Un’avventura scientifica per tutta la famiglia al Museo Explora!
Save the Date: venerdì 27 settembre al Museo Explora di Roma si terrà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, un evento imperdibile per tutte le famiglie curiose di scienza e natura!
Questo appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto LEAF – heaL thE plAnet’s Future, promosso da Frascati Scienza.
Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia 82
https://www.mdbr.it
Sarà una serata magica, con due turni a ingresso gratuito, uno alle 17:00 e uno alle 19:00, dedicata a esperienze scientifiche sulla Natura. I protagonisti? Bambine, bambini e, ovviamente, tanti fantastici ricercatori e ricercatrici che guideranno i piccoli esploratori in attività divertenti e coinvolgenti come osservazioni, esperimenti e scoperte. Tutto questo mentre imparano l’importanza della ricerca scientifica per proteggere la biodiversità. Non c’è modo migliore per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza!
Ma le sorprese non finiscono qui!
Durante la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici potrete anche scoprire in anteprima il nuovo spazio di Explora: Genius Loci. Questo ambiente straordinario è tutto dedicato all’immersione digitale, dove attraverso giochi di luce, forme e colori, i bimbi potranno interagire con la natura in un modo tutto nuovo. Una vera e propria stanza delle meraviglie che farà brillare gli occhi di grandi e piccini, insegnando quanto sia importante rispettare e proteggere l’ambiente.
Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora, è entusiasta: «La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è per noi un appuntamento annuale davvero prezioso. Con questo evento riusciamo a coinvolgere tantissime bambine, bambini e adulti in attività a ingresso gratuito dedicate alla Scienza e alla Ricerca!».
Ecco alcune delle attività in programma:
- Il mio primo erbario: condotta dalla ricercatrice botanica Francesca Ferroni, questa attività è pensata per bambine e bambini tra i 3 e i 5 anni. I piccoli botanici potranno realizzare il loro primo erbario, imparando a classificare piante e fiori, esplorando e rispettando la natura.
- Natura a tutto tondo: guidata dal ricercatore naturalista Marco Massimi, questa attività è rivolta a bambini tra i 6 e gli 8 anni. I partecipanti scopriranno come gli scienziati esplorano e comprendono il mondo naturale, utilizzando strumenti come pietre, ossa e conchiglie. Un’avventura scientifica da non perdere!
- Insetti: un megaminimondo: condotta dallo zoologo Dario Nania, questa attività è dedicata ai bambini dai 9 agli 11 anni. Un vero viaggio nel minuscolo, ma affascinante, mondo degli insetti, perfetto per i piccoli esploratori della natura!
Non mancate a questo appuntamento con la scienza, la natura e il divertimento. Sarà un’occasione unica per imparare, giocare e meravigliarsi insieme!
P.S.: Tutto questo è reso possibile grazie al progetto LEAF, finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea, che ha premiato Frascati Scienza con un punteggio eccellente.