Cerca
Close this search box.

Casina di Raffaello: un tuffo nell’arte e nella cultura messicana

Se siete alla ricerca di un’esperienza artistica e culturale unica per tutta la famiglia, segnate in agenda il 29 ottobre e il 1° novembre!

La Casina di Raffaello, in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia, ha organizzato un evento imperdibile per celebrare il 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra il Messico e l’Italia.

Il 29 ottobre: Scopriamo la scultura “Cinquecento”

Il primo appuntamento da non perdere è martedì 29 ottobre alle 12.45, quando verrà svelata l’opera scultorea “Cinquecento”, creata dall’artista messicano Ricardo Macías. Questa straordinaria scultura, che sarà esposta presso la Chiostrina della Casina di Raffaello a Villa Borghese, rappresenta un simbolo dell’amicizia tra Italia e Messico.

Unendo due automobili iconiche, la Fiat 500 italiana e il Maggiolino Volkswagen messicano, l’opera è realizzata con materiali come legno, ferro, cartapesta e cartone e decorata in stile alebrije, un’antica tradizione messicana che vede la creazione di creature mitologiche coloratissime. Ma la magia non finisce qui: la base su cui poggia la scultura è decorata con motivi che uniscono le culture italiane e messicane, regalando un vero e proprio capolavoro di creatività e collaborazione internazionale.

Prenotazioni allo 060606

1° novembre: Laboratori creativi per bambini – “Viaggio in Messico”

Il bello non si ferma al 29 ottobre! Se avete bambini dai 2 agli 11 anni, venerdì 1° novembre, la Casina di Raffaello si trasforma in una porta verso il Messico con una giornata dedicata all’arte, alla cultura e alla creatività. Un evento che farà volare la fantasia dei piccoli partecipanti con tre laboratori a tema ispirati alla scultura “Cinquecento” di Macías.

Ecco il programma dei laboratori:

  • Il mio animale guida
    • Quando: ore 10:00 e 14:00
    • Durata: 50 minuti
    • Età: bambini 2-4 anni (con accompagnatore)
    • In questo laboratorio, i più piccoli potranno esplorare l’opera di Macías e creare il proprio animale guida, scoprendo forme e colori attraverso il gioco e la manipolazione di materiali.
  • Totem tascabile
    • Quando: ore 11:00 e 15:00
    • Durata: 50 minuti
    • Età: bambini 4-6 anni
    • Un laboratorio in cui i bambini realizzeranno il loro totem personale, ispirandosi agli animali e alle figure magiche presenti nell’opera “Cinquecento”. Sarà un viaggio nel mondo delle creature mitologiche, tra arte e fantasia.
  • Viaggio in Messico
    • Quando: ore 12:00 e 16:00
    • Durata: 50 minuti
    • Età: bambini 6-11 anni
    • Un’esperienza per i più grandi, che avranno l’opportunità di immergersi nella cultura messicana. Attraverso l’esplorazione della scultura, creeranno figure tridimensionali con un’identità propria, ispirate alle tradizioni e credenze messicane.

I laboratori saranno un’occasione non solo per stimolare la creatività dei bambini, ma anche per avvicinarli alla cultura messicana in modo interattivo e divertente.

Perché gli Alebrijes sono così speciali?

Gli alebrijes, oltre a essere un’esplosione di colori e forme fantastiche, hanno un significato profondo nella cultura messicana. Queste creature mitologiche, che non appartengono al mondo reale, sono considerate spiriti guida che accompagnano i defunti nel loro viaggio verso l’aldilà, rendendole protagoniste indiscusse durante le celebrazioni del Día de los Muertos. Un’occasione per i bambini di scoprire queste tradizioni affascinanti mentre si divertono creando le proprie creature magiche.

Informazioni pratiche

Tutti i laboratori hanno una durata di circa 50 minuti e richiedono la prenotazione obbligatoria al call center 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. Potete trovare tutte le informazioni dettagliate sugli eventi, gli orari e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale della Casina di Raffaello e sui loro canali social.

Non perdete questa occasione di vivere un’esperienza magica, divertente e educativa insieme ai vostri piccoli!

Vi aspettiamo alla Casina di Raffaello per un viaggio indimenticabile nella cultura messicana!

Altri post