La famosa area archeologica di Piazza Navona torna ad ospitare bellissimi laboratori per bambini, divertenti e educativi! A Roma, fra le meraviglie delle rovine a 4,50 mt dal piano stradale, vi aspettano tirannosauri e mostri marini: Mamma Agente 003 Ilaria Croce l’ha provato (e approvato) per noi!
STADIO DI DOMIZIANO
Via di Tor Sanguigna, 3 – 0668805311
PAGINA FB – SITO WEB
Dopo un lungo periodo di assenza a causa della Pandemia, tornano con nostra somma gioia i laboratori per bambini dello Stadio di Domiziano, l’area archeologica di Piazza Navona che si trova a 4,5 mt sotto il livello della strada. E già questo, per i bambini, è parecchio affascinante: scendere nel sottosuolo è già un po’ tornare indietro nel tempo.
Ma non tornerete indietro solo di qualche migliaio di anni con questi eventi per bambini: andrete ancora più indietro nell’epoca in cui il nostro pianeta era abitato da mirabili mostri marini e giganteschi dinosauri!
Guidati da paleontologi esperti, imparerete proprio tutto ma tutto su di loro! I laboratori sono consigliati per bambini dai 4 anni in su, ma i fratellini possono ovviamente assistere accompagnati da un adulto.
La nostra Mamma Agente 003 in Missione Divertimento Ilaria Croce l’ha provato per noi assieme ai suoi due bambini, domenica 24 ottobre 2021 ed ecco come è andata…
Laboratori ed eventi per bambini allo STADIO DI DOMIZIANO di Roma: i DINOSAURI!
Dopo aver passato una mattinata a raccogliere castagne, domenica ci siamo diretti allo Stadio di Domiziano per partecipare a un laboratorio sui dinosauri Stadio di Domiziano
Partiamo dalla location: tutti noi siamo stati almeno una volta a Piazza Navona… ma siete mai stai sotto Piazza Navona? Sapevate che a 4,50mt sotto il livello stradale c’è un’intera area archeologica, lo Stadio di Domiziano appunto, Patrimonio dell’Unesco e che di domenica noi genitori possiamo visitarla in tranquillità mentre i bimbi partecipano ai vari laboratori?
Il paleontologo spiega ai bambini tutto sui dinosauri e mostri marini!
All’entrata ci accoglie Antonella, il nostro contatto, che dà ai bimbi due pass di aiuto paleontologo!
“Mamma, ma che cosa vuol dire paleontologo?”
“Amore è la persona che studia i resti dei dinosauri, fra poco ne vedrai uno vero!”
“Di dinosauro mamma?”
“No amore e poi i dinosauri si sono estinti migliaia di anni fa”
“Mamma che significa estinti?”
“Facciamocelo spiegare dal paleontologo entriamo!”
I bambini vengono accompagnati in una sala dove finalmente incontrano il simpaticissimo dott. Gianluca Boninsegni che tra zanne, ossa, zampe, scheletri, racconta a bambini interessati e meravigliati la storia dei dinosauri.
Nel frattempo i genitori appassionati di T-Rex possono assistere alla spiegazione in un altro lato della sala per non creare assembramento, mentre agli altri vengono date delle interessanti audioguide per seguire un percorso nell’antica Roma tra i resti dello stadio, pannelli esplicativi, video 3D (Ci sono anche “interessanti” reperti archeologici, tra i quali il serpente vendicatore-vedi foto -).
Il laboratorio sui dinosauri per diventare veri paleontologi!
Dopo circa mezz’ora, i bambini ormai diventati esperti paleontologi, possono mettere in pratica quello che hanno appena imparato: vengono fatti entrare in una grande vasca dove sono sepolti sotto la terra i resti del famoso diplodoco e del terribile tirannosauro.
Il paleontologo dà ad ogni bambino un pennello e spiega che non si devono “togliere le caccole al T-rex” ma bisogna piano piano tirare via la terra…
Tutti a lavoro! E dopo un po’ sento il mio settenne gridare con stupore “Mamma ho trovato un artiglio” E il cinquenne competitivo “eh ma io ho trovato una zanna!”
Dopo aver ricevuto i complimenti dal Dott. Boninsegni ci dirigiamo verso l’altro laboratorio dove ai bimbi viene data una lastra di pietra con degli stencil per poter disegnare sopra e colorare il loro dinosauro preferito e che potranno portare a casa come ricordo!
“Mamma, ci siamo proprio divertiti oggi e adesso andiamo a casa a preparare le caldarroste!”