Il 5 febbraio 2020 è la settima Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
Secondo uno studio recente della FAO, lo spreco alimentare in Italia é costantemente in aumento. Tutto quel cibo che compriamo, e tra una lavorazione e un “non mi va piú” finisce dritto dritto nella spazzatura.
In Italia, anche se stiamo diventando una popolazione oculata negli acquisti, abbiamo circa 150 kg pro capite di SPRECO ALIMENTARE.
Come possiamo fare a ridurre?
Le strategie antispreco che ognuno di noi, sensibilizzato all’argomento, sono innumerevoli. Dal programmare la spesa e stilare un menú settimanale, alla costante ricerca del supermercato con le offerte. Per quel che mi riguarda, tendenzialmente, cerco di fare la spesa nei piccoli negozi di quartiere. Ho la frutteria da Michele, in via tirso, che sta crescendo le mie bimbe con i suoi prodotti. La pescheria da Mirko, zona parioli, che ci riempie di pesce azzurro freschissimo.
Ma molte sono le realtà nate nel corso degli anni per ridurre lo spreco alimentare. Noi ne abbiamo testate alcune per voi.
Giornata contro lo spreco alimentare: la cena già dosata e senza sprechi di CucBio
Noi ve ne abbiamo parlato qui. Ma la nostra esperienza non è finita lì!
I prodotti arrivano direttamente dal mercato di Campagna Amica, fiore all’occhiello della Coldiretti, a Roma lo troviamo nella splendida cornice del Mercato di Traiano.
Il Mood é sempre quello di accorciare il piú possibile la filiera, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Le ricette arrivano già impacchettate in contenitori plastic free, verdure pulite pronto all’uso, ma soprattutto ogni settimana ci propongono ricette sfiziose e sane.
Too Good To Go la app contro gli sprechi alimentari
Sito Web Too Good To Go
Prima fra tutti, a Roma, impazza la mania dell’App To good to go. I Waste Warrior corrono da una parte all’altra alla conquista delle Magic Box.
Cosa contengono? L’invenduto della giornata, per un valore di circa 15euro pagato molto meno di 1/3, ritorni a casa con pizza, pane, prodotti di pasticceria, pasta fresca e molto altro.
Ecco un paio di foto di cose che siamo riuscite a prendere con una mia amica proprio attraverso questa app geniale!
Regusto, la app contro gli sprechi del settore ristorativo
Regusto ancora non la abbiamo provata ma si presenta davvero bene! Si occupa di contrastare gli sprechi alimentari nel settore ristorativo e nelle amministrazioni comunali.
Praticamente potete acquistare pranzi e cene a orari prestabiliti e a prezzi scontati fra il 20% e il 50%, principalmente da ristoranti.
Il nostro consiglio é quello di entrare a far parte della community che salva il mondo dallo spreco alimentare.
Perché ogni azione conta, ma la tua può fare la differenza.
#wastewarrior #togoodtogo #cuc.bio #foodscovery #ilcibononsibutta #fao #campagnaamica #coldiretti