Fra i brunch per famiglie con bambini a Roma la domenica, il Vinile è sicuramente uno dei più amati grazie agli spettacoli di bolle di sapone e arti circensi di Daniele Antonini, ai laboratori di Animazioni Pedagogiche, agli esercizi di Circo per i bambini e all’infinita varietà (e grande qualità) del buffet. Il tutto in una cornice superlativa!
VINILE
Via Giuseppe Libetta, 19
3929812611
PAGINA FB – SITO WEB
Da giovani, ma più che altro prima di avere dei figli, la domenica dormivate fino alle 12… non è vero? Pure quelli mattinieri, seppur svegli già alle 7, sognavano ad occhi aperti in panciolle fra la macchinetta del caffè, il divano, una serie Netflix (ah già, finché non hai figliato praticamente Netflix non c’era! Scherzi crudeli del destino…), un appuntamento per l’aperitivo della domenica con gli amici, almeno alle 19.00.
Ecco, tutto questo è FI-NI-TO. Rassegnati! La prossima volta che potrai startene in panciolle tutta la domenica, sarà quando avrai convinto tuo figlio a partire per l’Erasmus.
Però noi di Roma03, che condividiamo con voi gioie e dolori, abbiamo trovato il modo di rendere la vostra domenica in famiglia un sogno morbido, un momento onirico (seppur senza sonno), da vivere insieme come in un grande circo ludico-musicale-didattico-gastronomico… qualcos’altro?
VINILE: BRUNCH PER FAMIGLIE CON BAMBINI CON ANIMAZIONE, SPETTACOLO, MUSICA E RICCO BUFFET
Stiamo parlando del funambolico, coloratissimo, ballabilissimo Brunch per famiglie del Vinile, a Roma in zona Ostiense (sì, quel posto dove andavi a ballare quando facevi l’università. Shhhh, fai finta di niente!).
Da tanto che volevo sperimentare questo brunch con animazione per bambini di cui mi avevano parlato benissimo e che va prenotato molto tempo prima!
La nostra prima volta è stata in una domenica di pioggia battente, dimenticata appena varcata la soglia: il Vinile, all’epoca mia 45giri, era un locale bello e molto in voga. Ma non immaginavo che fosse diventato ancora più bello!
BRUNCH CON SPAZI AMPISSIMI PER IL DIVERTIMENTO DI TUTTA LA FAMIGLIA
La prima cosa che colpisce è l’immenso spazio aperto, perfetto per le famiglie perché permette di suddividere il locale in varie zone, godibili a seconda delle fasce di età (e monitorabili a seconda del ruolo in famiglia… Dove sta il pupo? Ah, eccolo là!).
Al centro del locale, proprio sotto al palco dove i musicisti vi terranno piacevolmente compagnia con un vero live, la zona dedicata ai bambini.
Un’area è dedicata ai giochi e ai laboratori di vario tipo, sapientemente amministrati dalla Dottoressa Lucilla De Martinis di Animazioni Pedagogiche, e l’altra viene allestita per il pranzo in autonomia dei bambini.
SPAZIO AL GIOCO, ALL’APPRENDIMENTO E ALL’AUTONOMIA ANCHE DURANTE IL BRUNCH PER FAMIGLIE
Ho avuto modo di saggiare il lavoro di Lucilla De Martinis e le sue Animazioni Pedagogiche in più occasioni: feste, laboratori e ora anche brunch. Beh, posso dirvi che il suo lavoro non somiglia a quello di nessun’altro! Lucilla è psicologa e arteterapeuta, e conosce molto bene la filosofia steineriana.
Perciò, anche se i bambini sono tanti, cerca sempre di aiutar loro a esprimersi nella loro unicità, favorendone espressione artistica, autonomia e autostima.
Così sotto al palco i piccolissimi giocano con la sabbia, con i mattoncini di legno Kapla, e al lungo tavolo che parte per metri da quest’area ci si può sbizzarrire a creare manufatti di ogni tipo con materiali naturali o disegnando e dipingendo.
Quando arriva poi il momento del pranzo, i bambini (a seconda dell’età e dei desideri del genitore) mangiano tutti assieme in un’area dove vengono incoraggiati a far da soli.
IL BUFFET DI QUALITÀ DEL BRUNCH PER FAMIGLIE AL VINILE
Beh, direi che è ora di parlare di cibo, anche se questa è una di quelle occasioni in cui preferirei lasciar parlare le fotografie. Vi basti sapere che ci sono carne e pesce freschissimi, cotti al momento sotto i vostri occhi, insalate, pasta, formaggi, salumi e un’infinità di verdure. Un buffet a parte per i dolci, con tanto di meringhette, pancakes, dolci al cucchiaio e altri dolci della tradizione, e un buffet per soddisfare anche i bimbi dai gusti più difficili con wurstel, hamburger, pasta al pomodoro, polpette, patatine, crocchette di pollo e di pesce.
BRUNCH PER FAMIGLIE AL VINILE, FRA GIOCHI, BALLI, BOLLE DI SAPONE, SCUOLA DI CIRCO E MUSICA LIVE
Come prosegue la nostra avventura? Il tempo scorre che nemmeno ce ne accorgiamo e cominciamo a mangiare dolciumi mentre i bambini sono con gli occhi incollati su Daniele Antonini, direttore artiastico del brunch e conosciutissimo a Roma per i suoi spettacoli per bambini e ragazzi a base di magiche bolle di sapone, giochi di luce, esperimenti e giocoleria.
Si parte con la scuola di circo, e anche la piccola Diana si mette in fila per saltare sul trampolino, e si prosegue ballando con gli altri bambini guidati dalla band che suona nell’attesa che cominci lo spettacolo di Daniele.
Che si presenta con una magica valigia piena di cose misteriose che incantano grandi e piccini: fumi colorati, bolle di sapone giganti, dinosauri, piatti che ruotano in equilibrio – grazie anche ai piccoli e collaborativi volontari del pubblico – e giochi con il fuoco!
BRUNCH AL VINILE: PER UNA DOMENICA DI DIVERTIMENTO TUTTI INSIEME, NONNI, ZII, BAMBINI E GENITORI
Insomma, provato una prima domenica quella successiva eravamo di nuovo lì con una lunga tavolata comprendenti cugini adolescenti, zii e nonni.
E cosa succede dopo lo spettacolo di Daniele Antonini? Che si riparte con la musica, si sgranocchiano gli ultimi dolci, ci si lancia nei balli finali… che hanno convinto perfino i nonni a lanciarsi in pista.
Ma mi raccomando, prenotate almeno una settimana prima!