Cerca
Close this search box.

Porte aperte alla Scuola Germanica Roma: partecipa all’Open Day del 15 ottobre 2022

scuola germanica roma internazionale bilingue tedesco openday

Vuoi conoscere una delle scuole più belle e antiche della nostra città? La Deutsche Schule Rom vi aspetta per un Open Day davvero speciale sabato 15 ottobre dalle 10.30 alle 13.30 per conoscere il personale docente, visitare le aule, approfondire i programmi di studio e lasciare che gli studenti vi accompagnino alla scoperta del loro mondo. Un mondo che, dai 2 ai 18 anni, li accompagna nel viaggio più bello: diventare la migliore versione di se stessi!

SCUOLA GERMANICA ROMA
Via Aurelia Antica, 397 – 403
Tel. 066638776
Sito Web – Pagina Facebook – Instagram

Avete presente quei posti che sembrano già belli in foto, ma che dal vivo vi lasciano a bocca aperta tanto che vorreste correre da tutti quelli che conoscete per dirgli che devono assolutamente venire a vedere con i loro occhi ciò che avete visto voi?

Ecco, non capita spesso… ma è quello che mi è successo la scorsa primavera andando a visitare finalmente dal vivo la Scuola Germanica Roma – Deutsche Schule Rom un istituto internazionale e multiculturale, una scuola fra le più belle che possiate trovare nella nostra città.

scuola germanica roma internazionale bilingue tedesco openday

Il colpo d’occhio, appena arrivata, è stato travolgente: l’immaginavo grande, l’immaginavo bella e curata… ma solo quando sono arrivata ho capito fino a che punto. Una sensazione che si amplificava mano a mano che incontravo il personale che lavora qui e che li ascoltavo parlare o li osservavo interagire con bambini, anche di soli due anni, e i ragazzi più grandi.

La scuola che, davvero, avrei sognato da bambina!

scuola germanica roma internazionale bilingue tedesco openday

SCUOLA GERMANICA ROMA: VIENI A VISITARLA SABATO 15 OTTOBRE DALLE 10.30 ALLE 13.30

E così questa scuola internazionale, che vanta oltre 170 anni di storia, mi ha accolta subito come solo una grande famiglia sa fare. Perché nonostante l’ampiezza dei locali, la copiosità di esperienze offerte ai ragazzi, la bellezza delle aule e dei giochi a disposizione dei più piccoli, l’incredibile piscina e le strutture sportive degne di uno sporting club, l’aria che si respira è proprio familiare.

Qui bambini e ragazzi, dai 2 ai 18 anni, vengono accolti davvero come in una grande famiglia per essere non solo istruiti ed educati, ma anche accompagnati nel viaggio più affascinante e complesso della vita di un essere umano: quello della scoperta del mondo e di se stessi.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di sabato 15 ottobre 2022 potrete venire a scuola per incontrare la direzione scolastica e il personale docente, conoscere i programmi didattici, visitare le aule e le strutture sportive… e vi accompagneranno gli stessi studenti!

SCUOLA GERMANICA ROMA: DAI 2 AI 18 ANNI UN VIAGGIO VERSO IL FUTURO

Dall’età da nido fino al conseguimento della doppia maturitàl’Abitur internazionale tedesco e la maturità italiana – gli studenti vengono incoraggiati a sperimentarsi, grazie anche ad un numero di aule specifiche superiore a quasi qualsiasi altra scuola.

C’è la biblioteca e un’aula per la musica, un’aula magna (anche qui gli strumenti musicali abbondano per la gioia della sottoscritta che si è commossa davanti al piano a coda), le aule scientifiche (che avrei dato per un’aula dove fare chimica!), l’aula di informatica, la piscina e i campi sportivi, la mensa, il bar e molto altro ancora!

Per i più piccini c’è un mondo incantato tutto da sperimentare: dall’asilo, che qui ammette i bambini già dai due anni di età, dove ci sono giochi di ogni tipo, castelli, cucine, piccoli mondi per un gioco simbolico che non finisce mai, ma anche spazi all’aperto con scivoli e altri giochi per scatenarsi in libertà!

E la lingua tedesca? Per i più piccoli, in età da nido e infanzia, non c’è bisogno che i bambini sappiano già il tedesco perché lo impareranno a scuola, mentre è richiesta invece la conoscenza della lingua dalla scuola primaria in poi. Non è invece necessario che la famiglia conosca la lingua tedesca.

TANTE ATTIVITÀ COINVOLGENTI PER I BAMBINI E LA FAMIGLIA

Sono previste anche uscite outdoor nella vicina Villa Pamphili e progetti speciali che affascineranno i vostri bambini: durante la mia visita mi hanno raccontato di un bellissimo lavoro, fatto durante l’anno scolastico, di messaggi dei bambini che sono andati addirittura in giro per il mondo… immaginate che magia per un bambino dell’asilo o della scuola primaria, l’essere incoraggiato a partecipare a qualcosa di così grande!

E poi ci sono grandi feste che coinvolgono non solo i bambini, ma che invitano le famiglie a partecipare alla vita scolastica come parte della vita di famiglia.

E in fondo anche questo Open Day sarà una grande festa in cui la Scuola Germanica si presenterà a bambini e genitori e chissà… potrebbe essere la prima delle vostre feste come parte di questa nuova e grande famiglia!

Altri post

COSA FARE

Regali originali per la festa del papà

Anche quest’anno ci siamo quasi: il 19 marzo è la festa del papà! Siete a caccia di idee originali scacciacravatta e rasoio? Ecco qui un po’ di idee particolari: successo garantito Piccoli, piccolissimi e mamme!

Continua a Leggere