Lo Zigolo Zagolo, a Roma in zona Eur Fonte Meravigliosa, offre ai bambini di tutte le età uno spazio fisico – e anche mentale – dove rallentare, mettersi in ascolto, riscoprire la natura, cercare e mettere alla prova le proprie attitudini, sperimentare feste di compleanno completamente diverse, anche con uno spazio primi passi dai 12 ai 36 mesi.
LO ZIGOLO ZAGOLO
Via Arcidiacono 200 – Telefono
Pagina Facebook – Sito Web
Uno dei ricordi più belli della mia infanzia è indubbiamente legato al “Giardino segreto”. Era un angolo di terra che io ed un’altra bambina avevamo “rubato” al cortile della scuola. Nascoste dalle siepi, sotterravamo semi e arbusti nella speranza che crescessero, nascondevamo tesori, accudivamo lombrichi, ci rimpinzavamo di pinoli e sperimentavamo quella magia che solo un bambino, nel libero contatto con la natura, può conoscere.
Lo Zigolo Zagolo: un tocco di natura e magia per i bambini nel quartiere di Fonte Meravigliosa, Eur
E ho ritrovato, nella sede de Lo Zigolo Zagolo, quell’aria di mistero e, al contempo, quell’occasione di condivisione di pensieri belli, di cose reali, di scoperta che questo mondo va cercando e, al contempo, perdendo come una cosa che ti scivola via dalle mani.
La palazzina antica con un giardino immenso, nella quale l’Associazione ha trovato casa, è un colpo d’occhio affascinante in mezzo ai palazzi nuovi che popolano la zona di Fonte Meravigliosa a Roma.
Non so se qualcuno di voi ha visto il film Miss Peregrine – La Casa dei Bambini Speciali di Tim Burton: i bambini di cui parla il titolo hanno dei superpoteri e per vivere in pace, nel pieno delle loro strabilianti abilità, abitano in una casa bella, lontana dal mondo, con un grande parco curato ma non “costruito”, dove la natura fa da sfondo alle loro evoluzioni magiche.
Ecco: la palazzina dello Zigolo Zagolo me l’ha subito ricordata e, va da sé, ho pensato che in questo posto ogni bambino potesse esprimere i propri superpoteri che la vita di oggi non aiuta a coltivare.
E chi abita la palazzina? Nella grande sala sede dello Zigolo Zagolo, ho incontrato Emiliana e Vanina. Le ho, al solito mio, coperte di chiacchiere e domande e loro sono state generosissime di progetti, spiegazioni, risposte. Quello che succede quando si lavora con passione e entusiasmo.
Si sono trovate e dopo 5 minuti gli sembrava di conoscersi da una vita (e a dire il vero, è la sensazione che ho avuto un pochino anche io): Emiliana con una grande passione per l’infanzia, la scoperta e – cosa per me importantissima – la psicologia specie in età infantile, e Vanina, una laurea in lettere e un amore sconfinato per libri e giochi in ogni loro forma. E così, da questo incontro di ormai 5 anni fa, non poteva che nascere una realtà come Lo Zigolo Zagolo.
Lo Zigolo Zagolo, Primi Passi Spazio Gioco per bambini dai 12 ai 36 mesi fra i libri e… l’erba!
Allo Zigolo Zagolo si comincia da piccini. Nella spaziosissima e luminosa sala trova posto tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, PRIMI PASSI SPAZIO GIOCO per i bambini dai 12 ai 36 mesi.
Non un baby parking, ma uno spazio dove il gioco e l’esperienza diretta delle cose offrono al bambino occasione di crescita, scoperta, socializzazione. Guidarli in un percorso di lettura o lasciarli esplorare il grande giardino, porgergli una ghianda, una foglia, un sasso: sono le occasioni che un bambino può trovare in questo spazio che si trasforma in un vero e proprio laboratorio tattile naturale.
Per questo per i bimbi è richiesto un cambio completo e il giusto equipaggiamento: è quello che fa la differenza fra un imprevisto e una sorpresa!
Tutti i giorni si susseguono tantissime diverse attività, scandite dai pasti – forniti dalla famiglia, ma somministrati da Zigolo Zagolo – dai cambi e dai momenti di gioco libero.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno con due formule: mensile oppure a ingressi (10 ingressi con validità 2 mesi). L’entrata è dalle 8.00 alle 9.30 e l’uscita dalle 12 alle 13.
POSTI DISPONIBILI PER LO SPAZIO BIMBI: CHIEDI INFO SU FB
Lo Zigolo Zagolo, immaginazione e natura al servizio del bambino… per feste e escursioni in famiglia!
La scelta di una sede con un giardino, che è quasi un parco, non è casuale. Nei 5 anni di attività – poi confluiti dalla primavera scorsa in questa bellissima palazzina – la natura e l’immaginazione libera dei bambini sono stati sempre il fulcro delle proposte dell’associazione.
Prima ancora di visitare la sede, ero rimasta affascinata dalle proposte di escursioni per famiglie nei dintorni di Roma, con una guida esperta che ha lavorato anche con Legambiente e che si è trovata perfettamente a suo agio con il magico duo Emiliana e Vanina e la loro idea di offrire il più possibile, a bambini di città frastornati dal traffico, l’opportunità di stare a contatto con la natura.
Le ultime escursioni effettuate anche con bimbi in marsupio e passeggino sono state Riserva Tevere Farfa e Cascate di San Vittorino e le foto sono meravigliose.
Prima ancora di conoscere io le due socie, Mamma Giulia si era affidata a loro per la festa dei 4 anni di Martina, una delle prime cose di cui mi parlò appena ci siamo incontrate: festa rimasta nella storia, a quanto mi disse, fra genitori e bambini.
La proposta di feste di compleanno per bambini dello Zigolo Zagolo è particolarmente coinvolgente: niente microfoni, tappeti elastici o ingombranti gonfiabili, ma festeggiamenti a tema nei quali coinvolgere al massimo i bambini e durante le quali lo Zigolo Zagolo non è animatore ma giocatore partecipe e incantatore.
3 porcellini, gnomi fate e orchi, extraterrestri, pirati, indiani, magia e la speciale festa investigativa “Mistero a Villa Byron” con tanto di intercettazione ambientale: questi sono alcuni dei temi, a cui si aggiunge quello del Giro del Mondo grazie al quale i bambini potranno sperimentare giochi infantili e popolari di paesi lontani.
Lo Zigolo Zagolo, centri estivi e invernali per bambini dai 4 anni in su e corsi per le scuole
E nella bella villa sul parco, nei giorni di vacanze scolastiche, tanti bambini hanno l’opportunità di immergersi in centri estivi e invernali che Lo Zigolo Zagolo ama definire “morbidi”: i bambini sono già carichi di attività e stimoli durante l’anno.
Questo centro vuole dare loro l’opportunità di rallentare, pensare, osservare attraverso attività ludiche mattina e pomeriggio guidate da persone specializzate che da anni lavorano con i bambini e con l’associazione.
Psicologi, attori, allenatori sportivi, guide ambientali che si incontrano periodicamente per delle riunioni durante le quali creano nuovi percorsi di stimolo e apprendimento con i bambini, mettendo in campo le loro professioni ma anche le loro passioni.
E, soprattutto, creano un ambiente dove l’ascolto del bambino è al primo posto, dove ogni bimbo può e deve esprimersi.
Infine, Lo Zigolo Zagolo porta un po’ della sua magia e pace anche nelle scuole, con corsi curriculari ed extracurriculari di arte, teatro e natura e trekking. Quest’ultimo, molto innovativo, si rivolge ai bambini dai 7 anni in su e si basa un’esperienza nata in Toscana. I bambini partecipano alle lezioni settimanali e, una volta al mese, vivono l’emozione di un’uscita extra alla scoperta del mondo.
Seguite la loro pagina FB e trovate una scusa per andare a vedere dal vivo questo piccolo posto incantato. Se da lontano scorgerete una quarantenne con degli anacronistici capelli lunghi e paglierini, intenta a rovistar nell’erba, è sicuramente mamma Silvia che ha ritrovato qui il suo piccolo Giardino Segreto.