Nel cuore di Villa Borghese, accanto a Piazza di Siena, c’è una deliziosa ludoteca pubblica con spazio gioco per bambini da 0 a 3 anni, sala lettura con tavoli in lavagna e, in partenza, laboratori anche per bimbi dai 2 anni in su.
CASINA DI RAFFAELLO
Viale Della Casina Di Raffaello
PAGINA FB – PAGINA FB
Villa Borghese, il parco che ti segue per tutta la vita
Villa Borghese, nella mia immaginazione giovanile, era teatro di incontri romantici. D’altronde la sua mappa ha proprio la forma di un cuore, ed è da sempre una delle mete preferite dalle coppiette romane che qui passeggiano mano nella mano e si danno baci con vista mozzafiato su Roma. Poi, sempre nella mia immaginazione, era stata promossa a luogo di cultura e inconti professionali, grazie alle proiezioni alla Casa del Cinema e al Globe Teatre.
Così non ho potuto far a meno, a un certo punto, di accorgermi di quanto questo parco ci accompagni in ogni momento della nostra vita con le tante proposte culturali e ludiche che lo abitano e lo costeggiano.
La Casina di Raffaello, ludoteca pubblica per bambini immersa nel verde
Ma la Casina di Raffaello, ludoteca, bookshop e sala feste per bambini, dico la verità, mi era finora sfuggita. Tratta in inganno dalle attività riservate ai bambini dai 3 anni in su (fino ad ora… ne parliamo dopo!), ho portato qui Diana solo la scorsa settimana.
Che ci siamo perse!
La Casina di Raffaello è in realtà un bellissimo edificio cinquecentesco, ed è immerso in uno degli angoli più belli della villa, dopo un susseguirsi di location adatte anche ai bambini, dal playground al Cinema dei Piccoli. Ha aperto come ludoteca nel 2006.
Cosa c’è nella Casina di Raffaello
Si entra subito nel bookshop con tanti libri e giochi per bambini (fra cui ho trovato anche una culla ecologica in cartone, pensate un po’) e si può decidere di addentrarsi nella ludoteca per bambini con cuscinoni morbidi, cavallo a dondolo e alcuni giochi per i più piccolini, oppure disegnare nella sala lettura dotata di tavoli lavagna con gessi colorati, una cucinetta per il gioco simbolico, libri scelti per la consultazione da leggere sui divanoni oppure su una grande pedana rialzata che per un attimo mi ha fatto sentire dentro la favola Jack e la pianta di fagiolo… Ucci, ucci, ucci sento odor di pieducci!
Eh, si menomale: nella ludoteca si accede scalzi, le scarpe possono essere lasciate in una comoda rastrelliera all’entrata. Il soffitto è affrescato e le pareti sono grandi vetrate avvolte in un gigantesco adesivo arcobaleno con vista su piazza di Siena. Nei giorni di sole, guardare fuori e giocare con la luce che filtra dentro offre ai bambini uno spettacolo suggestivo.
La sala lettura della Ludoteca Casina di Raffaello a Villa Borghese
Una cosa bella è una gioia eterna, diceva il poeta Keats. Ecco, questo è esattamente il genere di posti dove i bambini possono essere educati al bello e al rispetto dei posti e delle cose da condividere con la comunità.
La sala lettura è quasi una piccola serra, con la pedana di lettura piena di cuscini e con un albero dipinto (è diventato subito l’angolo preferito di Diana, grazie anche ai gradini da salire), soffitto di vetro che lascia filtrare la luce, mensole a muro che mostrano ai bambini le copertine dei libri e i tavoli dove disegnare.
Mostre, laboratori per bambini dai 2 anni e feste per bambini nel cuore di Roma
Da tanto tempo oramai nella Casina di Raffaello si organizzano feste per bambini e laboratori per bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni, ma la novità che ci riguarda è questa: dal weekend del 13-14 aprile 2019 si parte con la sperimentazione di laboratori per bimbi dai 24 ai 36 mesi il sabato mattina alle 10:30 (e a volte anche la domenica, contattateli per avere informazioni).
Inoltre la casina ospita anche delle mostre che cambiano periodicamente (al momento in cui scrivo stanno allestendo Vuoi giocare con me, opere di Enrico Benaglia, oli, collages e sculture in bronzo di questo autore che ha amato molto giocare col mondo del fantastico, facendone la sua cifra stilistica. Tenete sempre d’occhio il programma delle loro mostre).
Noi siamo ovviamente andati via, come nostro solito, con un paio di libri. C’era una porta chiusa con su scritto “Laboratorio” che devo ovviamente tornare a vedere aperta, e delle scale che conducono sicuramente ad altri luoghi pieni d’arte e di divertimento (probabilmente, spazi espositivi, spazi laboratori e feste)
E un parco intero che ci aspetta e che mi ha fatto venir voglia di studiarlo in lungo in largo per offrirvi un bell’itinerario per famiglie con bimbi piccoli, da sperimentare nel weekend.
Di sicuro noi la prossima volta non ci faremo scappare il Cinema dei Piccoli, scivoli e Risciò doppi, Casina di Raffaello e intramontabile pranzo con Pic Nic.