Oplà per la famiglia, sempre attenta ai problemi di genitori e figli, lancia un nuovo percorso in sei incontri per genitori singoli separati o che stanno affrontando una separazione. A vantaggio loro e dei loro figli.
CI SEPARIAMO, GENITORI RESTIAMO!
ingruppo@oplaperlafamiglia.it
Sede Studio di Psicoterapia – Via Ippolito Nievo 62
Pagina Facebook – Sito Web
Chi ci segue ci avrà già sentite parlare di Oplà per la famiglia, una rete di professionisti che si occupa a più livelli del supporto alle famiglie, dalla gravidanza in poi e spesso abbiamo qui raccontato tante belle loro iniziative per chi sceglie di mettere al mondo un bimbo, per chi sta nel tilt dopo la nascita con allattamento e cambio pannolini, per chi si trova a interrogarsi sull’educazione e le giuste scelte da fare lungo la crescita dei figli e di se stessi!
Quando i genitori si separano…
Purtroppo però succede anche che le famiglie decidono di mettere un punto alla strada percorsa assieme fino a quel momento e la separazione diviene l’unica scelta possibile.
Ecco, Oplà si prende cura anche delle famiglie che si trovano a vivere questa dura esperienza: e qui vogliamo raccontarvi di una loro iniziativa che potrebbe essere davvero utile per chi si trova in questa fase di vita e vorrebbe garantire ai figli la possibilità di attraversare questa difficile esperienza con il supporto e la responsabilità emotiva dei propri genitori e di trovare un gruppo in cui prendere più consapevolezza di quanto sta accadendo.
Dal 2015 un incremento delle separazioni con il divorzio breve
Da quando nel 2015 è stato introdotto il divorzio breve le separazioni sono nettamente aumentate e di certo questa prova estrema a cui tutti siamo sottoposti a causa della pandemia non ha di certo agevolato situazioni già critiche.
Purtroppo a volte si sottovaluta l’impatto che la separazione può avere sui figli e questo è comprensibile perché lo sconvolgimento è talmente potente per gli adulti che si può correre il rischio di racchiudere il tutto in una immensa bolla di rabbia e conflitto perdendo di vista l’importanza di aiutare i figli a sentirsi sicuri del fatto che la fine di un matrimonio non metterà fine al loro essere amati e al poter amare entrambi i genitori.
Un gruppo di aiuto per i genitori che si separano
Ecco, in queste situazioni sarebbe davvero importante poter condividere le proprie difficoltà all’interno di un gruppo di genitori che si trova a vivere la stessa situazione perchè, come ci raccontano Valeria Colangelo e Maria Adele Giannone, le psicologhe del progetto.
“La rottura dell’unità familiare è a tutti gli effetti un evento luttuoso e per quanto si possa desiderare la fine di un rapporto ci si trova comunque davanti a una perdita. Il lutto di chi vive una separazione è qualitativamente diverso dal lutto legato alla morte: il divorzio non finisce mai all’interno della vita di una famiglia.
Infatti, non può mai essere totalmente scartata la riconciliazione tra i due coniugi e, inoltre, i figli fanno eternamente da legame. Emery (2004) propone un “modello ciclico del lutto” legato alla separazione, che prevede tre fasi – amore, rabbia e tristezza – che le persone attraversano con i propri tempi. Nella fase iniziale della rottura, amore, rabbia e tristezza compaiono intensamente e una alla volta. Successivamente, le emozioni perdono di intensità e il ciclo di ogni emozione inizia a mischiarsi con quelli delle altre.
Questa fusione di emozioni differenti permette di andare verso una visione più realistica e meno dolorosa della separazione. Quando, invece, le emozioni non si miscelano tra loro si rimane per così dire incastrati. Ad esempio, chi è inglobato dalla fase dell’amore potrebbe negare l’evento della separazione e desiderare costantemente una riconciliazione. Chi vive di rabbia potrebbe agire all’insegna della vendetta e del rancore, chi è fagocitato da un sentimento di tristezza potrebbe provare irrealistici sensi di colpa per ciò che è accaduto.
In quest’ottica, anche gli accessi di ira e le più forti manifestazioni di rabbia non sono altro che un tentativo di elaborare il lutto e i figli purtroppo spesso sono al centro di tutto questo e a volte sono costretti a maturare troppo in fretta o a rallentare e minare un proprio sano sviluppo.
Ecco, in queste situazioni sarebbe davvero importante poter condividere le proprie difficoltà all’interno di un gruppo di genitori che si trova nella stessa situazione e che fatica a trovare un confine tra la ex coppia e genitorialità”.
“Ci separiamo, genitori restiamo!”: sei incontri per singoli genitori separati o in via di separazione
Ci separiamo, genitori restiamo! è un percorso breve di 6 incontri adatto a singoli genitori che stanno vivendo una separazione o sono già separati. Ovviamente non lo si svolge con l’ex partner ma individualmente assieme ad altri singoli genitori come voi. L’obiettivo primario l’abbiamo compreso, è proprio quello di fornire degli specifici strumenti utili per affrontare il rapporto con se stessi e con i propri figli al seguito della rottura familiare, all’interno di un contesto protetto e di reciproco ascolto.
Da fine febbraio 2021 un ciclo di incontri per genitori separati
Dalla fine di febbraio 2021 prendono il via questi gruppi e per chi volesse parteciparvi è necessario svolgere un colloquio conoscitivo che consenta a voi e alle professioniste di capire assieme se questa strada potrebbe davvero essere utile in questo vostro momento di vita.
È un’opportunità soprattutto per chi non si sente di impegnarsi in un percorso terapeutico di più lunga durata ma che percepisce i rischi e la sofferenza che questa difficile fase di vita può comportare per sé e per i propri figli.
Dunque coraggio genitori, anche Roma03 è vuole esservi accanto raccontandovi di questa iniziativa e come nostro solito ci cerchiamo di alleggerire anche lì dove non sempre è facile farlo e vi salutiamo così con una vignetta di Altan che riesce sempre a strappare sempre un sorriso denso di riflessioni.