Cerca
Close this search box.

Viaggio a Vienna con i bambini: tra scorribande attraverso il tempo, musica e giardini

viaggio a vienna con i bambini

4 giorni liberi: scegliamo il volo più economico con partenza da Roma FCO e la scelta cade su Vienna. Vienna è una città per bambini? Assolutamente sì! Ecco a voi il nostro Viaggio a Vienna con i Bambini.

La nostra Agente 003 Ilaria Croce (che su Instagram trovate come croixinviaggio) se ne va in giro in missione… questa volta a Vienna, con i suoi due bambini di 6 e 8 anni!

 

Ecco cosa hanno provato per voi:

TIME TRAVEL: https://www.timetravel-vienna.at/it/

è un viaggio nel tempo attraverso cinema 5 D, attrazioni multimediali, personaggi di cera parlanti, musica, video, simulatori, bunker per comprendere la storia di Vienna e i personaggi che la rendono famosa nel mondo. Divertente e utilissima prima di iniziare a girare per la città. Capirete infatti che a Vienna tutto è legato a Mozart e a Francesco Giuseppe! L’audioguida è in Italiano ed è adatta anche ai bambini.

viaggio a vienna con  i bambini

Viaggio a Vienna con i bambini – CASTELLO DI SCHONBRUNN:  https://www.schoenbrunn.at/it/

imperdibile a Vienna! Sul sito si possono scegliere diversi Tour, noi ne abbiamo prenotati due: la visita di 22 stanze con Imperial Tour (che va prenotata in un giorno ed orario preciso, ma talmente preciso che noi siamo arrivati 10 minuti prima ma abbiamo dovuto attendere l’orario riportato sul biglietto affinché il tornello si aprisse!) e poi il Museo dei Bambini + il Labirinto che invece possono essere visitati liberamente.

La visita nel castello è fantastica! Una volta spiegato al quasi 6enne e al quasi 8enne come funzionava l’audioguida, i bimbi hanno praticamente proseguito da soli, ascoltando le storie di Francesco Giuseppe, della Principessa Sissi, guardando dove dormivano, dove lavoravano… Un’audioguida veramente interessante, divertente e mai noiosa, al punto che i bimbi, finite le 22 stanze, avrebbero volentieri continuato a visitare le altre 20! Museo dei bambini: favoloso! Inizia con una sala con tanti armadi divisi per sesso e taglie dove bambini (e genitori!!!) possono travestirsi da principi e principesse, con tanto di trono, cavalli e sfondo principesco.

E poi è tutto un susseguirsi di stanze dove è d’obbligo… toccare tutto e aprire tutto! Cassetti con giochi, tavoli con tante attività, e tutte spiegate anche in lingua italiana, perfino una sala trucco e parrucco… in stile barocco ovviamente! Data la pioggia abbiamo riservato l’immenso giardino e il labirinto più parco giochi al giorno successivo: imperdibile la gara a chi sarebbe uscito prima dal labirinto, il giardino multisensoriale, l’uccello meccanico gigante, gli specchi magici.

Viaggio a Vienna con i bambini: CASA DELLA MUSICA

Consigliatissima per grandi e bambini! E’ un viaggio musicale immersivo attraverso attrazione interattive: dopo aver salito una scala dove ogni gradino suonava una nota musicale, abbiamo assistito al concerto di Capodanno e battuto le mani durante la Marcia di Radetzky, abbiamo costruito la sinfonia della nostra famiglia, diretto un’orchestra con tanto di bacchetta interattiva collegata allo spartito e agli orchestrali che suonavano seguendo le nostre indicazioni, creato virtualmente un clong (un essere composto di suono) che abbiamo poi visto fluttuare intorno a noi,  ascoltato cosa può sentire un feto nella pancia della mamma e cosa sentono le tartarughe e i gatti, letto la storia di Beethoven e visto il suo apparecchio acustico, chiacchierato con Mozart, assistito a un diverbio tra gli ologrammi di Mozart e Strauss…

E poi tutta la città è stupenda: i parchi, il tram che fa il giro del Ring, il quartiere colorato e stravagante HundertWasser, il moderno Quartiere dei Musei, il Duomo di Santo Stefano e le sue celebri campane, le giostre e la ruota panoramica del Prater (e l’attrezzatissimo parco giochi prima di arrivare al Prater con una lunga carrucola) e non di meno la metropolitana puntualissima che passa ogni due minuti!

Viaggio a Vienna con i bambini – Dove abbiamo mangiato

la classica Schnitzel e insalata di patate dallo storico Figlmuller https://www.figlmueller.at/en/ ,

Sachertorte al famoso Café Sacher https://www.sacher.com/en/restaurants/cafe-sacher-wien/ ,

Gulash e Spaetzle al formaggio a Zwoelf Apostel keller https://www.zwoelf-apostelkeller.at/

Viaggio a Vienna con i bambini – Dove abbiamo dormito:

My Home in Vienna: https://my-home-in-vienna.hotelsinvienna.org/it/#main un grande e pulitissimo appartamento in Landstrasse, vicino alla linea 3 della metropolitana rapporto qualità prezzo eccellente.

Altri post

Come fare

Centri estivi 0-3: Bonetti, abbiamo l’ok!

Il primo segnale che qualcosa si sta muovendo (finalmente! – permetteteci di aggiungere ndr) arriva questa sera dalle parole della Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti: “Il Comitato Tecnico Scientifico

Continua a Leggere