Domenica 27 febbraio 2022 nel Bosco di Piegaro dalle 9.30 alle 16.30 si terrà un bellissimo mini-trekking con educatori professionisti esperti di outdoor che faranno fare ai vostri bambini “di città” tante esperienze ed esperimenti indimenticabili
GEA ENERGY TREKKING
Info e prenotazioni
Pino – 3279739039
Marco – 3298069539
PAGINA FACEBOOK
Roma03 ama la natura, forse perché i nostri bambini – nonostante la fortuna di abitare in una delle città più verdi d’Europa – non sempre hanno l’opportunità di entrare in una vera connessione con essa.
Ecco perché ci siamo entusiasmati quando abbiamo scoperto di questo bellissimo mini-trekking per bambini nel Bosco di Piegaro, a circa due ore da Roma, provincia di Perugia.
Dettaglio Attività:
Inizio trekking ore 9:30. Scendiamo in direzione del fosso Salamandrina. Chiediamo a tutt* i bambin* di prendere qualcosa da terra (foglia, sasso, ramo, etc..), senza asportare/staccare nulla e metterlo in un sacchetto opaco, alla fine della discesa si fa un cerchio e si gioca a…
1 – GUARDA COS’HO TROVATO? (gioco di conoscenza di gruppo, presentazione ludobiografica attraverso un oggetto naturale). Tutti a turno pescano dal sacco un oggetto naturale casuale, facendolo vedere agli altri ed esclamando: “Toh, guarda cos’ho trovato? Mi sembra… Mi ricorda… Sembra… e racconta un piccolo aneddoto o associazione, il primo che gli viene in mente. Poi posa l’oggetto in mezzo al cerchio. Quando tutti hanno deposto il proprio oggetto nel cerchio, guardiamo la composizione che abbiamo creato e chi vuole può dire, a turno, cosa gli sembra. “questa composizione che abbiamo fatto mi ricorda…”. Volendo, possiamo anche leggermente modificarla (spostare i nostri oggetti, aggiungere una felce o un sassolino, togliere una foglia etc…) quando tocca a noi. Alla fine, possiamo fare il punto sul fatto che abbiamo appena iniziato a scoprire i tesori del bosco e su quante storie la natura ci aiuta a tirar fuori, come se fossimo legati a lei attraverso dei sottilissimi fili verdi…
2 – RICONOSCERE IL PROPRIO ALBERO: suddivisi a coppie, uno guida, l’altro è bendato. Poi ci si dà il cambio (utilizzo dei sensi: tatto, odorato, udito).
3 – IL CARNEVALE DEGLI ALBERI (attività artistico-ricreativa), con l’argilla portata da casa e con altri materiali naturali trovati a terra facciamo delle maschere per i nostri amici legnosi.
si riprende il trek, si va verso l’area picnic per pausa pranzo e ricongiungimento con i propri genitori
(STOP PAUSA PRANZO ore 12.30-13.30)
Nel primo pomeriggio si riprende il trek, genitori e figli assieme. Arrivati ad una radura, mettiamo i nostri tesori del bosco tutti assieme vicino ad un albero bello grande, ci allontaniamo un po’ da quel luogo per narrare LA STORIA DEL PICCOLO TASOO e di come riuscì a salvare la grande foresta dal fuoco che sembrava volerla divorare.
Poi, ad ogni famiglia verranno consegnate delle zattere (fogli di cartone formato A4) in numero pari ai piedi del gruppo (ad esempio: 2 persone, 4 zattere) e si dirà che anche nella nostra foresta, proprio mentre eravamo via, è successo un piccolo cataclisma: infatti il terreno si sta ricoprendo d’acqua. Queste zattere adesso sono le uniche cose con le quali possiamo stare a galla in mezzo a quella che è ormai diventata una palude. Come faremo a RAGGIUNGERE I NOSTRI TESORI DEL BOSCO e a portarli in salvo? (gioco collaborativo). L’idea è quella di impostare un semplice problem solving, per il quale le famiglie dovranno riuscire a far squadra passandosi le zattere per raggiungere il tesoro all’albero e portarlo indietro con sé.
– CIRCLE TIME FINALE: come ci siamo sentiti a giocare nel bosco? Quale momento ci è piaciuto di più? Perché? Come ci sentiamo adesso? C’è una parola che vorreste lasciare al nostro gruppo su oggi, sugli altri, sul bosco, sull’esperienza che abbiamo fatto assieme?
Riferimenti siti:
Selvamar ss – Bosco certificato (google.com)
GEA ENERGY TREKKING • Guida Energetico Ambientale