Il Natale è la festa dei bambini per eccellenza. Ecco una selezione di Villaggi di Babbo Natale, laboratori, marcatini e eventi natalizi perfetti per famiglie con bambini da 0 a 3 anni
Mercatini di Natale, Parchi a tema natalizio, Villaggi Natalizi, Case di Babbo Natale, laboratori natalizi, spettacoli per bambini con Babbo Natale, Elfi e Renne, Alberi di Natali e Mostre di Presepi: da quant’è che ci penso già?
Io, sotto Natale, divento una persona orribile. Sono già tre settimane che battibecco con papà03 per decidere quando faremo l’albero. Per me sarebbe già stato bello in piedi nel nostro piccolo salotto già da due settimane e invece mi sono fatta battere sul tempo da Benni. Tutta colpa di papà!
IL NATALE LA FESTA DEI BAMBINI, DELL’ALBERO… E DEI GLITTER!
Così, per rappresaglia e per onorare le tradizioni di casa mia dove nei natali più sobri facevamo solo 2 alberi e tre presepi (senza contare le vetrofanie), tutte le sere Diana ed io lavoriamo alacremente a delle decorazioni natalizie fatte da noi. La sequenza è: mamma spalma colla su decorazioni neutre in cartone e legno, Diana lancia porporina, papà passa con la scopa. Così impara a frenare il mio entusiasmo natalizio.
Ma bando alle ciance e cominciamo a progettare questo natale col bambinello (in quanti vi hanno fatto questa orribile battuta? Mi sa che ci scappa la spilla natalizia salvamamme).
MERCATINI, PARCHI, EVENTI, VILLAGGI NATALIZI E LA CASA DI BABBO NATALE
LUNEUR PARK – 1° dicembre – 6 gennaio (Eur)
Oramai entrato a pieno titolo nei classici natalizi della nostra città, anche quest’anno il Luneur ci propone un’offerta da non perdere: dal primo dicembre ingresso gratuito per tutti!
Ci sarà Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare gratuitamente la propria letterina, una pista di pattinaggio sul ghiaccio per i bimbi più grandi, il mondo incantato di Pepe, l’omino di marzapane, la Tomboluna, con tanti fantastici regali, e l’appuntamento sotto il vischio per tante foto e baci benaugurali
CAFFEINA VILLAGE – 23 novembre – 6 gennaio (Viterbo)
Manifestazione di grandissimo successo che da anni trasforma Viterbo nella città del Natale. Tante le “attrazioni” da visitare: il Mondo di Babbo Natale, il Mondo Magico, il Presepe, il Cinema Incantato, l’Antica Giostra, Il tesoro di Tutankhamon. Purtroppo non ho ancora avuto modo di visitarlo personalmente, ma chi ci è stato ne dice meraviglie (e dice anche di organizzarsi per tempo, dato che la manifestazione è sempre molto affollata nei fine settimana). Il sito è ben fatto, pieno di foto bellissime, con dettagli sul mondo di Babbo Natale dove troverete proprio la sua casa, l’Albero dei Desideri, la Biblioteca Magica e perfino la casa della Befana! Immancabili il mercatino, la fabbrica di cioccolato e la libreria per bambini.
IL FANTASTICO CASTELLO DI BABBO NATALE 1 – 26 dicembre (Lunghezza)
1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 dicembre, Orario biglietteria 9 – 17.30, orario parco 9 – 19:00
Altra famosissima attrazione natalizia in quel di Roma è Il castello di Babbo Natale che si trova a Lunghezza. Qui troverete la sala del trono di Babbo Natale, il suo Allegro Ufficio Postale, la fabbrica dei giocattoli, la pasticceria degli elfi e il loro villaggio, la Regina delle Nevi, il covo della Befana, le stanze segrete di Babbo Natale per esplorare tutta la sua casa e l’immancabile slitta per bellissime foto ricordo. Nel parco troverete un punto ristoro – bar, un self service, la Casa del Cioccolato e sparsi in giro hot dog, zucchero filato, pop corn, waffel e crepes, parcheggio custodito, aree relax al coperto, punto fantatrucco e souvenir. È possibile prenotare in un Hotel convenzionato con la manifestazione.
NATALE AL CASTELLO DI GENAZZANO dal 10 novembre al 6 gennaio (Genazzano)
Un Natale da favola nel castello di Genazzano. Babbo Natale sarà felice di accogliere i suoi piccoli visitatori a Genazzano, nella sua bellissima casa all’interno del Castello Colonna. Tanti gli spettacoli per bambini in programma, ma non solo: per tutto il periodo di apertura si susseguiranno eventi, laboratori per bambini, mercatini, animazione e tante altre sorprese.
IL MAGICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE – 10 novembre – 26 dicembre (Aquino FR)
Aperto tutti i venerdì, sabato e domenica e dal 20 al 26 dicembre tutti i giorni.
A 1km dall’uscita Pontecorvo/Castocielo si trova un altro Villaggio del nostro amato Babbo popolato, questa volta, non solo dai classici personaggi natalizi ma anche da supereroi, Superpigiamini e tanti altri beniamini dei nostri bimbi. Ogni fine settimana tanti spettacoli da Topolino agli Avengers, da Babbo Natale a Alice nel Paese delle Meraviglie. E in più tanti Elfi che vi terranno compagnia e la fabbrica dei giocattoli.
NATALE A TESTACCIO – dal 1 dicembre al 6 gennaio (Testaccio)
Anche quest’anno la Città dell’Altra Economia si trasforma per farvi divertire durante le feste. Ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini artigianali con tanti espositori, area dedicata ai bambini e alle bambine, bar e ristorante, specialità Natalizie e tanti spettacoli per grandi e piccini.
NATALE A CINECITTA’ WORLD – dal 1 dicembre al 6 gennaio (Castel Romano)
Quest’anno per Natale vieni a Cinecittà World, 16 attrazioni al coperto e 7 spettacoli, per divertirsi un’intera giornata con qualsiasi clima o temperatura! Tante attrazioni per i più grandi, ma anche per i piccolissimi. Vi troverete in mezzo a una nevicata grazie alla realtà virtuale e i piccolissimi potranno portare la propria letterina a Babbo Natale e ammirare l’Albero Magico.
BORGO DI BABBO NATALE – 7 dicembre – 6 gennaio (Fiuggi)
8 – 9 – 14 – 15 – 16 e dal 21 dicembre dal 5 gennaio tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Anche Fiuggi si veste di festa per Natale. A due passi da Roma (e con bellissimi alberghi con tanto di spa e baby sitter) troverete un borgo incantato pieno di attrazioni natalizie dal classico mercatino al giardino degli elfi, dalla pista di pattinaggio alla stalla di Rudolf.
IL PAESE DI BABBO NATALE (Collalto Sabino)
Si dice in giro che qui a Collalto Babbo Natale abbia il suo centro di smistamento dei regali di Natale. Se andate a verificare la veridicità di questa notizia, approfittatene per fare un salto a Casa di Babbo Natale, approfittare del truccabimbi, dei maghi elfi, dei musicisti e dei cantastorie che girano per questo delizioso borgo. Inoltre i più grandicelli potranno salire a cavallo del pony. In giro per le vie del paese ci sarà anche il mercatino, fasciatoi e scaldavivande per i più piccoli.
IL BORGO DI BABBO NATALE (Rocca Priora)
7-8-9 e 14-15-16 e 21-22-23 dicembre 2018
Seconda edizione per il Borgo di Babbo Natale a Rocca Priora. Il centro storico prenderà vita e si illuminerà in vista dell’arrivo di BABBO NATALE e dei suoi Amici Elfi. Gli elfi vi guideranno lungo tutto il tragitto (durata 50 min) e vi condurranno prima all’ interno del Castello Fatato e poi nella Casa di Babbo Natale… “non possiamo svelarvi altro altrimenti roviniamo l’atmosfera ma possiamo garantirvi CHE LO SPETTACOLO è ASSICURATO” così recita la pagina Fb dell’evento e a noi, in effetti, un po’ di curiosità è venuta.
GRECCIO IL BORGO DEL NATALE dal 24 novembre al 6 gennaio (Greccio)
Uno dei natali più celebri nella nostra regione è sicuramente quello di Greccio, cittadina che si anima durante le feste e si riempie di casine di legno con tanti espositori di artigianato e prodotti tipici. Oltre al mercatino, per i più piccini c’è l’immancabile Villagio di Babbo Natale, con elfi che ti danno il benvenuto nel loro piccolo bosco e Babbo Natale che aspetta tutti i piccolini fra luci e addobbi. Greccio è inoltre famosa per il suo Presepe vivente e ha anche dato vita a un concorso di presepi online, per tenere viva la tradizione del Presepe nel luogo dove San Francesco lo inventò nella notte del Natale del 1223.
NATALE NEL BOSCO DI ROMA – venerdì 14 dicembre ore 17:00 (Due Ponti)
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna il Natale dell’Asilo nel Bosco della Vecchia Fattoria. Ci sarà la renna Rudolf, pronta a farsi accarezzare da tutti i bimbi, il mercatino, il pony portalettere, il falò degli elfi che racconteranno tante storie magiche sul Natale attorno al fuoco, la casetta delle caramelle nel bosco e tante altre sorprese per grandi e piccini.