Anche quest’anno il Roma Europa Festival avrà il suo ricco programma Kids fatto di performance teatrali e di danza dedicate ai bambini, anche i più piccoli. Il Festival vi aspetta a Roma nel novembre 2019 al Macro di Testaccio e al Teatro Vascello.
Una delle manifestazioni che ho più amato da quando è nata Diana è sicuramente la versione Kids del Roma Europa Festival, che già conoscevo da curiosona e amante del teatro quale sono.
La versione per bambini è, per certi versi, ancor più stupefacente di quella per adulti: bambini e genitori avranno l’opportunità di assistere a spettacoli nuovi, innovativi, talvolta sperimentali, di compagnie che vengono da tutto il mondo per stupire grandi e piccini (e vi assicuro che gli occhi spalancati dei grandi non avevano niente da invidiare allo stupore dei più piccini).
Il programma è pensato per bambini di tutte le età ma, ovviamente, noi ci concentreremo sulle due fasce di età che più ci interessano, quelle dei piccolissimi da 0 a 3 anni e dei grandi piccolissimi da 3 a 6.
SPETTACOLI REF KIDS 0-3 ANNI
Les Grandes Personnes
Les Touristes
Per tutte le età
Quartiere di Testaccio, Mercato e Mattatoio
Gli spazi di Testaccio saranno invasi dai burattini giganti della compagnia francese Les grandes Personnes, alti fino a 4 metri e costruiti con materiali poveri.
Sabato 16 e domenica 17 novembre
Sabato 23 e domenica 24 novembre
Officine K
SPLASH
dai 18 mesi ai 3 anni
Pelanda Foyer 1 – Ex Mattatoio Testaccio
Officine K è una vecchia e graditissima conoscenza di Diana che ha impazzato su una loro installazione quando aveva appena imparato a camminare. Consigliatissima questa corsa, rotolata, passeggiata su tappeto bianco che ospita grandi maestri della pittura astratta come Mirò o Kandinskij.
SPETTACOLI REF KIDS 3-6 ANNI
Sabato 9 novembre ore 12 -15 – 18
Domenica 10 novembre ore 12 – 15 – 18
Teatro delle Marionette di Ljubljana
Aquarium
3+ anni
Mattatoio – Foyer – Testaccio
Dal 1948 il Teatrro delle Marionette di Ljubljana, il teatro di figura nazionale della Slovenia, propone spettacoli a un pubblico di tutte le età. Questa volta vi trascineranno in un pazzo laboratorio chimico dove sperimentare colori, storie e strane creature.
Sabato 9 novembre e Domenica 9 novembre
Ore 10 – 16 – 19
BigUp Circo
Zenith e Nadir
4+ anni
Mattatoio – Teatro 2 – Testaccio
La scuola di Circo BigUp vi trasporterà all’interno di fantastiche atmosfere circensi. Fra acrobazie e evoluzioni gli artisti costruiranno quadri onirici e giocosi per la gioia dei bambini (e non solo).
Oorkaan – Percossa
The Box Brothers (I Fratelli Cassa)
4+ anni
Mattatoio – Teatro 2 – Testaccio
Un concerto per percussioni fra mille acrobazie e umorismo per i bambini dai 4 anni di età in su. Quattro musicisti interpretano una storia davvero da non perdere!
Camilla Andreani
RE-CYCLE / RE-BROCCOLO
Dai 5 ai 7 anni
Galleria delle Vasche – Mattatoio – Testaccio
Questi laboratori inviteranno i bambini a riflettere sul tema del riciclo dei materiali e del riuso. Tutto questo li porterà alla scoperta delle perfette geometrie della natura: perché un broccolo o una lattuga possono diventare bellissimi timbri, oppure se ne può ricavare il negativocon una speciale gomma siliconica atossica (by Reschimica).
Maria Carmela Milano
Progetto Graf
Galleria delle Vasche – Mattatoio – Testaccio
Un villaggio di Microlaboratori di strada per bambini dai 3 anni in su per recuperare le capacità manuali e sensoriali attraverso mestieri di un tempo, processi artistici e strumenti vecchi e nuovi. Questo il calendario:
Sabato 9, sabato 16, sabato 23 novembre
per filo e per segno | 5+ anni | h 10
costrUnire | 4+ anni | h 11
siamo alla frutta | 3+ anni | h 12
Domenica 10, domenica 17, domenica 24 novembre
per filo e per segno | 5+ anni | h 17
costrUnire | 4+ anni | h 18
siamo alla frutta | 3+ anni | h 19
Non sarà consentito l’accesso al laboratorio a bambini di età non idonea, anche se già in possesso di biglietto.
OTTIMOMASSIMO
Librerie per ragazzi
Percorso di invito alla lettura, laboratori e installazioni
Galleria delle Vasche – Mattatoio – Testaccio
Ottimomassimo sarà presente con la sua bellissima libreria per ragazzi e con una serie di laboratori per guardare e scoprire il mondo con gli occhi della creatività e delle storie.