Cerchi un asilo nido bilingue o una scuola dell’infanzia bilingue a Roma per tuo figlio? The Giving Tre ha ben sei sedi fra Roma e Ostia e il suo modello educativo è ispirato al Reggio Approach che mette il bambino al centro di tutto e pensa a supportare anche le famiglie
THE GIVING TREE
Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Bilingue a Roma
SITO WEB – PAGINA FB – INSTAGRAM
Monteverde – Quartiere Trieste – Talenti – Ostia – Cassia – Piazza Bologna
OPEN DAY IN TUTTE LE STRUTTURE
SU PRENOTAZIONE
SABATO 14 GENNAIO 2023
dalle 10.00 alle 13.00
In questo periodo di inzio anno tanti genitori sono alla ricerca di una struttura a cui affidare i propri bambini, sia i piccolissimi che cominceranno il prossimo anno l’asilo nido ma anche per i più grandicelli alla ricerca di una scuola materna che sia anche bilingue.
Così noi di Roma03 avevamo adocchiato da un po’ le strutture di The Giving Tree, sei asili nido e scuole dell’infanzia sparsi in giro per Roma (Monteverde – Quartiere Trieste – Talenti – Ostia – Cassia – Piazza Bologna) che ci hanno subito colpito non solo perché rispondono alla domanda che spesso tante famiglie ci fanno di scuole veramente bilingue, ma anche perché si ispirano – cosa rara e bellissima – al Reggio Approach che mette il bambino al centro di tutto, e perché come sempre le iniziative migliori nascono dall’incontro delle esigenze di genitori e educatori.
The Giving Tree coniuga la soddisfazione di esigenze di una quotidianità spesso feroce con le famiglie con un approccio che rispetta il bambino, lo accompagna nella scoperta di se stesso e supporta i genitori nell’affascinante e complesso viaggio di crescita di un essere umano
The Giving Tree, scuola dell’infanzia e asilo nido bilingue a Roma dal 2007
Come vi dicevo, tutte le cose più belle in cui mi sono imbattuta in 5 anni e mezzo di vita di Roma03 sono nate dalla volontà di genitori e educatori che volevano dare voce a una loro esigenza, a un bisogno dei loro bambini e delle loro famiglie.
Ed è così che comincia la storia di Francesca Galbo, educatrice dal 2002, e Simona Tanese, ingegnere gestionale, che nel 2007 hanno fondato Frasi.
Come nasce quindi tutto? Simona nel 2001 diventa mamma e dopo pochi mesi, essendo una manager e dovendo rientrare presto al lavoro, porta sua figlia al nido… ma non sempre questa struttura risponde al meglio alle esigenze della famiglia, soprattutto agli orari piuttosto complicati da gestire. Un problema che spesso ci sottopone anche il pubblico di Roma03 che magari svolge libera professione o non ha nonni che corrono in aiuto.
Simona non era soddisfatta e spesso si sentiva in colpa per essere sempre l’ultima ad andare a prendere la bambina. Decide così di prendere in gestione un nido affidandosi ad un franchising: in quel nido lavora come educatrice proprio Francesca Galbo.
Mix perfetto: preparazione imprenditoriale e preparazione educativa… le cose in Frasi, mi ha spiegato Francesca durante la nostra intervista, succedono un po’ per gioco e un po’ per caso…
E così, approfondendo la conoscenza, Francesca e Simona cominciano a parlare di questo sogno condiviso. La scintilla scocca quando una signora propone loro uno spazio per ampliarsi: e così nel 2007 nasce Frasi
Frasi, gli asili nido nelle aziende e l’apertura al mondo dei privati a Roma e non solo
Oltre a questo spazio, data l’esperienza nelle multinazionali di Simona, le nostre due cominciano a gestire spazi educativi nelle aziende (praticamente il sogno di molti lavoratori)
A quel punto però il Franchising comincia ad andargli stretto: creano un loro modello educativo che cambia di anno in anno grazie a un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, per aprirsi anche al mercato dei privati.
Oggi fra Roma e Ostia ci sono ben sei asili The Giving Tre… e scommetto che a questo punto volete saperne di più sulla scelta di questo nome così particolare! Tutto nasce da un laboratorio teatrale fatto con i bambini partendo dalla storia del libro The Giving Tree, appunto. Come l’albero del libro, questi asili vogliono essere un posto che accoglie, un porto sicuro, ma anche una fonte che dà, offre, ai bambini e alle famiglie.
E quindi, oltre alla grande opportunità del bilinguismo, queste scuole sono un luogo di accoglienza come il Giving Tree del libro, non solo nelle ore scolastiche, ma anche nella creazione di momenti extra, come prezioso supporto alla genitorialità.
Gli educatori poi sono principalmente madrelingua e, come dicevamo prima, il metodo e in perenne aggiornamento: ad esempio in questo momento hanno proprio attivato dei progetti di sperimentazione con l’università LUMSA
Per le attività didattiche ogni giorno in questi asili vengono utilizzati materiali naturali e di riciclo e i bambini, al centro del modello educativo come dicevamo, vengono invitati a sperimentare e fare da soli le loro scoperte.
E poi tanto lavoro con e sulle famiglie… non più “i lavorini”, non “le recite”, ma tante feste e tanti laboratori per genitori e figli insieme: gli educatori aiutano i genitori a scoprire come giocare con i bambini, come passare del tempo di qualità con i loro figli.
A volte è difficile sapere quali attività proporre e a che età, ce ne siamo accorti soprattutto durante la pandemia: bastano, invece, delle attività molto semplici, dalla manipolazione ai travasi, che possono essere poi riprodotte anche a casa
Asili nido privati bilingue e scuole dell’infanzia The Giving Tree: alcune informazioni utili
E veniamo alle esigenze pratiche che ci vengono imposte dal “logorio della vita moderna”, come recitava un vecchio spot
I bambini vengono accolti presso queste strutture dai 3 mesi ai 5 anni
L’orario è una vera manna dal cielo per chi ha giornate lavorative lunghe: dalle 7.30 alle 18 o 18.30 a seconda delle strutture
Presto sarà il momento di scegliere la struttura che si prenderà cura dei vostri bambini e noi di Roma03 vi consigliamo di chiedere informazioni presso la struttura a voi più vicina fra Monteverde, Cassia, Ostia, Piazza Bologna, Talenti o Quartiere Africano.
Perché? Perché mentre facevo l’intervista a Francesca mi ha colpita una frase che è perfettamente in linea con la mia voglia di far divertire TUTTA la famiglia creando Roma03 5 anni fa: “Il grosso del lavoro io pensavo di doverlo fare con i bambini invece si fa con le famiglie”
OPEN DAY IN TUTTE LE STRUTTURE
SU PRENOTAZIONE
SABATO 14 GENNAIO 2023
dalle 10.00 alle 13.00
ECCO GLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA BILINGUE THE GIVING TREE A ROMA:
Asilo nido bilingue Roma Monteverde
- Via San Calepodio 2 – 00152 Roma
- monteverde@frasiformazione.it
- 366 982 5437
- Da lun. a ven. 7:30 – 18:30
Asilo nido bilingue Roma Talenti
- Via Francesco Algarotti 15 – 00137 Roma
- nidotalenti@frasiformazione.it
- 06 8200 3012
- Da lun. a ven. 7:30 – 18:30
Asilo nido bilingue Roma Oriolo Cassia
- Via Oriolo Romano 240 – 00189 Roma
- nidoeinfanziaoriolo@frasiformazione.it
- 333 185 8114
- Da lun. a ven. 7:30 – 18:30
Scuola dell’infanzia bilingue Piazza Bologna
- Viale Cosenza 7 – 00161 Roma
- infanziacosenza@frasiformazione.it
- 06 8370 9708
- Da lun. a ven. 7:30 – 18:30
Asilo nido bilingue Roma San Marino Quartiere Trieste
- Via San Marino 30/32 – 00198 Roma
- nidosanmarino@frasiformazione.it
- 06 6942 6887
- Da lun. a ven. 7:30 – 18:30