E’ arrivata l’estate, anche quest’anno molto attesa, e la voglia di passare una serata all’aria aperta si fa sentire. Dove è possibile, allora, prendere un bell’aperitivo con i bambini, magari in un posto con un bello spazio verde o con addirittura un parco giochi?
Una delle domande che mi fanno di più da quando ho aperto Roma03 è “Dove fare un aperitivo a Roma con i bambini?” (quasi gettonata quanto, “dormirà mai o non c’è proprio speranza?”).
Vista la complicità del periodo estivo, ho deciso di mettermi all’opera, spremere le meningi e ricordarmi tutti i posti dove ho portato Diana a razzolare (sì, figlia: un giorno mi farai pagare tutto questo, lo so!) mentre sorseggiavamo uno spritz, ma più spesso un triste aperitivo analcolico.
Che abbiano un bello spazio verde o un parco giochi, che siano all’aperto o al chiuso, i locali che qui vi segnalo vi daranno modo di passare un po’ di tempo con la famiglia e gli amici.
Vediamo quindi dove fare un bell’aperitivo per famiglie con bambini in questa estate 2021 (e non solo):
IL POZZO AI MASSIMI
Come sapete, ci siamo stati, ristati, ritornati e il Pozzo ai Massimi, nuovissimo ristorante per famiglie con bambini a Roma, si piazza di diritto nella classifica dei migliori locali a Roma dove fare un aperitivo con i bambini! Questo grazie alle panche e poltroncine vista playground, dove potrete gustare un aperitivo accompagnato da pizza e sfizi mentre i bambini giocano nell’area giochi curatissima e nuova di zecca. Ovviamente vi invitiamo a provarlo anche per la cena e per le feste in famiglia o con gli amici. LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE
Il pozzo ai Massimi, Via Portuense 962 – 0660210411 – pagina facebook
BIO BISTROT
Un aperitivo sotto agli ulivi, pur rimanendo in piena città? Da Bio Bistrot è possibile. Siamo a Monteverde Nuovo e più precisamente in via del Casaletto, ma è come se fossimo in aperta campagna. Il ristorante è super raffinato e tutti qui viene preparato con le verdure di stagione dell’orto. E per i bambini? Spazio verde selvaggio con scivoli, altalene e altri giochi (e anche un bel Centro Estivo).
Bistrot Bio, Via del Casaletto 400 – 0645476909 – bistrot@valledeicasali.com – sito web
MR DOYLE
Grande novità di quest’anno, Mr Doyle occupa una parte del terreno della nostra amata Fattorietta, con le sue lucine, i suoi ottimi burger, un grande spazio verde dove far scorrazzare i bambini e anche qualche vecchio gioco della fattoria. La vista è davvero unica, proprio sul Cupolone (ed è facile anche parcheggiare, cosa non da poco a Roma)
Mr Doyle, Via Raffaele Battistini, 10 – 0664503277 – sito web
ARCADE AND FOOD
Qui il sottotitolo è: come usare i vostri figli come scusa per mettervi voi a giocare. E, ogni tanto, è sacrosanto! Stiamo parlando di un locale davvero unico in Italia: un ristorante hamburgheria enorme con un grandissimo spazio dedicato ai videogiochi arcade anni ’80 e ’90 e ai flipper. Ma qui non si viene solo per giocare, ma anche per mangiare perché gli hamburger sono sfiziosi e di altissima qualità, così come tutto il resto del menu. E spesso e volentieri c’è anche musica dal vivo.
Arcade and Food, Via Nomentana 1111 – 3343232023 – arcadeandfood@gmail.com – sito web
DREAMSWORD CAFE’
Un piccolo e molto curato bar in quel di Monteverde/Gianicolense gestito da due giovani genitori che, ovviamente, hanno pensato a noi! Tavolini all’aperto, di fronte al capolinea dell’8, e una piccola area giochi perfetta per i piccolissimi da 0 a 5 anni: tappeto verde a terra, piccolo scivolo e una casetta per divertirsi.
Dreamsword Cafè, Circonvallazione Gianicolense 317 – Pagina Facebook
CIRCE’ FUN & FOOD
Non siete ancora stati da Circè Fun & Food il primo ristorante per famiglie con bambini a Roma in stile circense? Beh, vi consigliamo di riparare al più presto a questa mancanza! Certo, perché da Circè non solo c’è un bel playground, tanti giochi, un grande spazio all’aria aperta, il calcio biliardo e addirittura una splash zone con tanti giochi d’acqua, ma anche un happy hour divertente e per tutti i gusti.
Circè Fun & Food, Via Nomentana 1218 – 068543278 – Pagina Facebook
BAGNOLO (Ostia Antica)
Ed eccoci arrivati ad uno dei locali preferiti di Roma03 per la bellezza del posto, la bontà della cucina e la cura che Rossella e il suo staff ci mettono da sempre per darvi il meglio! Da Bagnolo si pranza, si cena e naturalmente si fa l’aperitivo… a bordo piscina! E, ovviamente, potete godervi la giornata a sguazzare, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
Bagnolo, Via Vigonovo 2 – Ostia Antica – 3318046006 – Pagina Facebook
IL GIARDINO DI GIULIA E FRATELLI
Un delizioso chiosco con giardino e giochi per bambini, proprio davanti al Mausoleo di Cecilia Metella. Potete andare a prendere un caffè, cenare o fare, appunto, un bell’aperitivo con i vostri bambini immersi fra le bellezze dell’Appia Antica, gustando proposte gastronomiche casalinghe e tipicamente romane.
Il giardino di Giulia e Fratelli, Via Appia Antica 176 – 3475092772 – Pagina Facebook
PARCO APPIO
All’interno del Parco Appio vi aspetta una piccola area giochi, tante gustose proposte di aperitivo e… musica! Una bella occasione per ritrovarsi con gli amici, far divertire i bambini, respirare l’atmosfera dell’estate romana e di festa (che ci è tanto mancata, diciamoci la verità!). E se volete rimanere poi a cena sono a vostra disposizione un’ottima pizzeria e una trattoria.
Parco Appio, Via dell’Almone 105 – 0678393634 – Pagina Facebook
ROSTI
Se volete fare un aperitivo con i vostri bambini in zona Pigneto, sicuramente vi consigliamo di andare nel giardino di Rosti dove potrete gustare ottimi sfizi, bere qualcosa di buono e far divertire i bambini nella loro piccola area giochi.
Rosti, Via Bartolomeo D’Alviano 65 – 062752608 – Pagina Facebook
VIVI BISTROT
Forse lo conoscerete tutti, ma magari non tutti sanno che il Vivi Bistrot di Villa Pamphili si trova proprio di fronte a uno dei più grandi playground del parco. La sera, al tramonto, è uno spettacolo suggestivo poter sorseggiare un aperitivo immersi nel verde, con le lucine che si accendono e i bambini che si divertono. Le proposte gastronomiche sono deliziose (e la prenotazione stra consigliata!)
Vivi Bistrot, Villa Pamphili – Entrata Via Vitellia 102 – Pagina Facebook
TOTEM GARDEN BAR
Anche il Totem Garden Bar può rivelarsi una buona soluzione, se volete fare un aperitivo con i vostri bambini. Vi trovate nel parco di Largo Ravizza, sulla Circonvallazione Gianicolense, dove l’area giochi è stata appena rinnovata e ci sono anche molti giochini adatti ai bambini più piccoli. Al Totem Bar potrete gustare vino, birra, cocktail, sfizi gustosi e pure le empanadas di pollo o di manzo (adorabili, parola di mamma Silvia).
Totem Garden Bar, Largo Alessandrina Ravizza 1 – 3519637392 – Pagina Facebook
IL PATIO (Fregene)
Ma ce lo vogliamo fare un bell’aperitivo in riva al mare? E allora vi consiglio il Patio che quanto ad attenzioni per i bimbi ne ha da vendere con l’area giochi e un super centro estivo (i proprietari hanno 5 figli, ne sanno assai). Il Patio è una vera chicca a Fregene, perché ha mantenuto le piante selvatiche che crescono sulla spiaggia e un fascinoso aspetto selvaggio che vi farà pensare di essere con i piedi nella sabbia del Messico. Il cibo? Ottimo, infatti vi consigliamo, se potete, di rimanere anche a cena.
Il Patio, Lungomare di levante 28 – 0666560363 – Pagina Facebook
GIOKIFICIO
Un bellissimo spazio gioco all’aperto in un parco avventura dove ci si può godere un aperifamily o un apericena mentre i bambini si divertono in totale sicurezza con i tanti percorsi avventura a partire già dai primi passi!
Giokificio, Via Tiberina 184 – 3382712711 – Pagina Facebook
CHIOSCOBORGO TICINO
E come sempre le vostre segnalazioni sono preziose e ci fanno scoprire nuovi posti come questo, ad esempio, un chiosco vicino ad un’area giochi in zona Casalotti, con dei gustosi taglieri che già dalle foto fanno venire l’acquolina in bocca
Chioscoborgo Ticino, Casalotti – Pagina Facebook