Cerca
Close this search box.

Sinnos: storie e filastrocche per bimbi da 0 a 3 anni

Continua il viaggio nel mondo dell’editoria indipendente che dedica alla prima infanzia tanti volumi per cominciare ad amare le storie e divertirsi con mamma e papà. Oggi parliamo di Sinnos: un catalogo con tanti titoli per famiglie con bimbi piccoli e libri con cd pieni di filastrocche.

SINNOS
Sito WebPagina FB
STAND D10/E09

Non è un caso che per la Sinnos io abbia scelto di dire “titoli per famiglie”. Questa casa editrice, molto amata e conosciuta, ha portato in Italia uno dei libri più belli, divertenti, commoventi e delicati che siano stati scritti sulle mamme.

SINNOS, LIBRI E FILASTROCCHE PER BAMBINI, FAMIGLIE

Ma andiamo con ordine. Sinnos è sul mercato da oramai quasi trent’anni e il loro motto – bellissimo, a mio avviso – è un libro è sempre sovversivo. Sì, un libro può sovvertire, un po’ come i figli sovvertono l’ordine delle nostre vite.

E così potreste trovarvi in salotto a ballare al ritmo di una filastrocca, grazie a uno dei tanti libri con cd nel catalogo di questa casa editrice. Così inziamo il nostro viaggio in casa Sinnos proprio dalla musica.

LIBRI CON CD DA LEGGERE E ASCOLTARE ASSIEME AI BAMBINI

Cominciamo da uno dei più apprezzati volumi che questa casa editrice dedica ai più piccoli: Cikibom, libro scelto da Nati per leggere e Nati per la musica, è un libro con Cd che contiene una raccolta  di musiche e tecniche per stabilire un canale di comunicazione con il bambino nei suoi primi anni di vita.

Ci sono poi Un nido di Filastrocche, tante brevi filastrocche che trattano temi della prima infanzia legati alla quotidianità del bambino e del neonato: pappa, nido, il corpo, la nanna, la pipì… Anche questo scelto dal progetto Nati per leggere

Se cercate un libro con cd per cominciare a ballare, cantare e scatenarvi con i vostri piccoli allora Papparappa è quello che fa per voi. Sclto da Nati per leggere e Nati per la musica

Papparappa

Papparappa

FARE IL GIRO DEL MONDO CON I BAMBINI GRAZIE ALLA MUSICA

Si può poi, fin da piccolissimi, cominciare a conoscere il mondo grazie alle tradizioni musicali. A pescar canzoni, è un fantastico viaggio musicale dalle coste dell’Italia al Medio Oriente, e Eyabè Nè Nè è invece una raccolta di filastrocche e conte, ninne nanne e scioglilingua provenienti da tanti paesi diversi. E poi c’è Grillo Bel Grillo, una raccolta di canzoni popolari della tradizone toscana pensata per i più piccoli.

FILASTROCCHE PER BAMBINI E GENITORI PER TUTTE LE OCCASIONI

Ci sono poi le Filastrocche contro la fifa,  allegro pronto soccorso di filastrocche da ridere, per scacciare paure e timori (il titolo infatti recita Dall’aerosol alla zeta) e le oramai mitiche filastrocche di Massimiliano Maiucchi, che con Sinnos pubblica La Musicastrocca, Tralestelle e trallala, Filastrocche a bocca piena.

PICCOLE STORIE E LIBRI CARTONATI PER PICCOLI GRANDI LETTORI

Oltre a una grande varietà di libri con CD, Sinnos offre al suo pubblico di genitori e bambini piccolissimi tante storie divertenti.

Una delle più spassose, che i genitori delle bimbe più grandi apprezzeranno, è Voglio tutto rosa, storia di Emma, una piccola coniglietta che vuole tutto tutto rosa. Ci sono poi i due libri – carte, da comporre, leggere e giocare, con le storie di Merlo: Merlo e i colori e Merlo e la merenda.

LIBRI PER PICCOLI LETTORI CHE COMINCIANO A CRESCERE

Usciamo dalla collana I Nidi, per bimbi piccolissimi fin dal primo giorno di vita, e facciamo una passeggiata nei bellissimi libri illustrati Sinnos. Chi vuole un abbraccio?è sicuramente uno dei più grandi successi di questa casa editrice, disponibile anche in versione tascabile. La storia? Un grande papà orso e suo figlio decidono di dimostrare a tutti, ma proprio a tutti, la loro gentilezza.

Da bambina sarei sicuramente impazzita per Benvenuti a Toc Toc: adoravo i libri molto colorati e con tanti particolari tutti da cercare fra le pagine. Indicato per bambini un po’ più grandi, a mio avviso può essere assolutamente godibile dai bimbi che amano tanto i libri già dai due anni.

Risate assicurate con I bambini sono cattivi: siete proprio sicuri che i bambini siano tanto teneri, cucciolosi e coccolosi? Chi se non noi genitori di figli piccolissimi può smentire questa versione? Vincent Cuvellier con il suo albo pieno dispetti, litigi, capricci, pasticci, disastri (libro spassoso, soprattutto per mamma e papà).

Arriva poi dal Giappone un libro per i piccolissimi dall’estetica davvero originale con tante forme e colori che si combinano e danno vita a cose sempre nuove: La mia fabbrica. Cosa si può costruire con grappoli d’uva, pere, ciliege e caramelle? Un pavone! E con mele e banane e ciambelle? Cosa ci si può fare? Tante scimmiette! E per fare un bambino cosa serve? Caramelle, macchinine e dinasauri! E per fare una sorella?

GRAN FINALE CON LIBRO CAPOLAVORO PER LE MAMME

E qui, ragazzi, si ride e si piange. Il primo libro che ho regalato a mia figlia per la festa della mamma: La prima volta che sono nata, è una storia madre – figlia, ma anche la storia della vita che ciclicamente si ripete, ma anche la storia di tutte le prime volte che ogni essere umano, in modi diversi, si trova a affrontare lungo la sua strada. E la strada della protagonista parte da sua mamma, la prima volta che è nata, e approda dopo tante prime volte a sua figlia. E la vita continua… Un libro divertente, commovente e dolcissimo che andrebbe regalato a tutte le mamme.

UN LABORATORIO PER BAMBINI DI 3 ANNI A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI

Sinnos aspetta i più grandi dei nostri piccolissimi – 2 anni e mezzo, tre, per intenderci – in fiera l’8 dicembre alle 12:30 a Più libri più liberi, presso la Nuvola (Eur), per un laboratorio creativo con i libri di Merlo! Il tutto con l’autrice del libro, Gloria Francella, illustratrice per 15 anni per le più importanti agenzie pubblicitarie italiane fino a poi dedicarsi completamente al mondo del’infanzia.

Laboratorio per bambini a PLPL 2018

Laboratorio per bambini a PLPL 2018

Altri post

BLOG

Come spiegare il Coronavirus ai bambini

In tre giorni, Diana ed io siamo uscite mezz’ora per fare bolle di sapone nel cortile del palazzo. A debita distanza dagli altri inquilini che andavano e venivano dalle palazzine del condominio, per la maggior

Continua a Leggere