Nel Quartiere Africano c’è una realtà dedicata alle famiglie con bambini, in particolare i più piccoli, che offre loro corsi creativi, momenti di gioco insieme e soprattutto un micronido che punta alla felicità dei bambini
IL GIOCO DELLE NUVOLE
Viale Etiopia 8/b – 3420499941
Pagina FB
Simona Giannini l’ho conosciuta qualche anno fa presso la sede de Il Gioco delle Nuvole, associazione culturale e micronido che, appena varcata la soglia, ti fa sentire subito come a casa.
Ma non la tua casa, bensì la casa che vorresti avere se oggi decidessi, ad esempio, di cimentarti con la pittura. Un posto nel quale ti viene subito di creare, sperimentare, metterti a tuo agio ed esprimerti.
Ed è l’effetto che fa proprio ai bimbi più piccini che vengono qui ogni mattina a usufruire del servizio di micronido, o a quelli più grandicelli che seguono i corsi che Simona organizza, assieme a tanti altri esperti: da settembre, ad esempio, ci saranno corsi di fotografia, laboratori di lettura e racconto orale e laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 6 anni e propedeutica musicale per i più piccoli.
IL GIOCO DELLE NUVOLE: LUDOTECA E MICRONIDO NEL QUARTIERE AFRICANO
Come vi dicevo, ho conosciuto Simona anni fa e c’è stato subito un gran feeling: sarà per i suoi studi letterari e la sua esperienza nel campo dell’editoria, sarà per il suo amore per la musica con la quale fa lavorare moltissimo i bambini, ho subito sentito che di lei ci si poteva fidare e che i bambini, qui, avrebbero avuto davvero tanti strumenti per crescere e tirare fuori il meglio di loro. Anche i più piccini.
Simona ha una qualifica di educatrice di ludoteca, ha frequentato un master di alta formazione che le ha dato modo di entrar in contatto con validi docenti di psicologia, pedagogia, musica, teatro, arte.
Ed è proprio da quest’ultima che ha cominciato quello che sarebbe poi diventato il suo lungo viaggio nel mondo dell’infanzia, ossia dalla professione di atelierista, unita alla passione per la letteratura e i libri.
Grazie a queste sue competenze, Simona ha cominciato a offrire ai bambini laboratori di lettura, espressivi, creativi, didattici presso librerie, ludoteche, centri culturali e ovviamente scuole.
Ha deciso anche di perfezionarsi studiando teatroterapia.
IL MICRONIDO FLESSIBILE E CREATIVO A ROMA NEL QUARTIERE AFRICANO
L’asilo è “a prova di mamma”, ma anche di papà ovviamente…! Cosa significa questo? Significa che l’asilo nido di Simona cerca di rendere felici i bambini andando incontro alle esigenze dei genitori (finalmente qualcuno che si è accorto che facciamo delle vite allucinanti): questo si traduce in orari flessibili e una flessibilità anche nella procedura di inserimento dei bimbi.
I bambini qui possono entrare alle 8.00 di mattina e restare fino alle 16.30.
Il pranzo può essere portato da casa, ma si può decidere del servizio catering, e i prezzi, soprattutto per la zona in cui ci troviamo, sono molto più accessibili.
Si fa musica, si fanno attività trasversali, come letture o laboratori artistici, per stimolare bimbi di ogni età!
Inoltre, particolare da non sottovalutare, dato il piccolo numero dei bimbi che lavorano insieme ci sono meno contatti e quindi i bimbi si ammalano di meno.
ASILO NIDO NEL QUARTIERE AFRICANO: ULTIMI POSTI A IL POSTO DELLE NUVOLE!
Se dopo questa nostra descrizione, ma soprattutto esperienza di contatto con la brava e dolcissima Simona, avete deciso che questo micronido è il posto che fa per voi, affrettatevi a contattare Il Posto delle Nuvole perché per questo nuovo anno sono rimasti pochissimi posti
“Il gioco delle nuvole perchè il dono del fantasticare è una dote dell’infanzia ed un eccellente esercizio per l’adulto che ne ha perso l’abitudine, esercizio che rende assolutamente felici”