Io ballo da sola, recitava il titolo di un film che uscì quando ero ragazza. Non riesci più a andare nemmeno al bagno da sola, figurati ballare! Ma, credimi, stavolta rimarrai soddisfatta!
Un altro modo di recuperare la forma fisica post parto divertendosi assieme al proprio bambino è la danza in fascia. Un’altra cosa in cui sono un’impedita cronica è, ovviamente, la danza (se avete letto il post sulle scuole di danza che fanno corsi per bambini dai 2 anni in su, sapete bene quali sono i miei trascorsi con questa disciplina).
Se ancora siete restie a provare i benifici effetti del babywearing – Diana ne aveva grande giovamento in fase coliche – potrebbe essere questa l’occasione per costringervi a superare le prime resistenze – che avevo anche io – e lanciarvi nel passo a due, anzi nel passetto, con fascia! Altrimenti, marsupio e via, ma non perdetevi questa occasione che fa parte delle cose che “ah, se lo avessi saputo prima… mannaggia!” avrei sicuramente fatto prima che Diana superasse i 10 kg. Solo che ho passato il primo anno di mia figlia recuperando informazioni sparse, frammentarie e di contrabbando su cosa potevo fare con lei piccolissima e quindi ecco perché ho aperto questo blog. Tu, mamma che stai leggendo: sì, dico a te… non hai scuse! 😀
Danzare insieme ai piccoli è una delle ultime discipline proposte alle mamme e che unisce ai benefici derivati dall’attività fisica, quelli innegabili che la musica e il dolce movimento della danza ci regalano: questi due elementi aiutano la mamma a lasciarsi andare, in un momento della vita bellissimo ma faticosissimo, e il piccolo a sentirsi rilassato e coccolato (e a sentire che la sua mamma si diverte)
Dove potete danzare con il vostro piccolo? Per ora vi segnalo questi indirizzi, ai quali spero di aggiungerne presto altri:
LATTE E COCCOLE (Monti Tiburtini)
4 appuntamenti mensili ai quali, se lo desiderano, possono partecipare anche i papà! Quando è bel tempo il gruppo si sposta anche all’aria aperta al parco vicino.
Via Luigi Lodi. 74/76 – 0697614579
https://www.facebook.com/LatteEcoccole/
DANZA DEL VENTRE IN FASCIA, l’Albero della vita (Centocelle)
Qui la variazione sul tema è ricca di fascino orientale, perché si balla l’antichissima danza del ventre, legata ai riti della fertilità, con i vostri piccoli in fascia
Ambulatorio Ostetrico L’albero della vita, Via delle Rosa 104, 3285499923
LA CULLA DI SELENE (Grottarossa)
L’insegnante qui è una giovane neomamma appassionata di danza che, scoperti i benefici del portare in fascia, ha deciso di mettere insieme queste due cose in un unico movimento.
Via di Grottarossa 126 – 3313007918 – laculladiselene@gmail.com
https://www.facebook.com/laculladiselene/
IL NIDO CASA MATERNITÀ (Testaccio)
Non poteva mancare anche in questa Casa Maternità, dall’offerta davvero ricca per future e neo mamme (ma anche papà) un corso dedicato alla danza in fascia.
Via Marmorata 169 – 0657300707 – 3491922450 – ilnido@hotmail.com
https://www.facebook.com/associazioneilnido/
DAILY TRAINING (Torresina/Torrevecchia)
Questo sporting club è da sempre molto attento alle necessità delle mamme e delle neo-mamme e quindi da gennaio del 2018 la loro offerta si è arricchita con un corso di Danza in fascia o marsupio, tenuto da Sabrina Cavallo
Via Alberto Manzi, 47 – 0661663307 – info@dailytraining.it
PCARE, CASA DI CURA PRIVATA VILLA MARGHERITA (Piazza Bologna)
Corso particolare che unisce, nella stessa lezione, Yoga Mum&Baby e Danza in Fascia, a cura di Alessia Kiki Gianferri.
Viale di Villa Massimo 48 – Tel. 06 86275591-2 – info@pcare.it
LUDOTECA BABYCLUB INTERNAZIONALE “IL GUFETTO ALLEGRO” (La Storta)
Qui invece delle parole, lasciamo che a parlare sia il video delle mamme della scuola che ballano con i loro piccolissimi.
Via Cassia 1602/c – 1604 – 0689671191 – 3484989811