle 18.00 appuntamento con la musica di “Minuscolo Spazio Vocale” con la direzione artistica di Dodo Versino, per gli adulti

Il festival si conclude domenica 29 ottobre alle 11.00 e alle 16.30 con lo spettacolo “Fuori al naturale” di Emma Edvige Ungaro e Damián Elencwajg. Due funamboli raccontano la routine di una coppia che giornalmente si prepara per la vita; con conflitti, divertimento, delusioni e riconquiste. Gli stessi interpreti cureranno alle 17.00 un laboratorio funambolico per bambini.

CONNETTITI A BONELLI CIRCUS E SCOPRI UN FESTIVAL PER TUTTA LA FAMIGLIA

Bonelli Circus è molto più di un semplice festival; è un’opportunità per connettersi con la comunità, scoprire nuovi talenti e abbracciare l’arte in tutte le sue forme. Non perdete questa straordinaria esperienza culturale che celebra la diversità e la creatività!

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Per ulteriori dettagli sul programma completo, visita il sito ufficiale del festival

Altri post