Con le norme anti-Covid il corso preparto online è una sicurezza e una comodità per tutti i futuri genitori! Con il corso preparto di Oplàavrete a disposizione ostetrica e psicologa per prepararvi al meglio
GENITORI IN ARRIVO… ONLINE
Il corso preparto anche a distanza
A cura di Oplà per la famiglia
info@oplaperlafamiglia.it
3491845385
PROSSIMO CORSO
PREPARTO ONLINE
20 FEBBRAIO 2020
per le nascite aprile/maggio
percorsigenitori@oplaperlafamiglia.it
3491845385
Le future mamme in tempo di Covid
Chi mi segue da tempo sa che per fare Diana ci sono voluti un po’ meno di 9 mesi – è nata pretermine – 6 dei quali trascorsi a riposo ASSOLUTO.
Per me che sono una girovaga non è stato semplice: mi sono attrezzata fra libri, punto croce, internet, serie tv, amici e amiche e il tempo è in qualche modo passato. Tutto, per fortuna, si è concluso nel migliore dei modi.
Corso preparto online per futuri genitori. Sicuri anche in epoca di pandemia
Quello che però mi è proprio mancato è stato arrivare informata alla nascita della mia bambina. Non ho seguito un corso preparto e se fossi rimasta incinta ai nostri giorni, invece, con questo corso online avrei avuto modo di informarmi.
Un corso preparto online da seguire anche a distanza, in tutta sicurezza anti-covid
Ma entrata nel settimo mese quanto avrei voluto, giuro, trovare il modo di seguire un corso preparto completo, a distanza e con un occhio di riguardo (ci vuole la psicologa!) per noi mamme a rischio! Così, da quando ho conosciuto la Dottoressa Colangelo di Oplà per la famiglia, le ho dato il tormento affiché questo corso potesse finalmente vedere la luce.
E, finalmente, eccoci qua! Lascio la parola proprio a lei per presentare il Corso preparto online Genitori in arrivo, tanto voluto da Roma03, sapientemente realizzato da Oplà per permettere tutti i genitori di seguire un corso preparto do qualità anche online in tutta sicurezza anche in epoca di COVID!
L’importanza per tutti di seguire un corso pre parto… anche a distanza
Le motivazioni per cui è importante seguire un corso di accompagnamento alla nascita sono molte, ma proviamo a riassumerne alcune:
- ricevere informazioni corrette sul parto e sui cambiamenti del corpo;
- condividere con altre coppie una fase significativa di vita;
- placare la paura del dolore;
- prendere consapevolezza di sé partecipando attivamente al proprio parto;
- condividere intimamente con il partner uno spazio di consapevolezza sul proprio diventare genitori;
- fare spazio dentro la propria mente al bimbo che verrà;
- fare prevenzione sulla depressione post parto…
…insomma, mi fermo qui ma si potrebbe continuare a lungo sopratutto se, per come concepiamo noi i corsi di accompagnamento alla nascita, l’accompagno prosegue una volta rientrati a casa in 3 (o in 4!).
Gli incontri del corso preparto online Genitori in arrivo
E allora con la collega ostetrica e consulente allattamento Valentina de Pietro e con Silvia Lombardo, padrona di casa di Roma03, ci siamo chieste: perché di queste importantissime cose, necessarie per arrivare al parto e affrontare i primissimi mesi, una coppia con gravidanza a rischio, impossibilitata a muoversi agevolmente, è costretta a farne a meno o una coppia, in epoca Covid, non può ascoltarle in un corso online ben strutturato?
Ed ecco qua, ci siam messe giù a pensare e il nostro Genitori in arrivo si è tramutato in un Genitori in arrivo On line, un percorso da seguire da casa assieme al proprio partner ma, sopratutto, assieme ad altre coppie in grado di comprendere le emozioni vissute e di condividerle.
Una piattaforma online in comune per coppie in gravidanza
Una piattaforma on line in comune, un’esperienza in comune e la voglia di arrivare al parto consapevoli, sereni, in compagnia!
La possibilità di avere due incontri con la psicologa e due con l’ostetrica, per confrontarsi sulle tematiche connesse alla gravidanza, al parto, al puerperio, alla nuova vita da genitori.
L’esperienza di Silvia Lombardo, poi, ci convince ancor di più che raggiungere una mamma in questo momento di emergenza, una coppia in quei mesi sia allo stesso modo importante, o forse ancor di più.
Stare vicino a questi futuri genitori significa offrire loro anche la possibilità di condividere uno stato emotivo che potrebbe rischiare di infierire ulteriormente sul proprio stato e sulla possibilità di costruire una serena relazione con il bimbo o la bimba che arriverà.
La diretta di presentazione di Genitori in arrivo, corso di accompagnamento classico e online
Dunque “Genitori in arrivo”, che sia la vostra una gravidanza meno difficoltosa o che sia la vostra una gravidanza più impegnativa… noi di Oplà per la famiglia e di Roma03 ci siamo presentate in un video proprio nel momento in cui, ironia della sorte, Conte annunciava la chiusura delle scuole a marzo.
E, sempre durante il lockdown, abbiamo deciso di fare questa diretta per rispondere alle domande dei futuri genitori sul nostro corso preparto:
Ci conosciamo, vi raccontiamo come pensiamo il nostro accompagnare le mamme e i papà verso una tappa evolutiva piena di opportunità di crescita personale, di coppia, familiare e poi, speriamo di conoscere presto anche voi.
Valeria Colangelo
Psicologa clinica perinatale
Coordinatrice servizi Oplà per la famiglia