E se diventassi un pirata?
La parola pirata a casa nostra è molto usata: sia perché a mio figlio piace fare il “birbone” sia perché da quasi un anno indossa una benda sull’occhio ogni giorno.
È proprio vero che quando diventi madre ti si apre un mondo prima sconosciuto o quasi e così è stato per me alla diagnosi di strabismo… Ve ne ho parlato in quest’altra recensione di uno dei libri di cui parliamo anche qui e che mi ha dato l’idea di dedicarmi alla ricerca di libri sui pirati!
Con la diagnosi di strabismo di Luca è arrivata la consapevolezza che questo è un disturbo abbastanza diffuso fra i piccoli… così come sono diffusi occhiali e bende… da pirata! Che certo per loro, all’inizio, risulta essere un fastidio o una forzatura.
Ed ecco quindi il perché di questo articolo: rendere la benda più simpatica ai bambini e dimostrare ancora una volta come i libri vengano in aiuto ai nostri piccoli (e soprattutto a noi genitori)
Ho scelto 5 libri che raccontano storie di pirati, ma soprattutto di coraggio e accettazione di chi è diverso dagli stereotipi… anche solo perché esce con una benda su un occhio.
33 PIRATI Guido Quarzo (Coccole Books) – Testato ed approvato da Roma03
Un libro pensato per leggerlo prima di dormire che racconta 33 pirati tutti diversi da loro con un unico elemento comune: discostarsi dallo stereotipo del pirata.
Abbiamo letto questo libro nel periodo del festival di Sanremo in cui si parlava tanto di diversità – o meglio di UNICITA’ per citare Drussilla Foer – e ci ho ritrovato proprio questo messaggio: si può essere pirati ognuno a modo suo.
Ci sono il pirata con i calli ai piedi che non riesce ad indossare le scarpe, il pirata innamorato, il pirata che si rattrista di lasciare la famiglia per andare a fare scorribanda e tanti altri.
Il più simpatico per me è il numero 17: malato di mal di mare viene licenziato come pirata e finisce a fare l’impiegato in banca. Il numero 26 è quello che mi fa riflettere ogni volta che leggo la sua storia: “voleva prendersi il mare intero… portava in tondo la sua illusione di stare sul mare come un padrone”…. Ci ho ritrovato dentro tanta attualità, ad esempio tanti politici.
OLIVER E IL GALEONE DEI PIRATI Pier Giuseppe Giunta, Gabriele Cracolici (Glifo Edizioni)
Oliver è un bambino vispo e con la voglia di avventura, vorrebbe diventare un pirata ma tutti gli dicono che è troppo piccolo. Con coraggio e caparbietà coglie la sua occasione e si intrufola a bordo di una nave pirata dove vivrà tante avventure.
Un libro che insegna ai nostri bambini a non perdere la fiducia davanti alle difficoltà e ad inseguire i propri sogni anche quando sembrano impossibili.
CHI TROVA UN TESORO TROVA UN PIRATA Francesca Bossini, Agnese Baruzzi (EDT – Giralangolo)
La protagonista di questo libro è Lilla che rompe lo stereotipo del pirata e urlando “per tutte le balene imbizzarrite” vive la sua avventura da filibusta.
In spiaggia vuole cercare il tesoro scomparso ma trova solo tanta spazzatura. Non si arrende davanti alla difficoltà, ripulisce la spiaggia e insieme ad un compagno di avventura (ops ammiraglio), trova il suo tesoro.
Il suo coraggio e la sua caparbietà fanno diventare Lilla il capitano di una vera ciurma di pirati. In un libro solo tanti insegnamenti per i nostri bambini: dalla parità di genere all’ecologia.
I PIRATI DELLA PORTA ACCANTO Jonny Duddle (IdeeAli)
Nella noiosa cittadina di Noia Marittina si trasferisce una famiglia di pirati creando un bello scompiglio tra gli abitanti che cercano di cacciarli per ritornare alla loro normalità… tutti tranne la piccola Matilda che è felice dei suoi nuovi strambi vicini di casa.
IL TESORO DI Z IL TERRIBILE! Piu Amandine, Sylvie Misslin (IdeeAli)
Non ho resistito ad inserire nella selezione anche un libro gioco. I pirati Olivia e Bruno sono alla ricerca di tesoro misterioso e i nostri piccoli lettori potranno partecipare all’avventura.