Cerca
Close this search box.

SAPRI, vacanza per famiglie con bambini nel Cilento

Con nostalgia guardiamo alle vacanze che sembrano ormai lontane e allora raccogliamo volentieri il resoconto della nostra agente 0013 Fabiana Grillo, che questa estate in missione vacanze con la sua famiglia ha deciso di seguire le orme dell’agente Daniela Forti, che già ci aveva anticipato con un post la bellezza del Cilento, che vi aveva molto incuriositi!

 

Fabiana ha soggiornato per dieci giorni a Sapri, in provincia di Salerno, al confine tra Campania e Basilicata…terra tra mari e monti che regala bellissimi panorami.

Ora vi lasciamo al racconto di una vacanza a misura di famiglie,prendete nota per il prossimo anno!!

Conoscevamo già il Cilento ma non questa bella cittadina di mare in particolare ,di cui avevo visto bellissime foto che mi hanno convinta a passare qui una parte delle vacanze.

Abbiamo scelto Sapri per conciliare mare, relax e divertimento e non potevamo fare scelta migliore!

L’avete già sentita nominare?

Sapri è particolarmente famosa grazie alla poesia di Luigi Mercantini “Spigolatrice di Sapri” che racconta in versi la tragica spedizione di Carlo Pisacane – la cui statua si erge nella ombreggiata Villa comunale.

 

Affittare un appartamento è molto comune per chi sceglie questa meta, noi soggiornavamo proprio vicino alla Villa Comunale, spazio verde dove poter passeggiare e godere del fresco degli alberi, spesso sede di incontri di gruppi di boyscout, bancarelle della Coldiretti e vicino ad uno dei punti della Pro Loco, dove trovare molti suggerimenti per attività da fare a Sapri e dintorni.

Come arrivare?

È raggiungibile sia in auto che con la linea ferroviaria dell’alta velocità oppure con pullman di varie ditte che partono dalle principali stazioni di Roma.

Situata nella baia del Golfo di Policastro, offre sia spiagge libere che stabilimenti balneari con meravigliose terrazze dalle quali godersi il paesaggio ed il tramonto tra pranzi e gustosi aperitivi.

La famosa Spigolatrice

Nei giardini del lungomare, non potete mancare di fotografare la scultura di bronzo della Spigolatrice di Sapri, protagonista dell’omonima poesia, che si è aggiunta di recente  a quella presente sullo scoglio dello Scialando.

Spazi adatti al gioco dei bambini a Sapri

 

Sempre sul lungomare durante le vostre  passeggiate serali e potrete alternarvi tra vari spazi adatti ai bambini:
– Parco giochi e mini luna park con giochi adatti ai bambini di diverse età;
– Playground con gonfiabili;
– Piccolo campo da calcio;
– Campi da tennis

 

Intrattenimento per grandi e piccoli nelle serate a Sapri

Alcune sere troverete il teatrino delle marionette e noi inoltre abbiamo anche trovato un fantastico circo senza animali, che ci ha permesso di passare una serata divertente proprio in un giorno di pioggia:
il Circus Atmosphere
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064751736415
che ci ha intrattenuti con giocolieri, prestigiatori, acrobati, clown e fantastiche proiezioni con gli ologrammi degli animali, che sembrano essere lì vicino a noi.

Le serate estive prevedono anche bellissime iniziative per gli adulti, concerti gratuiti o con aperitivo al tramonto.

Molte le varietà di ristoranti, bar, pizzerie e soprattutto buonissime gelaterie per accontentare i gusti di tutti.

Noi abbiamo preferito una vacanza abbastanza stanziale per ricaricarci e riposarci,con una sola gita fuori porta al bellissimo Cristo di Maratea, ma volendo ci sono molte escursioni da fare nei dintorni andando verso la Basilicata (Maratea) Calabria (Praia a Mare) oppure si possono scegliere escursioni in barca nel bellissimo  Golfo di Policastro.

È bello scoprire i bellissimi posti della nostra Italia!

 

Altri post