Si moltiplicano le stoviglioteche a Roma! Gruppi di mamme che hanno organizzato kit di stoviglie in plastica BPA free riutilizzabili che si affittano a offerta libera o con una cauzione e si restituiscono lavate in lavastoviglie. Per feste di bambini e non solo!
STOVIGLIOTECA ROMANA
PAGINA FACEBOOK
Zona Portuense / Pisana / BravettaLA STOVIGLIOTECA DI VERONICA
PAGINA FACEBOOK
Zona Torre MauraLA STOVIGLIOTECA RAINBOW PARTY
PAGINA FACEBOOK
Zona Romanina/Anagnina/TuscolanaECOPARTY LA STOVIGLIOTECA
PAGINA FACEBOOK
Terzo Municipio/Quartiere Africano/Prati/Ponte MilvioSTOVIGLIOTECA LA GALLETTA
PAGINA FACEBOOK
Selva CandidaLA STOVIGLIOTECA DELL’ASSOCIAZIONE
COMEQUANDOFUORIPIOVE
PAGINA FACEBOOK
ArdeaLA STOVIGLIOTECA DI MIMÌ E COCÒ
PAGINA FACEBOOK
Viterbo
Una delle attività preferite (si fa per dire!, ndr) dai genitori è, senza dubbio, il pellegrinaggio che, immancabilmente, ogni anno, intraprendono per partecipare ai compleanni dei bimbi di scuola, dei figli dei parenti o della prole degli amici! Non dimentichiamo che la mole raddoppia e triplica dopo le feste di Natale e dopo le vacanze estive, quando tutti i bambini che per cause di forza maggiore non hanno potuto festeggiare in quei periodi dell’anno, decidono di “rifarsi” alla prima data utile in calendario.
QUANTO INQUINA UNA FESTA DI COMPLEANNO CON STOVIGLIE USA E GETTA?
E proprio a una delle ultime feste a cui sono stata – organizzata in modo delizioso – non ho potuto fare a meno di fissare lo sguardo per lunghissimi istanti su un sacco dell’immondizia alto quanto me (che per un essere umano è poco, ma per un sacco dell’immondizia 163cm sono qualcosa di spaventoso) riempito esclusivamente di stoviglie in plastica usa e getta colorate.
Che presto saranno messe al bando, fortunatamente, ma nel frattempo mi son detta che avrei usato stoviglie in carta o biodegradabili. Che però sono sempre rifiuti. E allora… che fare?
Lo sapete che le posate in plastica sono fatte in un materiale che non è riciclabile perché va in mille pezzi durante le procedure?
LE STOVIGLIOTECHE DI ROMA: NOLEGGIARE STOVIGLIE PER FESTE, RIDUCENDO I RIFIUTI!
La soluzione è semplice: a Roma, infatti, sono finalmente attive un bel po’ di stoviglioteche create, non a caso, da mamme!
Ma cosa è una stoviglioteca?
È la possibilità di affittare stoviglie in plastica BPA free – quindi sicure – a misura anche di bambino per festeggiare compleanni o altri eventi. Non solo: c’è chi affitta anche brocche, tovaglie o pennarelli per scrivere sullo scotch carta il nome degli invitati e non perdere così il proprio bicchiere durante i festeggiamenti.
Roma03 ha contattato per voi alcune stoviglioteche e due gruppi Fb che si chiamano Piccole Stoviglioteche Crescono e La Stoviglioteca di Quartiere. Nella nostra città ci sono, infatti, La Stoviglioteca di Veronica, la Stoviglioteca Romana e la Stoviglioteca Raimbow Party. Infine – a dimostrazione del fatto che il fenomeno, per fortuna, si sta allargando – ha aperto una nuova stoviglioteca anche a Viterbo by Mimì e Cocò e una ad Ardea grazie all’Associazione Comequandofuoripiove.
COME FUNZIONA IL NOLEGGIO DELLE STOVIGLIE PRESSO UNA STOVIGLIOTECA
Le Stoviglioteche mettono a disposizione un kit di piatti, bicchieri, ciotoline, posate colorate di plastica di quelle che tutti i genitori hanno imparato a conoscere: Ikea. BPA free, a prova di bambino, resistenti, sono parte del kit a cui alcune aggiungono bottiglie o tovaglie o palettine per torte.
Il funzionamento è il seguente:
- Si contatta la stoviglioteca per prenotare il ritiro
- Si lascia una cauzione che varia a seconda della stoviglioteca e che viene ovviamente restituita alla riconsegna
- Si paga un’offerta per il noleggio delle stoviglie
- Si riconsegnano lavate in lavastoviglie, oppure si paga il servizio di pulizia
CHI HA CREATO LE STOVIGLIOTECHE DI ROMA? DOVE SI TROVANO?
Ovviamente delle donne… e delle mamme! Hanno deciso di comprare dei kit di stoviglie e, mettendosi insieme, creare un pacchetto abbastanza completo da coprire una festa di compleanno.
STOVIGLIOTECA ROMANA, STOVIGLIOTECA PER FESTE A ROMA
“È il momento in cui si produce più plastica monouso”, mi dice Stoviglioteca Romana che opera in zona Pisana/Bravetta/Portuense e limitrofe.
STOVIGLIOTECA DI VERONICA, STOVIGLIOTECA PER FESTE A ROMA
La Stoviglioteca di Veronica, invece, è in zona Torre Maura (ma vi potete accordare per il ritiro da tutta Roma). Anche lei preparatissima e pronta alla lotta contro la plastica monouso “Tutte le persone che mi hanno chiesto le stoviglie erano persone molto molto attente al problema, molto carine, gentili, educate” mi racconta.
STOVIGLIOTECA RAINBOW PARTY, STOVIGLIOTECA PER FESTE A ROMA
Stoviglioteca Rainbow Party invece si trova in zona Romanina/Anagnina/Tuscolana e noleggia le sue stoviglie a un prezzo davvero simbolico. Inoltre, in caso di bisogno, mette a disposizione anche un gazebo 3×3 per party all’aria aperta, magari un bel picnic.
ECOPARTY LA STOVIGLIOTECA
Attiva da settembre nel Terzo Municipio Ecoparty La Stoviglioteca copre anche il Quartiere Africano e Ponte Milvio/Prati. Prestito su cauzione, contributo libero anche simbolico, disponibilità non solo di stoviglie, ciotole, caraffe e bottiglie in vetro, ma anche vassoi, tovaglie, festoni e addobbi. “L’obiettivo? Azzerare i rifiuti di plastica, carta, palloncini e imballaggi vari“.
STOVIGLIOTECA LA GALLETTA
“Le offerte per avere il Kit vengono impegnate per l’acquisto di nuove stoviglie“. Si guarda al futuro alla Stoviglioteca La Galletta che presta il suo Kit, a fronte di un a cauzione di 20 euro che viene restituita alla riconsegna. Il Kit deve essere pulito e lavato in lavastoviglie, altrimenti a fronte del pagamento di 5 euro, al lavaggio pensano loro.
LA STOVIGLIOTECA DELL’ASSOCIAZIONE COMEQUANDOFUORIPIOVE
“Organizza la tua festa e rispetta l’ambiente“, questo il messaggio dell’Associazione Comequandofuoripiove che, ad Ardea, mette a disposizione di chi vuole aiutare il pianeta, un kit composto da 60 piatti piani, 20 ciotole, 20 forchette, 20 cucchiai e 50 bicchieri. E se non si ha voglia di lavare le stoviglie ci pensano loro con un contributo di 7 euro.
LA STOVIGLIOTECA DI MIMÌ E COCÒ
“Con il nuovo anno abbiamo inaugurato la prima stoviglioteca di Viterbo“, a raccontarmelo sono Mimì e Cocò che forniscono ai clienti un kit (a offerta libera) di stoviglie di plastica dura riciclata e lavabile. Accedere al servizio è semplicissimo basta:
- prenotare il kit da 50 coperti (tra piatti, bicchieri e posate lavabili in lavastoviglie)
- usarlo per la festa
- lavarlo e restituirlo
Mimì e Cocò lo rilaveranno, comunque, per sicurezza.
Insomma, anche il 2020 si è aperto all’insegna di una maggiore sensibilizzazione al problema dell’ambiente: sempre più spesso, infatti, i genitori si chiedono “Che mondo lasceremo ai nostri bambini?”
Perché quando si parla di salvare il pianeta la domanda è sempre: “Cosa posso fare io nel mio piccolo?”
Io mi sono risposta: alla festa di Diana, posate dalla stoviglioteca!