A due passi dalla fermata della metro Ponte Lungo c’è una libreria pensata proprio per le famiglie, con area gioco, tanti appuntamenti per i più piccini e libri pensati per guidare i genitori: è “First Laugh” la Libreria Alberone
LIBRERIA FIRST LAUGH
Via Gino Capponi 146
06.7810278
libreria.alberone@gmail.com
https://www.facebook.com/libreriaalberone/
http://www.libreriaalberone.com/
Con lo straordinario tempismo che mi contraddistingue, in due anni di vita a Largo Colli Albani mi sono ridotta a visitare questo spazio nelle ultime settimane prima di fare baracca e burattini e spostarmi a Monteverde. Approfittando del fatto che non ero ancora tornata a lavorare, ho esplorato questo piccolo grande spazio con attenzione.
First Laugh o Libreria Alberone è davvero una libreria per famiglie che promette molto bene, grazie ai seguenti ingredienti sapientemente dosati: laboratori, spettacoli, incontri e letture cadenzati per offrire ai genitori incontri one shot o percorsi di crescita, un ampio assortimento di libri di puericultura e per bambini, spazio di ascolto per genitori, nonni e educatori (importantissimo!), spazio allattamento, fascioteca e, da qualche mese a questa parte, una sala montessori per imparare assieme ai nostri bambini quanti giochi e attività si possono fare con oggetti presi in prestito alla quotidianità.
In particolare, io e il puzzolificio, ci siamo date ai travasi (a 39 anni o scoperto che le brocche da un quarto di litro esistono in natura anche senza vino dentro. Uno shock!), a un …coso… di legno… coi buchi… la pallina… insomma, quello, alle figure geometriche a incastro e a un pannello attività pieno di chiusure, catenacci, lucchetti e campanelli, tanto da riuscire a catturare l’attenzione di mia figlia aper oltre 10 minuti, battendo ogni record precedente. Prossimamente trasferirò una intera ferramenta sulla parete del salotto!
Da segnalare gli incontri sull’allattamento, l’autosvezzamento e il sonno del neonato (perché, ci sono neonati che hanno sonno? Vi prego, non venitelo a dire a me). Conto di tornare al più presto in libreria per approfondire e darvi ulteriori dettagli, ma intanto potete tenervi aggiornati sulle numerose attività e eventi della libreria attraverso questo link http://www.libreriaalberone.com/eventi.html e iscrivendovi alla newsletter della libreria.