Volete avvicinare i vostri alla musica e allo studio di uno strumento meraviglioso? Beh, noi non pensavamo fosse possibile, ma grazie a Il Violino Colorato abbiamo scoperto orchestre di piccoli violinisti dai 3 anni in su!
IL VIOLINO COLORATO
3801224213 – info@ilviolinocolorato.com
PAGINA FB – INSTAGRAM – CANALE YOUTUBE
Ogni giorno ricevo tante segnalazioni di cose meravigliose da fare con i bambini: mi piacerebbe avere una giornata di 75 ore per poterle provare tutte. E fra tutte, come sempre, ci sono quelle che colpiscono la tua attenzione in modo particolare… e ultimamente mi è successo con Il Violino Colorato!
Ho letto la parola violino e, da musicista mancata, subito mi si sono drizzate le antenne e ho aperto la pagina FB: non ci potevo credere! Bambini molto più piccoli della mia Diana, che oramai l’anno prossimo andrà in prima elementare, imbracciavano il violino con disinvoltura, seguendo la maestra che li dirigeva sorridendo!
Poteva mamma Silvia non andare a vedere di cosa si trattava?
“Diana, vuoi imparare a suonare il violino?”
“Sì!”
Senza esitazioni, come sempre quando si tratta di qualcosa di nuovo ma stavolta ancor di più visto che il suono del violino aveva imparato già ad amarlo e apprezzarlo nei nostri lunghi ascolti musicali, buttate sul tappeto a disegnare, Diana ha accettato la proposta e siamo partite il sabato mattina verso Via La Spezia (ma hanno anche un’altra sede in zona Porta Portese) per una prima lezione di prova!
IL VIOLINO COLORATO: lezioni di violino per bambini dai 3 anni in su a Roma
Appena arrivate nella scuola, Diana si è trovata di fronte a un bellissimo tavolo pieno di violini in cartone supercolorati, realizzati dai bambini che seguono i corsi dell’Associazione.
E chiamarli corsi, secondo me, è riduttivo.
Il Violino Colorato dà vita a vere e proprie piccole orchestre, approfondendo l’insegnamento musicale nei primi anni di vita dei bambini, secondo anche il modello elaborato dal Sistema di Orchestre e Cori Venezuelano… una tradizione musicale bellissima, importante e molto sentita di cui ignoravo l’esistenza. E quindi, valore aggiunto, l’ambiente è meravigliosamente internazionale e con l’occasione Diana magari imparerà anche un po’ di spagnolo!
Subito a Diana è stato fornito un violino – vengono dati in comodato d’uso, così non dovete comprarlo subito! Una comodità non da poco che vi permetterà di far esercitare i vostri bambini, fino a capire se vogliono continuare – si è seduta nella piccola orchestra e fin da subito ha cominciato a provare a suonare.
IL VIOLINO COLORATO: il metodo delle loro lezioni di violino per bambini piccolissimi
L’Orchestrina colorata si divide in:
- Baby, dai 3 ai 5 anni
- Kids, dai 6 ai 10 anni
Per quest’anno Diana ovviamente farà parte dell’Orchestrina dei bambini dai 3 ai 5 anni… e vi assicuro che i più piccoli di 3 anni vi stupirebbero!
Tutto questo grazie a Karen Velasquez, Presidente dell’Associazione e Direttrice Musicale, che riesce a spiegare ai bambini la musica, l’uso dello strumento e perfino, con tanta dolcezza, la disciplina fondamentale – così come il rispetto dei compagni – per fare parte di un’orchestra.
Si imparano le posizioni, per suonare, star seduti, di riposo, si impara a impugnare l’archetto e le posizioni per produrre questa o quella nota.
E poi si fanno giochi musicali, che rendono più semplice ai più piccoli l’apprendimento di concetti musicali fondamentali.
Noi, ad esempio, abbiamo perfino suonato i palloncini, durante una lettura tutti insieme a terra sul tappeto!
Il 19 marzo 2022 il Violino Colorato ha ancora due posti liberi per l’Open Day dell’Orchestra Baby 3-5 anni, ma potete anche chiamare ed informarvi per l’Orchestra Kids dai 6 agli 11 anni o l’Orchestra d’archi per i ragazzi dagli 11 anni in su.