Organizzare la festa di un bambino molto piccolo dove si divertano anche tutti i neonati presenti non è sempre semplice: un’ottima idea a Roma è quella di festeggiare con un party studiato per i bambini più piccoli in delle location accoglienti, sicure e colorate: le librerie per bambini di Roma!
Sono sempre di più le librerie per bambini a Roma e la maggior parte – se non la totalità di queste – offrono un servizio di organizzazione feste tutto compreso.
Quali vantaggi offre l’idea di fare una festa in una libreria, anche per bambini così piccoli?
- Possibilità di lista regali
- Focalizzazione sui bambini
- Tranquillità per i genitori
- Festa originale
- Prezzi competitivi
Vediamo quali sono le librerie che organizzano feste per i piccolissimi. E questa, come al solito, è solo la PRIMA PARTE:
LIBRERIA DORFÈ (Monteverde)
La.go Alessandrina Ravizza, 16 b/c – 0687764116
Una delle ultime nate in città, La Libreria Dorfé, colorata e molto spaziosa, offre pacchetti feste dedicati ai nostri piccolissimi:
- Feste a Tema
- Laboratori di ispirazione Montessoriana
- Feste a gattoni per i piccolissimi daI 12 a 36 mesi
Ovviamente il tutto da studiare insieme caso per caso. Offrono anche una collaborazione con la pasticceria Andreotti (a Roma dal 1931) per torte e buffet.
QUANTESTORIE LIBRERIA (Selva Candia)
Via Bossolasco 51/53 – 0664468618
Altra libreria per bimbi che offre tante attività anche ai più piccoli! In quel di Selvacandida, Roma, Quantestorie organizza feste per bambini per il compleanno e non solo: ovviamente, ricordano i librai sul sito, ogni occasione può essere quella buona per regalarsi un momento speciale!
La vera chicca è che oltre alle tante formule di feste per bimbi, adattabili alle varie fasce d’età, Quantestorie propone CI SONO ANCH’IO: l’arrivo di un bebè è un momento unico e speciale, lo è ancora di più quando lo si condivide con le persone più care. Con letture dedicate, musica e dolci coccole, accoglieremo con gioia il nuovo “padrone di casa”.
COME PER MAGIA (Appio Latino)
Via Latina 301/B – comepermagia@virgilio.it
Questa è la prima libreria che ho frequentato con Diana che all’epoca ancora non stava ben seduta, ma già si divertiva a partecipare agli incontri di Sensory Child e ad ascoltare le letture animate. Due sono i format di feste, della durata di due ore, proposti da Come per Magia per i bambini da 0 a 3 anni (catering e allestimento sono a cura dei genitori, qualora volessero farlo):
La festa Sensory Child: una serie di attività progettate per supportare lo sviluppo sensoriale del tuo bambino. Durata della festa, 2 ore circa.
La Festa Musicale: Uno, due, tre… la musica è intorno a te! Un pomeriggio insieme per festeggiare il compleanno attraverso un’esperienza musicale che coinvolge tutti! Finito il laboratorio ci sarà il momento più importante ed emozionante: la Torta!
Qui potete trovare prezzi e altre informazioni
LA MARATONDA (Monteverde)
Via Fonteiana 1/3 – 0688938884
Una delle ultime nate in città, La Maratonda è la creatura di Ada, educatrice di nido e quindi sui piccolissimi è molto preparata!
Tutti i giorni La Maratonda offre al suo pubblico, nel grande spazio riservato al gioco, tanti corsi e laboratori. E anche per le feste dei piccolissimi non sono da meno! La Maratonda, a Roma Monteverde, organizza per i più piccoli feste laboratoriali con manipolazione, travasi, pittura, percorsi e altre attività perfette per la fascia 0-3.
Il tutto con allestimento del tavolo a tema, sempre a cura della libreria.
LIBRERIA MATRIOSKA (Fiumicino)
Via del Serbatoio 29 – 3478945834
Deliziosa libreria, molto attenta anche alle future mamme e con giardino. La Matrioska organizza feste speciali per i piccolissimi con animazione dedicata in collaborazione con le bravissime Animazioni Pedagogiche (ne abbiamo parlato in occasione del Brunch al Vinile). È un intrattenimento classico con teatro dei burattini, palloncini, bolle di sapone, piccolo circo, letture animate. Il tutto con un sottofondo di musiche soft e senza mai alzare la voce. Durante la stagione invernale può arrivare ad ospitare 15 bambini, mentre in primavera, con il clima mite, il numero sale a 20/25 nel giardino sul retro della libreria.
STORIE IN MONGOLFIERA (Nuovo Salario)
Piazza Bortolo Belotti, 4 – 0686939348
Tantissime le proposte per festeggiare il compleanno di bambini molto piccoli da Storie in Mongolfiere:
- Festa baby: con allestimento area baby (tipo palline e altri giochi), intrattenimento con giochi, gioco della pesca magnetica, possibilità di leggere un libro (Piccolo blu e piccolo giallo), pignatta, musica, assistenza alla merenda e alla torta con scarto regali
- Festa laboratorio: lettura e laboratorio I colori delle emozioni, tappeto sensoriale per gioco, allestimento area baby con palline, assistenza alla merenda e alla torta con scarto regali, due animatori presenti.
- Festa tema mare: trucca bimbi, giochi di movimento e statici, pesca il pesciolino, caccia al tesoro al pesciolino, colora e decora il mare, baby dance, palloncini modellabili per tutti i bimbi, torta e scarto regali.
-
Art party festa con laboratorio a scelta tra: Lettura animata e laboratorio di pittura a dito o su cartoncino, play set da pitturare a tema mare o a tema giungla con personaggio in pasta modellabile da lavorare, tema autobus o macchinine con giochi e piste a tema, festa ad hoc con scelta di un tema che piace particolarmente al bambino e creazione della festa su misura
Inoltre, per le mamme in dolce attesa, si possono organizzarebaby shower e belly painting con servizio fotografico.
Le feste includono sempre l’allestimento base della sala, pulizie e l’animazione, ma si può anche decidere di fare qualcosa assieme alla party planner della libreria.
OFFICINE LIBRERIA AMICO FRITZ (Aurelio/Baldo degli Ubaldi)
via C.Pascal – 0697603942
Altra deliziosa libreria, molto attiva con i piccolissimi (qui si organizzano peroidicamente laboratori mattutini dedicati a bambini davvero molto piccoli).
Attrezzatissimi, quindi, anche per le feste dei bambini dai 12 ai 36 mesi che potranno scegliere fra due opzioni:
- Animazione “classica” con Fabrizio, che collabora con la libreria fin dal giorno della sua apertura
- Angolo Baby gestito dalle ragazze della Bottega degli alchimisti.
Lo spazio della libreria è delizioso e non potrete non innamorarvene già dalle fotografie.
L’ISOLA NON TROVATA (Monteverde/Portuense)
Via Dante De Blasi 104 – 0664494863
L’isola non trovata non è solo una libreria: è uno spazio per famiglie che dispone di un’area libreria caffetteria e di una sala molto grande. La domenica è a disposizione per le vostre feste e a 110€ per 2 ore e 140€ per tre ore con uso della sala grande, della piccola cucina con frigo e microonde e l’utilizzo anche della sala libreria.
Se ne avete voglia, quindi, potrete cucinare voi e animare la festa per i vostri piccolissimi. Ma se volete una marcia in più per la vostra festa vi consigliamo di prenotare un pacchetto FESTA LABORATORIO “I TAVOLI CREATIVI” per bambini dai 18 ai 36 mesi.
Uno spazio allestito per i più piccoli con tanti materiali creativi:
Una zona disegno con pennarelli
Sabbie colorate per i travasi e le proprie composizioni
Fogli giganti per pittura a dita
Piccoli blocchi di legno per grandi costruzioni
Zona con la pasta da modellare per le proprie creazioni.
E un momento di lettura con i librai per coronare il tutto!
ECO DI FATA (Garbatella)
Via Michelangelo Tamburini 10/12 – 065124531
Da Eco di Fata non solo potrete festeggiare i vostri bambini ma potrete anche compilare una bella lista di compleanno per far regalare al vostro bimbo bellissimi libri e giochi (affidatevi alle libraie, sapranno consigliarvi al meglio!).
Per i piccolissimi, la formula prevede una tenera festa mamme-bimbi (ma anche i papà) per un massimo di 12 invitati. Genitori e bimbi parteciperanno a un laboratorio speciale, pensato proprio per la vostra festa.
IL CONIGLIO VOLANTE (Cipro)
Via Ugo Bartolomei, 6 – 0652725541
Veramente una delle ultimissime librerie per bambini nate in città, ma espertissime nell’organizzazione delle feste per bambini.
I party per i piccolissimim hanno una durata di circa due ore e ogni festa viene creata a misura di bambino su ciò che più gli piace, sposando l’arte con il gioco.
Grandi quadri da dipingere, robot da costruire, collage, giochi con la carta, lettura animate con annesso laboratorio… Insomma tante soluzioni differenti!