La nostra agente 003 mamma in missione divertimento più girovaga, Ilaria Croce, è andata a spasso con la sua famiglia – due bambini curiosi e scatenati – per la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Il risultato? Divertimento nello stile Roma03!
Le mimose sono in fiore… non sentite nell’aria profumo di primavera e quella voglia di lasciarsi quarantene e tamponi alle spalle e passare qualche giorno fuori città, tra natura, cultura e divertimento, il tutto a misura di bambino? Se l’idea vi stuzzica, leggete qua: io Ilaria Croce, e la mia inseparabile squadra vi suggeriamo un itinerario ad hoc in Toscana!
Viaggio in toscana con i bambini: 4 notti di scoperte e divertimento!
Noi abbiamo trascorso fuori 4 notti, ma voi potete anche saltare qualche tappa e partire il venerdì o il sabato!
Ecco a voi le tappe
Prima tappa viaggio in Toscana con i bambini – BagnoVignoni
E’ un piccolo borgo rinascimentale che circonda una grande vasca termale dove una volta vi si bagnavano conti e principi. Il vapore che fuoriesce dona all’ambiente un’atmosfera quasi surreale.
A pochi metri a piedi si trova il Parco dei Mulini: consiglio degli stivaletti da pioggia perché qui ci sono delle piccole pozze di acqua calda, dove i miei bimbi si sono divertiti a saltare. E se il tempo lo permette potete anche far bagnare i piedi ai bimbi e notare il loro stupore nel sentire la temperatura dell’acqua.
Seconda tappa viaggio in Toscana con i bambini – Caccia al tesoro a Siena
I miei bimbi non avevano mai visto Siena, per cui abbiamo deciso di fare una visita ad hoc per i bambini e abbiamo prenotato un Polaroad Tour https://www.polaroad.it/
Appena arrivati, dopo essere caduti nella fontanella e essere corsi al primo negozio per bimbi a comprare una tuta di ricambio , ci siamo recati a via dei Fusari dove ci hanno dato un libro Caccia ai tesori di Siena, una Polaroid e una mappa.
Il tour si fa da soli, tempo stimabile 2 ore e mezza ma noi ci abbiamo messo tutta la giornata perché è stato troppo divertente! Nel libro ci sono tante storie e indovinelli per trovare i tesori nascosti della città, e ogni volta trovato il tesoro, scattavamo la foto con la polaroid istantanea e attaccavamo la foto sul libro.
A fine giornata, dopo aver decifrato messaggi in codice, scoperto porte segrete, visto le conchiglie sui muri, giocato su dondoli a forma di pecorella e individuato il punto dove Caterina da Siena aveva perso il suo dente (e così già vi ho dato qualche aiutino ), abbiamo portato a casa un bellissimo souvenir di questa indimenticabile giornata!
Terza tappa viaggio in Toscana con i bambini – San Galgano e la spada nella roccia.
I bambini erano ansiosi di veder la spada del famoso cartone animato, e l’Abbazia che sta sulle figurine dell’album degli Artonauti https://www.artonauti.it/
Il biglietto prevede l’entrata all’Abbazia di San Galgano e poi, su un percorso che è consigliabile fare con scarpe da trekking e senza passeggino perché con sassi e a volte fangoso, si arriva all’Eremo con la famosa spada.
Unico neo: la spada è sotto una teca di vetro quindi non si può toccare. I bambini hanno apprezzato la storia del principe che ha deciso di abbandonare la spada per donare tutto ai poveri!
Ritornando a Roma se avete voglia di vedere il mare, vi consiglio di scendere sulla costa toscana e fermarvi a Talamone, salire sulla rocca e mentre i bimbi giocano nel parco giochi, scattare mille fotografie godendo del rumore delle onde e di un belvedere mozzafiato.
Viaggio in Toscana con i bambini – Dove dormire:
Boscodellaspina – https://www.boscodellaspina.it/
E’ un albergo diffuso nel caratteristico borgo di Lupompesi, Murlo, provincia di Siena.
I proprietari, architetti, hanno restaurato le camere con una cura particolare ai dettagli. Quello che abbiamo più amato sono le enormi finestre con i grandi battenti in legno con una vista spettacolare sulle valli circostanti.
La foto parla da sola! Abbiamo scelto questo albergo perché ha una piscina riscaldata a 27 gradi coperta, accessibile dalle 10 alle 19.30, con una vetrata da cui ammirare il panorama.
Non ci sono restrizioni orarie per i bambini, poiché non è una Spa. Vi sono però dei gradini per scendere in piscina, che si trova a pochissimi passi dagli alloggi, quindi i bimbi sotto i tre anni devono fare attenzione.
L’albergo è dotato di un ristorante con un caminetto che inizia a scoppiettare a colazione.
Viaggio in Toscana con i bambini – Dove mangiare:
piccolo ristorante a Chiusdino, vicino l’Abbazia, con fogli, libri e colori per bambini.
- La Taverna di San Giuseppe: https://www.tavernasangiuseppe.it/
Ottimo ristorante a Siena, con fasciatoio, colori, e per la gioia dei miei figli amanti del cioccolato, tagliatelle al cacao!
- Il loggiato: http://www.illoggiato.com/ http://www.illoggiato.com/# https://www.facebook.com/il.loggiato
Taverna a Bagno Vignoni con tavoli sotto il loggiato rinascimentale e ottimo tagliere di affettati locali.
Ristorante di pesce freschissimo, cucina raffinata in un’atmosfera unica. Parco giochi poco distante dal ristorante e dalla spiaggia. Gli spaghetti alla carbonara di bottarga di Orbetello sono piaciuti anche ai bambini.
Allora… avete iniziato a preparare le valigie?