Si fa presto a dire Museo! I musei adatti ai bambini a Roma sono più di quanti pensiamo e alcuni nemmeno li conosciamo… ma la nostra super agente 003 mamma Francesca Orler è andata a scovarli per voi per un inverno di scoperte, cultura e divertimento!
Care mamme e cari papà, quante volte vi siete chiesti dove portare i bambini nel tempo libero? Quante volte avete pensato di avere esaurito tutte le opzioni possibili?
Roma offre tante opportunità e ha una serie quasi infinita di musei adatti ai bambini (anche piccolissimi) e alcuni organizzano tante attività a loro dedicate. Abbiamo fatto una selezione per voi, ma se conoscete qualche altro museo soprattutto se piccolo, sconosciuto e di quartiere segnalatecelo che lo inseriamo con piacere.
Ricordatevi di chiamare prima della visita per verificare se serve la prenotazione!
Explora Musei dei Bambini di Roma (Flaminio)
Il museo dedicato esclusivamente ai bambini. 2000mq di museo su due livelli:
- Il piano terra con allestimenti permanenti (ad esempio il supermercato, l’orto, il treno Frecciarossa, il camion dei pompieri)
- Il primo piano dedicato alle mostre temporanee e ai laboratori tematici che cambiano ogni mese
Provato e approvato dalle mamme di Roma03, ne abbiamo parlato qui
Dedicato anche ai piccolissimi con un’area dedicata ai bambini da 0 a 36 mesi e, tenetevi forte, ci sono i fasciatoi anche nei bagni dei maschi!!
Via Flaminia 82 – 06/3613776 – https://www.mdbr.it/
Museo delle carrozze (Ardeatino)
Il Museo delle carrozze d’epoca accoglie una serie di carrozze scelte in 40 anni di ricerca ed è vasto 3.000 m². Grandi e bambini entreranno nel mondo dei trasporti e ne scopriranno delle belle.
Provato e approvato dalle mamme di Roma03, ne abbiamo parlato qui
Via Andrea Millevoi, 693 – 06/51958112 – https://www.lecarrozzedepoca.it/
Vigamus, il museo dei videogiochi (Prati)
Il museo del videogioco dove i grandi potranno fare bella mostra delle conoscenze acquisita da adolescenti con le tante ore passate a giocare. Dalle prime consolle alla realtà virtuale, passando per la possibilità di giocare liberamente con diverse consolle e cabinati (alias i videogiochi da bar).
Via Sabotino 4 – 06/45475940 o 06/37518325 – https://vigamus.com/
Technotown (Villa Torlonia)
Chiamarlo museo è riduttivo, Technotown è un hub della scienza creativa dove bambini e adulti (dai 6 ai 100 anni) possono giocare e scoprire il mondo della scienza e della tecnica.
Via Lazzaro Spallanzani 1/A – 06/0608 – http://www.technotown.it/
Museo preistorico etnografico Luigi Pigorini (Eur)
Un museo dedicato alla Preistoria, periodo che tanto affascina i nostri bambini, con due percorsi espositivi: al primo piano l’etnografia extraeuropea (Africa, Americhe, Oceania: un interessantissimo viaggio in affascinanti culture lontante), al secondo piano la preistoria.
Piazza Guglielmo Marconi, 14 – 06549521 – https://museocivilta.beniculturali.it/museo-pigorini/
Museo dell’auto della polizia di stato (Garbatella)
Bambini appassionati delle forze dell’ordine ne abbiamo?! Questo museo fa per voi. Troverete auto e moto dagli anni ’30 ad oggi. Come se non bastasse ci sono anche cimeli storici, caschi, stivali, berretti, palette, ricetrasmittenti… tutto ciò che serve per sognare di essere un poliziotto.
Attenzione: il museo è aperto solo dal lunedì al venerdì in mattinata.
Via dell’Arcadia 20 – 06/5141861 o 06/51606891 – https://www.poliziadistato.it/articolo/un-museo-per-le-auto-della-polizia
Museo storico della motorizzazione civile (Settebagni)
Papà e nonni che vogliono far conoscere a figli e nipoti le auto “della loro epoca” ne abbiamo?! In questo museo ci sono esposti automobili, motociclette e autobus della storia italiana come Fiat 500A “Topolino” e 508 Balilla. Un viaggio nella storia per condividere con i nostri piccoli un pezzo di storia dei grandi.
Via Settebagni 333 – 06/872881 – https://asimusei.it/museo/museo-della-motorizzazione-civile/
Museo civico di zoologia (Villa Borghese)
Con oltre 5 milione di esemplari, il museo è un immenso archivio dedicato alla biodiversità. I bambini potranno conoscere meglio gli animali, le loro origini e come si sono adattati all’ambiente che li circonda.
Myosotis organizza presso il museo laboratori per giocare a fare gli scienziati per i bambini dai 5 agli 11 anni e… tenetevi forte… potete anche organizzare una stupefacente festa di compleanno al museo!!
Via Ulisse Aldrovandi, 18 – 06/0608 – http://www.museiincomuneroma.it/it/infopage/museo-civico-di-zoologia – http://www.myosotisambiente.it/roma-per-bambini/
Mostra di Leonardo Da Vinci (Campo de’ Fiori)
Leonardo Da Vinci aveva in comune con i bambini la straordinaria capacità di sognare cose all’apparenza impossibili e la voglia di costruire macchine che troverete nella mostra.
Per rendere la visita ancora più interattiva potrete anche fare il “Corso per diventare Assistenti di Leonardo da Vinci: 1.0” (per bambini tra i 6 e i 10 anni) o partecipare ad una caccia al tesoro finalizzata alla costruzione di una macchina leonardesca.
I bambini più fantasiosi potranno anche festeggiare il proprio compleanno al museo stupendo tutti i loro amici!
Via dei Tadolini, 13 – 06/69887616 – https://www.mostradileonardo.com/
Museo di Casal de’Pazzi (Pietralata)
Il museo è un’ottima opportunità per far vedere ai bambini alle prese con i compiti di storia come era un paesaggio preistorico.
Il museo, con i suoi 400 mq, si trova dove, circa 200.000 anni fa, scorreva un antico fiume. I bambini potranno vedere fossili di animali e di foglie, le pietre usate dall’uomo paleolitico e piante tipiche del Pleistocene. Perché la storia può essere anche molto divertente! 😉
Via Egidio Galbani, 6 – 06/671077007 – http://www.museocasaldepazzi.it/
Sottosopra (Testaccio)
All’interno del nuovo mercato di Testaccio c’è uno spazio ludico didattico sorto in collaborazione con Explora in cui i bambini (tra i 4 e i 10 anni) possono trasformarsi in piccoli archeologi. Proprio lì, tra il I e il III secolo d.C., c’era da un grande magazzino e i bambini potranno sentirsi i plebei dell’antica Roma. Ovviamente – vista la collocazione del museo – non possono mancare esperienze legate alle anfore e ai cocci.
Via Lorenzo Ghiberti 19 – 06/3613776 – https://www.mdbr.it/sottosopra-rione-testaccio/
Cinebimbicittà (Cinecittà)
Dentro Cinecittà, uno spazio laboratorio in cui i nostri bambini (tra i 5 ed i 12 anni) possono avvicinarsi alla realtà del cinema e sperimentare la propria creatività. Siete curiosi? Andate a sbriciare sul loro sito per vedere i laboratori in programma. Vi lasciamo alcuni esempi per farvi venire l’acquolina in bocca:
- “Vero come la finzione” per scoprire le scenografie
- “Archicinema” per scoprire le architetture della Città del Cinema
- “Costumisti per un giorno” dai bozzetti agli abiti di scena
Via Tuscolana 1055 – 06/72293269 – https://cinecittasimostra.it/cinebimbicitta/
Musei dell’aeronautica militare (Bracciano) – CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE
Il Museo ha sede presso l’idroscalo di Vigna di Valle dove nel 1.908 volò il primo dirigibile militare italiano segnando sin da subito la vocazione di questo posto: il sogno di volare! Quattro grandi padiglioni per 13.000 mq, circa 80 velivoli (incluse le frecce tricolori che sono un wow garantito), tanti motori e cimeli aeronautici. Si divertiranno tutti, dai bambini ai nonni!!
Strada comunale Vigna di Valle, 00062 Vigna di Valle, Bracciano – 06.99887509/8 – http://www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/pagine/default.aspx
Museo del trasporto Atac (Piramide) – CHIUSO PER RISTRUTTURAZIONE
Non c’è bambino che non subisca il fascino dei mezzi pubblici e in questo museo potrete conoscere la storia del trasporto su ferro a Roma, vedendo da fuori e da dentro i tram storici. Il museo è all’aperto e l’ingresso è gratuito.
Attenzione: il museo è aperto solo dal lunedì al venerdì
Via Bartolomeo Bossi, 7 – 06.4695.8207 – https://www.atac.roma.it/media/atacikon/polo-museale