Silvia Di Domenico, Doula e esperta di Olii Essenziali, ci propone quattro rimedi, fra olii e miscele, per aiutare neonati, bambini, mamme in attesa e tutta la famiglia!
NB. Questo contenuto è a solo scopo informativo, in quanto non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare qualsiasi disturbo che si dovesse riscontrare.
Olii essenziali per mamme e bambini: storia e proprietà
Leggi come diluire, preparare e applicare gli olii essenziali
Olii essenziali: come si utilizzano
PARTECIPA AL NOSTRO INCONTRO!
MASSAGGIO CON OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO ROSSO
L’olio essenziale di mandarino (citrus nobils – reticulata) esiste nella variante rosso e verde, ma il più indicato in gravidanza e sui neonati è il primo.
È un profumo dolce e “allegro”, è un’essenza che “abbraccia”, con una forte valenza materna in grado di sciogliere anche le persone molto rigide e concentrate su se stesse, tirando fuori il bambino interiore.
È consigliabile alle future mamme per un rilassante massaggio sul pancione e in seguito sul neonato (NB. fare bene attenzione alla diluizione – testare l’olio in aree meno sensibile per essere sicuri che non ci siano reazioni cutanee).
OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO ROSSO: DRENANTE, ANTISMAGLIATURE, ASTRINGENTE E DERMOPURIFICANTE
- Per la donna: è indicato per massaggi vaso-protettori e drenanti contro la ritenzione idrica e, grazie alla sue proprietà tonificanti, per prevenire le smagliature in gravidanza. È anche un olio astringente e dermopurificante, quindi può essere aggiunto a creme per visi con acne e pelle atona e in shampoo contro i capelli grassi.
- Per il bambino: diluito in un olio da massaggio, è un’essenza che favorisce la relazione e il gioco con la mamma.
I BENEFICI DELL’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: SCOTTATURE, PUNTURE DI INSETTO, ANSIA, DEPRESSIONE, PRESSIONE ALTA E… NANNA!
Esistono tre varietà:
- Lavanda vera (lavandula officinalis),
- Lavanda spigo (lavandula latifolia)
- Lavandino (lavandula hybrida)
Quella indicata in gravidanza e sui bambini è la Lavanda Vera, la più cara, ma l’unica che si può utilizzare pura sulla pelle, sulle scottature e le punture di insetto.
Questa è quindi un’essenza in grado di “portare via” gli stati negativi: dà un senso di pulito e chiarezza, allontana le paure e i cattivi pensieri, rasserena e riequilibra gli stati d’ansia e depressivi e abbassa la pressione alta.
OLIO DI LAVANDA VERA PER MAL DI TESTA, AFFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE, CISTITI, CICLO DOLOROSO E… RUGHE!
Olio Essenziale di lavanda per la donna
È efficace contro il mal di testa, soprattutto quello post-prandiale, ma non va applicata direttamente sulle tempie. È sufficiente versare un paio di gocce sui polpastrelli, annusare e poi passere le mani sui capelli, massaggiando bene. I capelli sono un ottimo canale per veicolare i principi dell’olio all’interno del nostro organismo.
Qualche goccia nei fumenti fluidifica il muco, risolvendo raffreddori, bronchiti e s In un semicupo, ha un buon effetto sulle cistiti e, una volta tornate, sulle mestruazioni dolorose.
In cosmesi, qualche goccia aggiunta a una crema diventa un ottimo trattamento antirughe e contro l’acne infiammata; unita a un olio da massaggio è efficace contro la cellulite dura, mentre diluita in uno shampoo lo trasforma in un detergente anti-forfora, sebo-regolatore ed efficace contro la caduta dei capelli.
Olio Essenziale di lavanda per il bambino
3 gocce in 30 ml di olio da massaggio favoriscono il sonno serale.
Gli oli essenziali possono anche essere combinati in miscele e usate per il massaggio o inserite in un roll-on.
Vediamo anche un paio di ricette tipo:
RICETTA PER LA MISCELA MAGICA DI OLII ESSENZIALI
2 gocce di Camomilla Romana
2 gocce di Lavanda
2 gocce di Arancio Amaro
Diluite in olio vettore in base all’età del bambino.
Questa Miscela Magica è molto indicata in caso di coliche, eccessi di nervosismo, per bambini che non riescono a prendere sonno e in caso di dermatiti da pannolino.
MISCELA DI OLII ESSENZIALI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
2 gocce di Limone
2 gocce di Lavanda
2 gocce di Menta piperita
Diluite in olio vettore in base all’età del bambino
Questa miscela può essere massaggiata dietro le orecchie o sotto i piedi per dare sostegno durante i mesi invernali.