Libri per bambini e ragazzi Lapis Edizioni. A Più Libri Più Liberi 2018, che si terrà presso la Nuvola all’Eur dal 5 al 9 dicembre, ci sarà una delle case editrici più fornite in fatto di libri per la prima infanzia: Lapis Edizioni, libri cartonati, resistenti, colorati per bimbi da 0 a 3 anni
LAPIS EDIZIONI
Pagina FB – Sito Web
Stand D21
Continuiamo il nostro viaggio nel bellissimo mondo dell’editoria indipendente per bambini, case editrici che offrono ai nostri piccoli libri con cui divertirsi ma anche autentiche perle di letteratura per l’infanzia.
TRE COLLANE DI LIBRI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI
E Lapis Edizioni è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate in questo campo. E per noi neogenitori è una vera manna dal cielo poiché in catalogo ha ben 5 collane dedicate esclusivamente al mondo dei bambini da 0 a 3 anni.
Vediamo quali sono i titoli da andare a vedere in fiera, fra grandi classici e ultime novità.
L’ANGOLO DEI PICCOLI, LIBRI CARTONATI PER BAMBINI, SUPER RESISTENTI E PIENI DI SORPRESE
I libri di questa collana sono una continua scoperta perché, pagina dopo pagina, grazie a buchi, finestre, e combinazioni fra una pagina e l’altra, cambiano e ribaltano la storia per divertire e insegnare ai bambini più piccoli.
I LIBRI CARTONATI A SORPRESA DI HECTOR DEXET
Sei di questi sono illustrati da Hector Dexet, e due di questi volumi hanno conquistato il cuore di mia figlia da quando aveva un anno e mezzo circa. Uno è Noi, una storia delicata per conoscere gli esseri umani da dentro a fuori. Si parte dalla conoscenza del corpo umano per far capire ai bambini che fuori, così come dentro, siamo tutti uguali. L’altro è Cucù un viaggio, pagina dopo pagina, a caccia di animali che giocano a nascondino: chi si nasconde dietro l’albero? E dietro la fetta di formaggio? E nel buio? La collana si compone di ben sei titoli: In Viaggio!, Chi ha mangiato l’animaletto?, Ecco un giardino… e Case.
LE PRIME STORIE PER BAMBINI PICCOLISSIMI
Sempre in questa collana troviamo le prime storie per i piccolissimi. Storie di compleanni, di come il tempo di una giornata viene scandito dalle azioni quotidiane, di cose semplici che il bimbo vive nella sua vita di tutti i giorni. Da segnalare due libri dedicati ai genitori: Raccontami una storia, un papà bloccato su un autobus in mezzo a un traffico terribile deve trovare il modo di tornare a casa in tempo per leggere alla sua piccola una storia della buonanotte, e Nel pancione della mamma, perfetto per chi ha un fratellino o una sorellina in arrivo.
IL LIBRI DEL TATO, PERFETTI GIÀ DAI PRIMI MESI DI VITA DEL BAMBINO
Questi libri sono cartonati, sicuri, resistenti e a base di forti contrasti cromatici, per un’alta riconoscibilità delle figure e delle scene narrate… perfetti per lettori davvero molto piccoli!
LE FIABE CLASSICHE IN VERSIONE BABY
Ci sono poi i famosissimi libri della collana Le mini fiabe di Attilio. Grazie alla felice capacità di sintesi attraverso segni chiari e decisi di Attilio Cassinelli, uno dei maestri dell’illustrazione italiana, i più piccoli potranno godersi le fiabe classiche… a loro misura: Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini, I musicanti di Brema, Il brutto anatroccolo, Riccioli d’oro, Il topo di campagna e il topo di città, Il principe ranocchio.
IL LIBRI PER BAMBINI DI AGNESE BARUZZI
Immagini stimolanti e coloratissime per i più piccoli per la collana dell’illustratrice Agnese Baruzzi dove niente è come appare al primo sguardo. Tutto si trasforma in altro. Piccola chicca Ora di nanna piccolo mostro dove, grazie a delle ante da sollevare, i bambini aiuteranno mamma mostro a ritrovare il suo piccolo che si nasconde fra le pagine.
SILENT BOOK PER IMMAGINARE STORIE PER BAMBINI ATTRAVERSO LE IMMAGINI
Ultima collana di cui vi parlerò, di quelle per bambini da 0 a 3 anni, sono gli albi illustrati senza testo dove la narrazione procede in modo semplice attraverso le immagini. Starà al genitore decidere come accompagnarle e al bambino, man mano che cresce, immaginare la storia. Il più famoso di questa collana è probabilmente Ho trovato un pettirosso, mentre molto utile per chi sta cercando di far smettere di prendere il ciuccio al proprio bimbo è il volume Il mio ciuccio per te così come Basta pannolino potrà aiutarvi nell’impresa dello spannolinamento.
Qui la nostra selezione di libri per lo spannolinamento
I libri scelti da Roma03 per togliere il ciuccio
I DIVERTENTISSIMI LIBRI PER BAMBINI DI CHRIS HAUGHTON
E qui spero mi perdonerente se faccio uno strappo alla regola: questa collana porta come indicazione 3-6 anni, ma la verità è che Diana ed io, grazie al sapiente consiglio delle libraie della Dorfé, ci siamo letteralmente innamorate di questo autore.
Una sera sì ed una no, da mesi oramai, in casa nostra si leggono Shh! Abbiamo un piano e Oh no, George! fra matte risate. Sono storie piene di suoni, immagini, riti che si ripetono e tanto gustosissimo nonsense che fa letteralmente impazzire i piccolissimi. Non vedo quindi l’ora di portarmi a casa anche Oh-Oh! e Buonanotte a tutti.
Nb. Vista la licenza poetica di cui sopra, vi consiglio di sbirciare per bene anche tutte le altre collane Lapis di libri per bambini da 3 a 6 anni