Mamma Martina e la piccola Petra di 7 mesi sono andate a visitare per noi il fantastico Orto Botanico di Roma. E il prossimo weekend, 23 e 24 novembre 2019, avete una scusa in più per andare a visitarlo con i vostri bambini: gli eventi per la Festa degli Alberi.
ORTO BOTANICO
Largo Cristina di Svezia 23A – 06 4991 7116
PAGINA FB – SITO WEB
La mia fame di verde e di natura mi ha portata di nuovo a visitare l’Orto Botanico di Roma che si trova proprio al centro città a Trastevere, vicino alla Casa Internazionale delle donne e che ha al suo interno sia il babycare di Azucar che un bistrot delizioso, Luna e L’altra, che ha anche uno spazio gioco per bambini all’esterno.
LA VISITA GUIDATA ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA CON UNA BAMBINA DI 7 MESI
Questa volta però sono andata con mia figlia di 7 mesi ed ho pure seguito la visita guidata gratuita compresa nel biglietto. Gli adulti pagano 8 euro ed i bambini sotto i 5 anni entrano gratis.
È stata una visita meravigliosa, la nostra guida, Claudio, è stato davvero premuroso e cordiale nonché appassionatissimo del suo lavoro: ci ha mostrato solo alcune delle piante (tutte sarebbe stato impossibile perché ci sono 3000 specie vegetali), descrivendocene i tratti salienti ed era così preso nel raccontare che siamo rimasti con tutto il gruppo fino oltre l’orario di chiusura, camminando con le torce al buio nel magico mondo incantato delle piante.
LA MAGIA DELLA VISITA ALL’ORTO BOTANICO CON I BAMBINI PICCOLI
Non è una visita qualsiasi, entrare in questo giardino, orto, museo: è qualcosa di davvero incantato. Tutto improvvisamente diventa magico, non appena si varca il cancello ed un fortissimo ed invadente odore di Osmanto ti penetra nelle narici, fino ad arrivare al cervello: improvvisamente si è catapultati in un’altra realtà.
Inoltre con i bambini tutto diventa ancora più fatato, non ce né uno che non rimanga affascinato dal toccare la corteccia di un albero, o una foglia o scoprire un cocco in miniatura che cresce a Roma! E poi quanto è maledettamente eccitante poter riconoscere il platano picchiatore di Harry Potter?
LA STORIA DELL’ORTO BOTANICO DI ROMA A TRASTEVERE
Durante la visita abbiamo potuto scoprire che l’Orto Botanico di Roma è il secondo più antico d’Europa, il primo è quello di Padova e faceva parte dell’antica residenza di Cristina di Svezia, da cui rimane il nome della Via.
Attualmente è gestito dall’università la Sapienza e hanno inserito in via sperimentale, le visite guidate gratuite che vi consiglio vivamente, per apprezzare al meglio il portento e la saggezza di questi alberi, alcuni qui da più di 400 anni.
NON PERDETEVI IL GIARDINO GIAPPONESE DELL’ORTO BOTANICO
Non potete poi perdere la visita al giardino giapponese, con le sue cascatelle d’acqua ed il gazebo meditativo. Un posto di perfezione, cura e semplicità; i giardini giapponesi hanno questa capacità di riuscire a creare un mondo dove l’uomo e la natura riescono a convivere alla perfezione.
Per arrivarci dovete salire la scalinata del Fuga e per questo motivo se potete, lasciate i passeggini all’ingresso e portatevi una fascia od un marsupio (mi raccomando ergonomico) per i bimbi che ancora non camminano perché è tutto molto più agevole, anche se io e Petra, siamo state così ben volute che i membri del nostro gruppo hanno voluto trasportarci il passeggino anche su per la scalinata.
Cosa molto interessante, ho scoperto che l’Orto Botanico di Roma, possiede alcuni esemplari a rischio d’estinzione, tra questi, l’Altingia che grazie agli studenti di botanica dell’università, cercano di ricrearne altri esemplari attraverso il metodo della margotta che ci ha spiegato, la guida, è una tecnica di moltiplicazione delle piante utilizzata in alternativa alla talea ma non solo, e consiste nel far radicare un ramo ancora collegato alla pianta madre.
LE BELLEZZE DELL’ORTO BOTANICO DI ROMA AL TRAMONTO
Dall’orto si può ammirare anche il fontanone del Gianicolo e al tramonto è ben illuminato e vederlo dal giardino è davvero speciale… per non parlare di quando siamo arrivati alla foresta di Bambù, ormai il sole era tramontato del tutto e la guida con la sola torcia del cellulare ci ha guidato in mezzo alle canne per farci vedere dei nuovi germogli appena sbocciati a terra… “mi sa che questi non hanno proprio capito che stiamo andando verso l’inverno, se so sbajati!” e tutti giù a ridere ovviamente.
Che dire, andate a visitare il giardino con i vostri cuccioli, vi giuro che ne rimarranno a bocca aperta ma anche voi lo sarete ed anzi vi dico di più, secondo me le piante hanno il potere di rigenerare i nostri sensi, dagli occhi, al naso, all’udito, oltre che al tatto (avete mai sentito della terapia abbraccia alberi?), ne uscirete più calmi e rilassati che dopo una spa!
Dopo una passeggiata di due ore e mezza, si esce da qui tutti più rigenerati e di buon umore ed i vostri bambini dormiranno molto più serenamente.
FESTA DEGLI ALBERI ALL’ORTO BOTANICO DAL 21 AL 24 NOVEMBRE A TRASTEVERE, ROMA
Inoltre sappiate che dal 21 al 24 novembre c’è la Festa degli Alberi, istituita in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, istituita il 21 Novembre, (Legge n.10 del 14 gennaio 2013) per promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero. L’Orto Botanico perciò organizza due giornate di eventi con l’allestimento di una mega installazione artistica fatta dai bambini e dai ragazzi più grandicelli.
L’installazione si chiamerà “L’Albero degli Alberi” e sarà costituita da 30 diverse essenze arboree dipinte da altrettanti artisti naturalisti residenti in varie Regioni italiane: frutti, foglie, fiori di tanti colori e forme, originari di 4 continenti, sono connessi in un’opera unica. Le radici, la parte invisibile che sostiene l’albero, verranno realizzate dalle scuole su materiale ecosostenibile, nei giorni precedenti l’inaugurazione, che si terrà sabato 23 novembre alle ore 10:30.
Il programma prevede conferenze sul ruolo biologico ed ecologico degli alberi, sui riferimenti letterari degli alberi, gli alberi nell’arte, letture di poesie, seminari di pittura e disegno degli alberi attraverso le foglie, le bacche, le gemme; collage con le foglie per i più piccoli, realizzazione delle radici, visite guidate agli alberi dell’Orto Botanico.
I bambini delle scuole parteciperanno alla realizzazione delle radici su un telo di materiale ecosostenibile, inserendo anche larve, talpe, formiche, invertebrati, in una terra percepita come viva e fonte di vita. Alle scuole coinvolte verranno donati semi e piccoli esemplari arborei.
Oltre all’installazione, saranno esposte le opere di vari artisti naturalisti, ove ogni specie raffigurata sarà accompagnata da un testo dell’artista o da citazioni.
A seguire il programma nel dettaglio :
PROGRAMMA, attività per i bambini
SABATO 23 novembre
Ore 10,30 – Serra Espositiva
Inaugurazione de L’ALBERO DEGLI ALBERI: l’ opera collettiva. Lettura di poesie di Marcia Teophilo.Il grande albero dei piccoli
A chi si rivolge: bambini dai 5 anni in su
Orario: 15,00-16,30
Coordinano: Concetta Flore, Alessandro TroisiPRENOTAZIONI: iscrizioniaipan@gmail.com
Scopriamo e disegniamo gli alberi intorno a noi
A chi si rivolge: bambini dai 5 anni in su
ORARIO: 11,00-13,00
Docente: Fabrizio CarboneOre 10,30 – 12,00 – 14,00 – 15,30:
Visite guidate gratuite agli alberi dell’Orto Botanico.23 e 24 novembre 2019 – tariffe di ingresso ordinarie – apertura: 9:00 – 17:30
Per le visite guidate e le conferenze non è prevista la prenotazione.
Per i laboratori di disegno è necessario prenotarsi a iscrizioniaipan@gmail.com
IL MATERIALE È FORNITO DALL’AIPANSEDE: Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23A, 00165 Roma
+39 0649917116
info-ortobotanico@uniroma1.it
https://web.uniroma1.it/ortobotanico/Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica AIPAN
aipan.associazione@gmail.com
+39 3338553643
Ore 10,30 – 12,00 – 14,00 – 15,30:
Visite guidate gratuite agli alberi dell’Orto Botanico.
Link dell’evento : https://www.facebook.com/events/2806767066002812/