“Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”
Questa frase incisa sul celebre Palazzo della Civiltà Italiana, meglio conosciuto come il Colosseo Quadrato, ci accoglie nello storico quartiere dell’Eur. Qui molti gli architetti che ci hanno messo la firma, come Fucsas con la sua Nuvola capolavoro in acciaio e vetro. Non solo opere di architettura, anche magnifici giardini pieni di verde come la splendida Passeggiata del Giappone, disegnata da Raffaele de Vico, estremamente romantica durante l’Hanami, la fioritura dei ciliegi in primavera. Ma oggi vogliamo parlarvi dell’incantevole Laghetto dell’Eur, per una superficie che supera gli 85.000 mq, con una lunghezza di quasi 1km e una larghezza che raggiunge i 130 mt e una profondità di quasi 4 mt, questo laghetto artificiale si è arricchito nel corso degli anni con molte attività rivolte anche ai nostri bambini. Qui nasce una nuova realtà colma di tradizione ma con uno spirito innovativo, di recupero e inclusivo.
Barcheria dell’Eur
La Barcheria dell’Eur nasce come recupero dello spazio e delle attrezzature del lago. Infatti è possibile noleggiare barche e pedalò, anche i magnifici pedalò a forma di cigno. La loro mission si basa sulla sostenibilità ambientale, i loro mezzi possono essere elettrici come barchette, gommoni e waterbike, i paddle surf nel pieno rispetto dell’ecosistema del lago. Per le famiglie è possibile fare un bel giro circumnavigante sul loro grande “battello” con partenze in diversi orari giornalieri, per tutto il perimetro del lago con la possibilità di godere della natura, della storia del quartiere, della grande bellezza scenografica del Giardino delle Cascate, della flora e della fauna di un luogo unico.
Nel Bar della Barcheria, aperto dalla mattina alle 8.30 fino alla sera alle 21.30, è possibile godersi al tramonto un Drink o mangiare con i loro menù sempre diversi. Durante l’inverno sono disponibili caldi plaid per sedersi all’esterno sulle sdraio o sulle amaca.
Situato in Passeggiata del Giappone (Lato Viale Oceania) – Laghetto dell’EUR
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail: info@labarcheria.it e telefonare al numero 348.57.62.759
Ma anche di inverno?
Certo!! La Barcheria mette i remi in acqua dall’11 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 per tutti i weekend con animazione, eventi per bambini, battello natalizio, barche a noleggio, food dolce e salato, panettoni e pandori artigianali e tanto altro ancora. Inoltre per il giorno dell’inaugurazione del Molo di Natale è previsto il giro panoramico sul battello natalizio, luci di natale al tramonto, dolci e drink!
In particolare il 19 Dicembre 2021 Babbo Natale aspetta tutti i bambini sul battello di Natale per ricevere le letterine.
E molto altro ancora… per aggiornamenti vedere qui!